Roma Inter: 2-4, nerazzurri a + 7 sulla Juventus

10 Febbraio 2024
- Di
Simone Togna
Categorie:
nerazzurrisiamonoi-francesco-acerbi-roma-inter-cronaca-tabellino
Tempo di lettura: 4 minuti

ROMA INTER CRONACA TABELLINO - Dopo aver vinto la Supercoppa e battuto la Juve, i nerazzurri vogliono espugnare l'Olimpico.

Le scelte di Inzaghi

L'Inter contro la Roma cerca l'ennesima vittoria per conquistare un campionato che sicuramente dopo la vittoria sulla Juventus non è vinto, ma indirizzato. Il mister nerazzurro, diffidato e ammonito contro i bianconeri, è squalificato. Al suo posto Farris. Gli ospiti scendono in campo con la stessa formazione che ha avuto la meglio della Vecchia Signora nel precedente turno di campionato. Darmian quindi vince ancora l'ennesimo ballottaggio con Dumfries, Pavard è confermatissimo in difesa, così come la ThuLa in attacco. Dall'altra parte De Rossi ha a disposizione tutta la rosa. Ecco quindi in attacco Dybala e l'ex dal dente avvelenato Lukaku.

Roma Inter, cronaca e tabellino del match

La Roma parte forte. Dopo meno di un minuto El Shaarawy calcia verso la porta, Sommer sventa in angolo. Pochi secondi più tardi ci prova Pellegrini, palla alta. I giallorossi non sono per nulla intimoriti dalla capolista, anzi, giocano con grinta e senza timore reverenziale nei confronti dei nerazzurri. Primo squillo dell'Inter al 12': Calhanoglu tira da lontano, palla deviata in angolo. Tentativo di Barella al quarto d'ora, ancora corner.

Gol di Acerbi e 1-0 dell'Inter

nerazzurrisiamonoi-francesco-acerbi-pagelle-roma-inter.
|LaPresse

Al 17' l'Inter trova il gol dell'1-0. Corner per i nerazzurri, Lukaku rinvia sulla testa di Acerbi, che inzucca verso il palo più lontano e segna. Guida viene richiamato al VAR perché Thuram era in fuorigioco vicino a Rui Patricio. Il francese però non interferisce sul mancato intervento del portiere. Tutto buono, vantaggio nerazzurro.

Pareggio di Mancini

nerazzurrisiamonoi-gianluca-mancini-roma-inter-gol
|LaPresse

Al 28' punizione dalla trequarti per i giallorossi. Se ne incarica Pellegrini, che mette in mezzo una palla forte e tagliata. La difesa dell'Inter è fin troppo alta, Acerbi non riesce a intervenire, Pavard si perde Mancini che di testa, tutto solo, trova la zuccata che vale il pareggio.

Occasioni da entrambe le parti

Al 38' uscita avventata di Rui Patricio, Lautaro non ne approfitta. Dimarco cerca il sinistro vincente al 40': diagonale a lato. Due minuti più tardi Dybala viene lanciato in profondità, il suo destro termina alto.

2-1 di El Shaarawy

Prima del termine del primo tempo la Roma trova il vantaggio. Contropiede folgorante dei giallorossi, con Pellegrini che lancia El Shaarawy. Il "Faraone" corre verso la porta, si porta la sfera sul sinistro e calcia verso la porta: palo interno da una parte, palo interno dall'altra e gol della Roma.

Via alla ripresa

Nessun cambio e stessi 22 del primo tempo. Dopo pochi secondi fallo di Mancini su Lautaro lanciato a rete, grave errore di Guida che sanziona una trattenuta inesistente dell'attaccante argentino. Dopo pochi secondi il difensore giallorosso si prende un giallo per un'entrataccia su Mkhitaryan.

Pareggio di Thuram

L'Inter trova il 2-2 al 48'. Calhanoglu serve tra le linee Barella, che premia l'inserimento di Darmian sulla destra. L'esterno mette palla al centro, dove Thuram brucia Mancini e trova il tocco del pareggio.

Nerazzurri ancora avanti

L'Inter vuole tornare in vantaggio. I nerazzurri, al 52', si buttano in area avversaria. Pavard assiste Lautaro, ma il tiro dell'argentino risulta innocuo.

Autogol di Angeliño e 3-2 Inter!

Al 55' l'Inter trova il tris. Cross perfetto dalla sinistra di Mkhitaryan, Thuram e Angeliño contendono la palla, il tocco dello spagnolo beffa il proprio portiere.

Palo di Pavard, Sommer salva su Lukaku

Al 59' Pavard calcia di destro dalla distanza, Rui Patricio sembra battuto, ma la sfera sbatte sul palo. Tre minuti più tardi Bastoni non trova Darmian solo contro il portiere. Acerbi chiede il cambio, al 63' arriva il momento di de Vrij. Sette minuti più tardi bel lancio di Pellegrini per Lukaku, che si trova solo contro Sommer. Il belga cerca di saltare il portiere avversario, ma lo svizzero abbranca la palla e salva i suoi. Pochi secondi più tardi cross di Spinazzola e colpo di testa di Big Rom, palla fuori. Triplo cambio nell'Inter: al 74' Farris lancia nella mischia Dumfries, Carlos Augusto e Arnautovic. Fuori Darmian, Dimarco e Lautaro.

Roma vivace

Baldanzi, da poco entrato, mette in mezzo per Bove, Bastoni è bravissimo ad opporsi alla conclusione del rivale. Poi ci prova Spinazzola, Sommer respinge di pugno. Fuori Thuram all'87, dentro Sanchez.

Cinque di recupero

Guida assegna 5' di recupero e 4-2 di Bastoni

L'Inter trova il gol del 4-2 al 93'. Sanchez lancia Arnautovic, che alza la testa e premia l'inserimento di Bastoni. Sinistro chirurgico del difensore interista e 4-2 per gli ospiti.

Roma Inter, tabellino e cronaca: le formazioni ufficiali

ROMA (4-3-3): 1 Rui Patricio; 2 Karsdorp, 23 Mancini, 3 Huijsen, 69 Angeliño; 4 Cristante, 16 Paredes, 7 Pellegrini; 21 Dybala, 90 Lukaku, 92 El Shaarawy. A disposizione: 63 Boer, 99 Svilar, 6 Smalling, 14 Llorente, 17 Azmoun, 19 Celik, 20 Renato Sanches, 22 Aouar, 35 Baldanzi, 37 Spinazzola, 43 Kristensen, 52 Bove, 59 Zalewski, 67 Joao Costa. Allenatore: Daniele De Rossi.

INTER (3-5-2): 1 Sommer; 28 Pavard, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 10 Lautaro. A disposizione: 12 Di Gennaro, 77 Audero, 2 Dumfries, 6 De Vrij, 8 Arnautovic, 14 Klaassen, 17 Buchanan, 21 Asllani, 30 Carlos Augusto, 31 Bisseck, 41 Akinsanmiro, 70 Sanchez. Allenatore: Massimiliano Farris.

La sestina arbitrale

ARBITRO: Guida. ASSISTENTI: Meli-Alassio. QUARTO UOMO: Sacchi. VAR: Mazzoleni. AVAR: Pairetto. 

Seguici Su

Immagine del banner per la tenuta di Castelfalfi
Immagine del banner Fashion Design Mateverse Show di Swiss-ITMImmagine del banner per il corso di Fashion Designer di Swiss ITMMr. Sgravo - discord Specialist by SgravotechAdvepa - 3D for Business
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram