INTER UDINESE CRONACA TABELLINO - I nerazzurri ospitano i friulani di Cioffi con l'obiettivo di tornare in vetta alla A.
La miglior formazione possibile, al netto degli infortuni. Simone Inzaghi non fa calcoli. E contro la Real Sociedad schiera tutti i titolari. In difesa quindi ecco Bastoni dal primo minuto, con Bisseck sul centro destra e Darmian quinto di centrocampo (con Cuadrado pronto a subentrare a gara in corso). Centrocampo di gala, con Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan. Thuram-Lautaro Martinez là davanti. L'Udinese, dopo aver battuto a San Siro il Milan per 1-0 qualche settimana fa, sogna il colpaccio.
Dopo 56 secondi bello scambio tra Lautaro e Thuram, il francese non colpisce con grande forza e Silvestri non ha problemi a bloccarne la conclusione. Al quinto batti e ribatti in area, Lautaro calcia, Kabasele para, ma Di Bello aveva fischiato un precedente fallo di Bastoni su Silvestri: restano molti dubbi.
Primi minuti di assoluto dominio nerazzurro, con i padroni di casa che attaccano a testa bassa e i friulani che difendono con ordine. Al 10' Lautaro serve Dimarco, che ricambia l'assist e trova Martinez: la zuccata dell'argentino è perfetta, ma colpisce il palo. Tre minuti più tardi Barella premia l'inserimento di Bisseck, che crossa in mezzo trovando Dimarco: il destro dell'esterno nerazzurro viene neutralizzato dal portiere rivale.
Prima azione degli ospiti al quarto d'ora. Samardzic trova Pereyra in area, rigore in movimento del centrocampista dei friulani e palla a lato. Tre minuti più tardi Ebosele sprinta sulla fascia e trova ancora Pereyra: il Tucu calcia male e Acerbi spazza. Minuto 22: Bastoni crossa alla perfezione per Thuram, che salta prima e colpisce male di testa, palla fuori. Al 25' Barella assiste Calhanoglu che lascia partire un destro secco e preciso: barba al palo e risultato che non cambia.
Veementi proteste dell'Inter al 33'. Perez trattiene in area di rigore Lautaro, Di Bello dice che è tutto regolare, ma il contatto irregolare è evidente. Il Var richiama l'arbitro e assegna il penalty. Calhanoglu spiazza Silvestri e segna l'1-0.
L'Inter raddoppia al 42'. Lautaro recupera palla, Calhanoglu serve Dimarco che lascia partire un sinistro potente e angolato: Silvestri è battuto, 2-0 Inter.
L'Inter chiude la partita già al 44'. Dimarco va via sulla sinistra e appoggia su Mkhitaryan. L'armeno alza la testa e assiste perfettamente di sinistro Thuram, il francese deve solo spingere la palla in rete a pochi centimetri da Silvestri. 3-0!
Nessun cambio e stessi 22 del primo tempo. Arriva il dato degli spettatori:, un totale di 71.874, con 928 ospiti su 4.361 di capienza. Inter in gestione, Udinese che prova timidamente ad attaccare. Dentro Carlos Augusto e Arnautovic, fuori Bastoni e Thuram, al 55'.
Al 69 l'Udinese trova l'1-3: Lovric calcia, Sommer così-così, Lucca trova il tap-in vincente. Ma è tutto inutile. L'ex Ajax era in fuorigioco. Dentro Cuadrado e Asslani, fuori Calhanoglu e Dimarco. C'è spazio anche per Sensi, al 79', fuori Mkhitaryan.
All'85' Lautaro trova il 4-0. Recupera palla, la porta avanti con forza e scarica un destro micidiale che batte Silvestri. Poker e applausi di San Siro. Finisce così. L'Inter batte l'Udinese e torna prima in A.
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 31 Bisseck,15 Acerbi, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 10 Lautaro. A disposizione: 12 Di Gennaro, 77 Audero, 5 Sensi, 7 Cuadrado, 8 Arnautovic, 14 Klaassen, 16 Frattesi, 21 Asllani, 30 Carlos Augusto, 42 Agoumé, 44 Stabile, 70 Sanchez. Allenatore: Simone Inzaghi
UDINESE (3-5-2): 1 Silvestri; 18 Perez, 27 Kabasele, 13 Joao Ferreira; 2 Ebosele, 24 Samardzic, 11 Walace, 32 Payero, 33 Zemura; 37 Pereyra, 17 Lucca. A disposizione: 40 Okoye, 93 Padelli, 3 Masina, 4 Lovric, 5 Guessand, 6 Zarraga, 8 Quina, 12 Kamara, 15 Ake, 16 Tikvic, 19 Ehizibue, 21 Camara, 26 Thauvin, 31 Kristensen, 80 Pafundi. Allenatore: Gabriele Cioffi
ARBITRO: Di Bello di Brindisi.
ASSISTENTI: Bottegoni-Di Monte.
IV UFFICIALE: Prontera.
VAR: Mazzoleni.
ASS. VAR: Abbattista.