ROMA INTER CRONACA TABELLINO - I nerazzurri affrontano in trasferta i giallorossi di Juric. Assenti Zielinski, Asllani e Buchanan.
Le ultime riserve di formazioni sono state sciolte da Simone Inzaghi, che lancia così dal 1'Pavard (e non Bisseck), mentre a destra Darmian vince il ballottaggio con Dumfries. A centrocampo spazio a Barella, pianamente recuperato. In attacco la ThuLa. L'Inter cerca la terza vittoria consecutiva in campionato contro la Roma (la scorsa stagione finì 4-2 per i nerazzurri, quella prima 2-0). In panchina il giovane Thomas Berenbruch, che indosserà la maglia numero 53.
Via al match con la curva della Roma vuota (lo sarà sino per i primi 15 minuti della gara) per la protesta dei tifosi di giallorossi contro la proprietà. Pellegrini, dopo nemmeno un minuto, calcia da lontano: palla alle stelle. Al 4' ci prova Lautaro: altissimo! Due minuti più tardi assist di Martinez per Thuram, destro del francese, Svilar devia in angolo. Al 7' cross di Pellegrini, pasticcio di Sommer: la palla sbatte sul palo e torna tra le braccia dello svizzero, quasi autogol del portiere nerazzurro. Calhanoglu non sta bene, il turco chiede il cambio (a causa di una contrattura), al suo posto, al 12' ecco Frattesi. Pochi secondi più tardi Thuram, da ottima posizione, calcia a botta sicura, tiro respinto, poi ci prova Mkhitaryan: traversa! Al 27' infortunio per Acerbi, a causa di una contrattura ai flessori della coscia sinistra, ecco de Vrij.
Intervento in ritardo di Cristante su Thuram, al 31': sarebbe rosso, ma incredibilmente né Massa, né il Var interviene.
Al 41' gran controllo di palla e protezione della sfera di Dovbyk, che assiste Pellegrini: il centrocampista cerca il destro, Sommer respinge. Tre minuti di recupero assegnati da Massa, dove però non succede nulla, squadre negli spogliatoi sullo 0-0.
Nessun cambio all'intervallo, comincia la ripresa. Gialli per Barella (proteste) e Cristante (fallo) a inizio secondo tempo, poi al 52' il sardo cerca il gol da lontano, palla fuori. Minuto 59: chiusura perfetta di de Vrij su un passaggio di Zalewski per Dovbyk.
Gol dell'Inter al 61'!!!! Zalewski perde una palla sanguinosa, con Frattesi che parte in contropiede e cerca Dimarco solo in mezzo all'area: Celik interviene, ma favorisce Lautaro, che calcia di forza e potenza, battendo Svilar, 1-0 per i campioni d'Italia!
Palla geniale di Frattesi - al 64' - per Thuram, che cerca lo scavetto, ma non trova la porta, poi Celik anticipa Dimarco e salva i suoi. Altro errore clamoroso di Massa, che ferma l'Inter lanciata in contropiede, senza un vero motivo regolamentare. Arbitro in confusione totale. Colpo di testa pericoloso di Dovbyk su angolo al 70', palla fuori.
Fuori al 72' Lautaro, Darmian e Bastoni, dentro Correa, Dumfries e Bisseck. Quattro minuti più tardi proprio l'olandese ara la fascia e calcia di destro, grande parata di Svilar. Alll'85' Dimarco cerca ancora Dumfries, Svilar è bravissimo in uscita sull'olandese. Quattro di recupero. Al 91' Barella non sfrutta una ghiotta occasione dopo l'ennesima sgroppata di Dumfries sulla destra. Non succede più nulla di eclatante, l'Inter vince meritatamente a Roma, decide Lautaro!
ROMA (3-4-2-1): 99 Svilar; 23 Mancini, 5 N'Dicka, 3 Angeliño; 19 Celik, 17 Koné, 4 Cristante, 59 Zalewski; 7 Pellegrini, 21 Dybala; 11 Dovbyk. A disposizione: 89 Marin, 98 Ryan, 12 Abdulhamid, 14 Shomurodov, 15 Hummels, 16 Paredes, 18 Soule, 22 Hermoso, 26 Dahl, 28 Le Fee, 35 Baldanzi, 61 Pisilli, 66 Sangaré. Allenatore: Ivan Juric.
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 28 Pavard, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 10 Lautaro. A disposizione: 12 Di Gennaro, 13 J. Martinez, 2 Dumfries, 6 De Vrij, 8 Arnautovic, 11 Correa, 16 Frattesi, 30 Carlos Augusto, 31 Bisseck, 42 Palacios, 52 Berenbruch, 99 Taremi. Allenatore: Simone Inzaghi
ARBITRO: Massa di Imperia. ASSISTENTI: Carbone-Peretti. IV UFFICIALE: Feliciani. VAR: Di Bello. ASS. VAR: Di Paolo.