NAPOLI INTER CRONACA TABELLINO - Al Maradona il big match tra la squadra di Mazzarri e i ragazzi di Simone Inzaghi.
Simone Inzaghi deve rinunciare a Pavard (in campo tra una quindicina di giorni) e a Bastoni, che invece sarà pronto per l'Udinese. L'allenatore piacentino schiera quindi lo stesso undici di partenza che una settimana fa ha impattato per 1-1 a Torino contro la Juventus. Ecco quindi che Darmian, rispetto alla gara di Lisbona col Benfica, torna a fare il braccetto di destra nel trittico composto da de Vrij e Acerbi. In porta riecco Sommer, a centrocampo i titolarissimi, davanti Lautaro e Thuram. Dall'altra parte Mazzarri lancia dal primo minuto il tridente Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. In porta Meret, l'ammirato Zielinski va in panchina, a centrocampo c'è Elmas. L'Inter non ha mai vinto al Maradona, l'ultima volta che i nerazzurri espugnarono lo stadio dei partenopei, allora San Paolo, fu il 6 gennaio del 2020, quando sulla panchina degli attuali vice campioni d'Europa sedeva Antonio Conte.
Via al match con un minuto di ritardo. Al terzo minuto missile terra-aria di Elmas, Sommer vola e mette in angolo, grandissima parata dello svizzero. Al quarto Dumfries mette in mezzo, la difesa del Napoli anticipa gli attaccanti dell'Inter e mette in angolo. Minuto 12: grande combinazione Thuram-Lautaro-Thuram, il francese calcia verso la porta e batte Meret, ma il gol non viene convalidato per fuorigioco. Trascorrono sei minuti si fa male de Vrij, al suo posto Carlos Augusto.
Al 20' Elmas ci prova ancora, Sommer si distende e smanaccia la conclusione avversaria. Tre minuti più tardi ci prova Di Lorenzo, Sommer respinge, Calhanoglu anticipa Anguissa. Pochi istanti più tardi bel lancio per Barella, il sardo è anticipato all'ultimo da Di Lorenzo. Al 36' Politano calcia da lontano, tiro potente e traversa piena!
Minuto 39: colpo di testa di Calhanoglu, Lautaro può colpire in acrobazia nonostante la pressione di Di Lorenzo: Meret è bravissimo e salva i suoi. Politano ci prova ancora al 43', senza inquadrare questa volta la porta.
Al 44' l'Inter trova l'1-0. Dimarco dalla sinistra mette in mezzo, Dumfries fa la sponda, Barella tocca per Calhanoglu che si coordina alla perfezione e da fuori area lascia partire una staffilata potente e precisa, vantaggio nerazzurro! Massa decreta 3 minuti di recupero dove non succede nulla: si va all'intervallo sullo 0-1.
Nessun cambio e stessi 22 che hanno chiuso il primo tempo. Mkhitaryan al 48'può calciare verso la porta, ma serve Barella in area di rigore: palla leggermente lunga e potenziale occasione enorme per i nerazzurri.
Al 58' contatto tra Osimhen e Acerbi, per Massa non c'è nulla (l'arbitro fa bene), l'azione prosegue con Kvaratskhelia che arriva al tiro e calcia a botta sicura: Sommer si allunga e salva i suoi.
L'Inter trova il 2-0 allo scoccare dell'ora di gioco. Lautaro recupera palla, Mkhitaryan lo serve, con l'argentino che sull'out sinistro alza la testa e premia l'inserimento di Barella: slalom speciale del centrocampista nerazzurro e tocco vincente per il 2-0 degli ospiti!
Al 65' grande azione di Carlos Augusto che vola sulla sinistra e mette in mezzo per Thuram: Ostigard anticipa il francese, evitando lo 0-3. Trascorrono due minuti e Dumfries va via sulla destra, l'olandese vede e serve Lautaro a centro area: rigore in movimento per l'argentino, che spara alto! Il Napoli è pericolosissimo pochi secondi più tardi, cross dalla sinistra di Natan per Osimhen: colpo di testa che termina di pochissimo a lato. Minuto 70: Thuram colpisce di prima, Ostigard si immola e salva un gol fallo.
Dumfries chiede il cambio al 75', al suo posto Cuadrado (risentimento anche per l'olandese). Dentro anche Frattesi, che sostituisce Mkhitaryan. Altra grande parata di Sommer su Osimhen all'80, ma il nigeriano era in fuorigioco.
All'84' l'Inter chiude il match. Assist perfetto dalla destra di Cuadrado per Thuram, tocco facile facile del francese per il 3-0 dei nerazzurri
A cinque minuti dal 90' fuori Thuram e Dimarco, dentro Arnautovic e Bisseck. Nei tre minuti di recupero non succede nulla di rilevante.
NAPOLI (4-3-3): 1 Meret; 22 Di Lorenzo, 13 Rrahmani, 55 Ostigard, 3 Natan; 99 Anguissa, 68 Lobotka, 7 Elmas; 21 Politano, 9 Osimhen, 77 Kvaratskhelia. A disposizione: 16 Idasiak, 95 Gollini, 4 Demme, 5 Juan Jesus, 18 Simeone, 20 Zielinski, 23 Zerbin, 24 Cajuste, 29 Lindstrom, 70 Gaetano, 81 Raspadori. Allenatore: Walter Mazzarri.
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 36 Darmian, 6 De Vrij, 15 Acerbi; 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 10 Lautaro. A disposizione: 12 Di Gennaro, 77 Audero, 5 Sensi, 7 Cuadrado, 8 Arnautovic, 14 Klaassen, 16 Frattesi, 21 Asllani, 30 Carlos Augusto, 31 Bisseck, 42 Agoume, 44 Stabile, 70 Sanchez. Allenatore: Simone Inzaghi.
ARBITRO: Massa di Imperia.
ASSISTENTI: Imperiale-Mondin.
IV UFFICIALE: Rapuano.
VAR: Marini.
ASS. VAR: Mariani.