INTER 50 MILIONI ESUBERI - Questa mattina è ufficialmente iniziata la stagione nerazzurra. Tra i convocati molti esuberi, con Marotta ed Ausilio che puntano ad incassare tra cessioni e risparmio nell'ingaggio, oltre 50 milioni.
Simone Inzaghi quest'oggi ha diretto il primo allenamento del ritiro dell'Inter. Presenti Ausilio, Baccin e Marotta. Sono 19 i calciatori convocati della prima squadra che prenderanno parte a questa fase iniziale, secondo il Corriere dello Sport. Nello specifico, nella lista pubblicata, compaiono tre portieri: Handanovic, Radu, Cordaz, otto difensori: D'Ambrosio, Ranocchia, Darmian, Dimarco, Kolarov, Vanheusden, Pirola, Dalbert, quattro centrocampisti: Agoume, Sensi, Gagliardini, Nainggolan e altrettanti attaccanti: Salcedo, Mulattieri, Colidio e Pinamonti. In realtà nella lista pubblicata dall'Inter, oltre a svariati giovani, manca Zinho Vanheusden.
Dei giocatori presenti oggi ad Appiano Gentile, molti non faranno parte della rosa nerazzurra di questa annata. Andiamo per ordine, per ruolo: Ionut Radu resta sempre sulla lista dei partenti. Oggi Vincenzo Cecere, uno dei suoi agenti, era in sede all'Inter, ma sembra per motivi amministrativi. Il rumeno percepisce, bonus compresi, quasi 2 milioni di euro a stagione. La Real Sociedad da questo punto di vista - come vi abbiamo sempre raccontato - non è mai stata una pista credibile, con i baschi che in più cercavano un secondo, non un titolare. Servirebbe quindi qualcuno pronto ad investire pesantemente sul calciatore, la cui valutazione, a livello di cartellino resta comunque alta. Tra i difensori verrà valutato Dimarco, che piace alla Roma, e che l'Inter può cedere per 15 milioni, Pirola è ad un passo dal Monza, mentre Dalbert può finire al CSKA per 7 milioni. Vanheusden è arrivato con l'agente oggi in Italia: per lui si profila un prestito nel Bel Paese. Tra i centrocampisti Agoume è vicinissimo al prolungamento, mentre con Nainggolan resta aperta la trattativa col Cagliari. Capitolo attaccanti: Mulattieri rinnoverà e verrà girato in prestito, ma occhio al Feyenoord. Discorso simile per Colidio, che piace in Spagna.
La maggior parte dei 50 milioni citati pocanzi dovrebbe provenire da quei calciatori che non hanno iniziato il ritiro con l'Inter, e forse mai lo faranno. Joao Mario al Benfica per 7,5 milioni di euro pareva un affare quasi concluso, ma l'arresto del numero uno della società lusitana creerà per forza dei ritardi. Da Lazaro, pagato 22,5 milioni più bonus, l'Inter spera di incassare almeno 12-15 milioni, con l'austriaco che però gradirebbe avere un'ulteriore possibilità in nerazzurro. Il cartellino di Emmers è valutato un paio di milioni, quello di Andrew Gravillon 4,5, con l'ex Lorient corteggiato dal Reims. Sebastiano Esposito è promosso sposo del Basilea, che preleverà anche per 4 milioni Males dai nerazzurri. Insomma, tra stipendi risparmiati e cessioni varie, l'Inter davvero potrebbe incassare un tesoretto davvero interessante.