Inter Roma: 1-0, Thuram regala la vetta ai nerazzurri

29 Ottobre 2023
- di
Simone Togna
Categorie:
Condividi:
nerazzurrisiamonoi-marcus-thuram-inter-roma-2023-24
Tempo di lettura: 4 minuti

INTER ROMA CRONACA TABELLINO - I nerazzurri di Inzaghi sfidano i giallorossi per tornare in vetta alla classifica della Serie A.

Le scelte di Inzaghi e Mou

Simone Inzaghi - come anticipato da NerazzurriSiamoNoi - schiera i fedelissimi. Rispetto alla squadra schierata contro il Salisburgo c'è più di un cambio nell'undici iniziale. In difesa ecco Acerbi al centro del trittico difensivo. Barella prende il posto di Frattesi in linea mediana. A sinistra Dimarco, in attacco Thuram-Lautaro. Dall'altra Mourinho, squalificato, deve rinunciare a Dybala, Renato Sanches, Lorenzo Pellegrini, Spinazzola e Chris Smalling. Ovviamente il portoghese punta su Lukaku. San Siro esaurito in ogni ordine di posto, anche il settore ospiti.

Fischietti proibiti, ma distribuiti

Inter Roma fischietti | Nerazzurrisiamonoi.it
Nerazzurrisiamonoi.it

Nonostante il divieto imposto direttamente dal Questore, la Curva Nord ha distribuito comunque i fischietti prima di Inter Roma per "accogliere" Romelu Lukaku. Come evidenziato stamane da TuttoSport: "Visto che il divieto è sull’uso durante la partita, non sul possesso o la distribuzione fuori dallo stadio. Chi li utilizzerà a gara in corso rischierà quindi una multa, mentre qualora lo strumento dovesse essere trovato ai controlli all’ingresso di San Siro, lo stesso verrà buttato via".

Inter Roma, cronaca e tabellino del match: subito traversa di Calhanoglu

I fischi di San Siro sono assordanti. Lukaku saluta tutti i giocatori dell'Inter sul verde (nel tunnel degli spogliatoi aveva scambiato il 5 solo con Calhanoglu). Mourinho segue la partita dalla tribuna stampa. Nerazzurri a centimetri dal gol al 6': Calhanoglu scaglia un destro potentissimo che colpisce la traversa interna, col la palla che sbatte vicino alla riga, senza superarla.

Primo tempo a senso unico

Bella azione personale di Thuram, che cerca il tiro, ma Mancini si oppone col corpo e la palla termina in angolo. Dal corner Lautaro tocca di testa, ma la sua conclusione viene smorzata da un avversario. Minuto 14: batti e ribatti in area, Thuram riesce a calciare da posizione vantaggiosa, Rui Patricio salva di piede. Due minuti più tardi grande assist di Calhanoglu per Dimarco, il laterale cerca l'esterno vincente, ma colpisce male e palla esce a lato. Inter ancora avanti al 19': la zuccata di Lautaro viene deviata in angolo da Llorente. Al 28' conclusione larga di Pavard. Il francese ha un'altra ghiotta occasione dieci minuti più tardi quando, servito da Dumfries, può calciare da posizione più che favorevole da dentro l'area, ma svirgola malamente. Si gioca solo ad una porta: il tiro di Lautaro al 39' viene stoppato dai difensori avversari. Al 46' Barella non trova la porta. Dopo 3 minuti di recupero, finisce un primo tempo dominato dall'Inter.

Bastoni: "Dobbiamo segnare"

11 tiri a 0 ma non abbiamo segnato. E dobbiamo farlo nel secondo tempo. Queste le parole di Alessandro Bastoni a Dazn dopo i primi 45 minuti di gioco.

Via alla ripresa

Inzaghi toglie l'ammonito Pavard e inserisce Darmian. Per il resto stessi giocatori della prima frazione di gioco. AL 48' Acerbi spizza per Thuram, che colpisce di testa, palla fuori. Paredes, diffidato, stende Lautaro lanciato a rete: giallo per il romanista che salterà il match contro il Lecce. Al 55' fallo del centrocampista su Thuram al limite dell'area: incredibilmente Maresca non fischia il fallo (sarebbe stato il secondo giallo e quindi rosso). Al 66' occasione Roma: Cristante colpisce di testa e Sommer salva i suoi! Dopo pochi secondi tiro da lontano di Calhanoglu, Mancini devia in angolo. Minuto 71: cross dalla sinistra di Dimarco, nessun nerazzurro trova il tap-in vincente.

Doppio cambio di Inzaghi

Dentro al 75' Asllani e Frattesi, fuori Mkhitaryan e Calhanoglu. Due minuti più tardi Lautaro non arriva sull'invito di Bastoni.

Gol di Thuram, 1-0 Inter!

L'Inter trova il meritatissimo vantaggio all'81. Lancio di Asllani per Dimarco, l'esterno mette in mezzo, Thuram anticipa Llorente e segna l'1-0!

Inzaghi cambia ancora

Dentro Carlos Augusto per Dimarco e subito dopo de Vrij per Dumfries.

Cinque di recupero

Traversa di Carlos Augusto al 90' con un bolide di destro dalla distanza. Cristante calcia da lontanissimo, palla alta. Il match finisce 1-0. Inter di nuovo prima in solitaria.

Le probabili formazioni

Simone Inzaghi, Inter
LaPresse

INTER (3-5-2): 1 Sommer; 28 Pavard, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 10 Lautaro A disposizione: 12 Di Gennaro, 77 Audero, 5 Sensi, 6 De Vrij, 14 Klaassen, 16 Frattesi, 21 Asllani, 30 Carlos Augusto, 31 Bisseck, 36 Darmian, 42 Agoume, 70 Sanchez. Allenatore: Simone Inzaghi.

ROMA (3-5-2): 1 Rui Patricio; 23 Mancini, 14 Llorente, 5 N'Dicka; 43 Kristensen, 4 Cristante, 16 Paredes, 52 Bove, 59 Zalewski; 90 Lukaku, 92 El Shaarawy. A disposizione: 63 Boer, 99 Svilar, 2 Karsdorp, 11 Belotti, 17 Azmoun, 19 Celik, 22 Aouar, 60 Pagano, 61 Pisilli, 64 Cherubini, 67 Joao Gabriel, 68 D'Alessio. Allenatore: Salvatore Foti.

Arbitro: Maresca.

La sestina arbitrale

Arbitro: Maresca

Assistenti: Peretti-Bresmes

IV ufficiale: Manganiello

VAR: Di Paolo-Dionisi

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down