NAINGGOLAN GENTLEMEN AGREEMENT INTER CAGLIARI - Secondo allenamento dopo le vacanze invernali ad Appiano Gentile. Nainggolan saluta, ma emergono nuovi dettagli sul trasferimento del belga al Cagliari.
Dopo i cinque giorni di riposo totali concessi da Antonio Conte, da ieri l'Inter è tornata ad allenarsi. Il primo impegno ufficiale del 2021 sarà quello in casa contro il Crotone, in programma domenica 3 gennaio a San Siro. Quest'oggi, come facilmente verificabile da alcuni dei 113 scatti proposti sul sito ufficiale dell'Inter, Alexis Sanchez ha lavorato (almeno in parte con il gruppo). Mentre Matias Vecino - che prenderà il posto di Radja Nainggolan nella lista dei giocatori nerazzurri della Serie A - corre verso il pieno recupero. Nelle istantanee proposte manca Andrea Pinamonti, che ha svolto un lavoro personalizzato. Al suo posto spicca la presenza di Martin Satriano, giovanissimo attaccante uruguaiano che tutti gli addetti ai lavori indicano come un certo e futuro crack.
Radja Nainggolan ha sostenuto quest'oggi a Roma le visite mediche per conto del Cagliari. Qualora tutto dovesse andare come previsto, il belga tornerà a vestire, per la terza volta in carriera, la maglia del team isolano. La formula è quella di un prestito secco, con l'ingaggio dell'atleta che verrà pagato in parte dai meneghini e in parte dalla società di Tommaso Giulini. Una soluzione che consente sì a Zhang di risparmiare parte dell'ingaggio del centrocampista, ma che sinceramente ha fatto storcere il naso a più di un tifoso della Beneamata, in quanto di fatto tale operazione sembra essere molto più favorevole ai rossublu che ai nerazzurri. In realtà c'è un non detto - almeno a livello pubblico - che potrebbe far cambiare opinione, o quantomeno far vedere sotto un altro punto di vista, il trasferimento della mezzala alla corte di Di Francesco. Secondo alcune indiscrezioni raccolte da NerazzurriSiamoNoi c'è infatti un accordo sulla parola tra Inter e Cagliari: un gentlemen agreement che la prossima estate potrebbe davvero finalmente soddisfare nella totalità tutte le parti in causa.
Dal prossimo maggio l'Inter avrà tre opzioni da poter esercitare. La prima, nonché la meno plausibile, è che Nainggolan torni a Milano. Un infortunio, un repentino cambio di allenatore nel capoluogo lombardo, un colpo di coda clamoroso. Ad oggi tale ipotesi, come specificato, non è percorribile, ma deve essere segnalata per dovere di cronaca. La seconda strada è quella di accettare 8 milioni di euro dal Cagliari più il cartellino del giovane Riccardo Ladinetti, oggi in prestito all'Olbia. Tale proposta era già stata recapitata in Viale della Liberazione nel mercato estivo. Ma allora il club meneghino avrebbe iscritto a bilancio una minusvalenza. La prossima estate invece, con l'ammortamento del cartellino del giocatore, non sarà più così. I nerazzurri resterebbero in pari, mentre Giulini addirittura realizzerebbe, col centrocampista italiano che si sta facendo le ossa in Lega Pro, una plusvalenza. L'ultima idea invece prevede che il cartellino di Nainggolan venga valutato 8-10 milioni di euro e che consequenzialmente l'Inter abbia uno sconto di tale entità su un top degli isolani. Ad oggi i papabili sono Nahitan Nández, Alessio Cragano e Sebastian Walukiewicz, ma non è da escludere che in questi mesi spuntino nuovi nomi.