GENOA INTER 0-2 - L'Inter espugna il Marassi e si rilancia. Di Lukaku e D'Ambrosio i gol partita. Gara sempre in mano dei nerazzurri, che tuttavia trovano la via della rete solo nella ripresa.
Il tecnico dei genovesi Maran ripropone in toto o quasi la formazione che è uscita imbattuta da Verona. Con Goldaniga in difesa, Behrami a centrocampo, e soprattutto Pjaca in attacco. L'ex Juve agirà in coppia con Pandev. In casa Inter invece, oltre agli indisponibili Sensi e Sanchez, riposano de Vrij e Barella. Spazio a Brozovic in mediana, a Eriksen sulla trequarti e a Lautaro in attacco. Hakimi e Barella partono in panchina, Sensi va in tribuna.
Prima occasione della partita al settimo minuto. Lukaku protegge benissimo palla sulla trequarti e lancia sulla destra Darmian. L'ex Parma e United va sul fondo e crossa: Perisic colpisce di testa ma la palla colpisce un difensore avversario e termina innocua tra le mani di Perin. Al 14 esimo ancora Perisic crea scompiglio sulla sinistra e cerca Lautaro: l'argentino cerca la conclusione a giro, ma non trova lo specchio della porta. Quattro minuti più tardi Eriksen cerca il Toro in area, fallo su Goldaniga da parte dell'attaccante nerazzurro e azione che sfuma. Al 21 esimo Darmian taglia per Perisic: Giglione anticipa il croato ed evita un probabilissimo vantaggio degli ospiti.
L'Inter continua ad attaccare in cerca del vantaggio. Al 26 esimo, da azione di calcio d'angolo, la sfera arriva a Vidal. Il cileno, servito da Perisic, rientra sul sinistro e calcia: Bani si immola e in scivolata salva i suoi. Due minuti più tardi episodio controverso in area di rigore. Sempre Perisic cerca Lukaku in area, il belga viene tirato giù da Bani a due metri dalla porta. Per Massa è tutto regolare e quindi si prosegue. Al 32 esimo D'Ambrosio cerca Lautaro. L'argentino gira di prima ma la sua conclusione viene sporcata dalla difesa di casa e termina sul fondo. Fino al 45 non accade più nulla. Le squadre vanno negli spogliatoi sullo 0-0.
Il secondo tempo si apre con un cambio nel Genoa: Pellegrini rileva Czyborra. Stessi effettivi invece per l'Inter. Nei primi minuti non succede nulla, poi al 54 esimo Ranocchia è bravo ad anticipare Pandev in area di rigore. Conte toglie Eriksen e Perisic al 58 esimo: dentro Barella e Hakimi. Al 65 esimo l'Inter passa in vantaggio. Barella cerca e trova Lukaku, il belga salto secco Goldaniga e sferra un missile che finisce sotto l'incrocio dei pali. 1-0 per i meneghini.
Al 72 esimo Pinamonti prende il posto di Lautaro. L'argentino non la prende bene e sfoga tutta la sua rabbia contro i sedili della panchina (dopo aver dato il 5 ai compagni di squadra). Tre minuti più tardi Lukaku cerca Brozovic: il tiro del croato è centrale e Perin non ha problemi a bloccare il pallone a terra. All'80 esimo l'Inter trova il 2-0. Sugli sviluppi di un angolo Ranocchia anticipa tutti, la palla viaggia verso il secondo palo dove sbuca D'Ambrosio: tocco di testa e raddoppio nerazzurro.
All'82 esimo Pinamonti sbaglia un rigore in movimento. Servito da Barella, il giovane attaccante calcia di piatto, ma la sua conclusione termina altissima. Si arriva al 90 esimo, con Kolarov che ci prova da lontano: Perin si distende e para. Massa concede tre minuti di recupero. Nainggolan cerca la gloria personale ma il suo tiro finisce alle stelle, per l'ultima occasione del match. .L'Inter espugna il Marassi, a Genova finisce 2-0.
Esordio per la maglia Away. Per la prima volta da inizio stagione l'Inter scende in campo con la casacca da trasferta, che prima dell'incontro viene sfoggiata con orgoglio sui social nerazzurri.
Achraf Hakimi, dopo aver annunciato sui propri social di essere negativo anche al secondo tampone, ha ricevuto - come riferisce Sky Sport - l'autorizzazione necessaria per poter prendere parte a Genoa-Inter.
GENOA (3-5-2): 1 Perin; 13 Bani, 2 Zapata, 5 Goldaniga; 18 Ghiglione, 11 Behrami, 47 Badelj, 65 Rovella, 99 Czyborra; 19 Pandev, 37 Pjaca. In panchina: 22 Marchetti, 32 Paleari, 14 Biraschi,16 Zajc, 21 Radovanovic, 23 Destro, 24 Melegoni, 55 Masiello, 61 Shomurodov, 70 Parigini, 88 Pellegrini, 90 Dumbravanu. Allenatore: Rolando Maran.
INTER (3-4-1-2): 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 13 Ranocchia, 95 Bastoni; 36 Darmian, 22 Vidal, 77 Brozovic, 14 Perisic; 24 Eriksen; 9 Lukaku, 10 Lautaro.
In panchina: 27 Padelli, 35 Stankovic, 2 Hakimi, 6 De Vrij, 11 Kolarov, 23 Barella, 42 Moretti, 44 Nainggolan, 46 Vezzoni, 48 Carboni, 49 Satriano, 99 Pinamonti. Allenatore: Antonio Conte.
Genoa-Inter è trasmessa in tv da Sky sui canali Sky Sport Serie A (numero 202 del satellite, 473 e 483 del digitale terrestre) e Sky Sport (251 del satellite). Il match è disponibile anche in streaming su Sky Go, servizio riservato agli abbonati Sky e godibile su dispositivi come pc, smartphone e tablet.