La nuova Superlega: 64 squadre con promozioni e retrocessioni

21 Dicembre 2023
- Di
Vincenzo Zurzolo
Categorie:
La Superlega vince il ricorso alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea
Tempo di lettura: < 1 minuto

SUPERLEGA SQUADRE FORMAT - La sentenza della Corte Suprema Europea ha sancito l'esistenza della Superlega, che adesso prepara il nuovo format con un numero di squadre molto più elevato rispetto alla proposta originaria.

SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT ANCHE SU FACEBOOK

Rivoluzione nel format della Superlega

Come reso noto dalla società A22, il nuovo format della competizione prevederà la partecipazione di 64 squadre, suddivise in 3 leghe, nello specifico "Star League", "Gold League" e "Blue League". Nelle prime due leghe ci saranno 16 squadre ciascuno, con due raggruppamenti da 8 squadre. La "Blue League", invece, sarà formata da 32 squadre, suddivise in 4 gironi da 8. Le gare della fase a gironi saranno previste tra settembre e aprile.

Ad andare avanti nel torneo saranno le prime 4 classificate dei due gironi della Star League, le prime 4 dei due gironi della Gold League e le prime 2 di ciascun girone della Blue League. Si partirà dai quarti di finale, con sfide ad andata e ritorno; stesso discorso anche per le semifinali, mentre la finale si giocherà in partita secca su campo neutro.

Un sistema con promozioni e retrocessioni

A differenza della proposta iniziale, sul nuovo format della Superlega incideranno anche i campionati. Infatti, saranno previste anche promozioni e retrocessioni: le ultime 2 classificate dei gironi della Star League retrocederanno in Gold League. E la stessa cosa accadrà anche dalla Gold League alla Blue League. Viceversa, le due finaliste della Blue League e della Gold League saranno promosse alla lega successiva. Le 20 peggiori squadre della Blue League, infine, saranno estromesse dalla manifestazione: al loro posto subentreranno altre 20 formazioni selezionate in base ai risultati conseguiti in campionato.

Seguici Su

Advepa - 3D for BusinessMr. Sgravo - discord Specialist by Sgravotech
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram