SUPERCOPPA INTER LAZIO CRONACA TABELLINO - I nerazzurri puntano alla finale e alla terza vittoria consecutiva della competizione.
La miglior formazione possibile. Simone Inzaghi non fa calcoli. E contro la Lazio, nella semifinale della Supercoppa Italiana, non ricorre al turnover. Il mister piacentino schiera infatti la stessa squadra bella e vincente di Monza, con Acerbi unica eccezione (de Vrij parte così in panchina). Darmian a destra vince il ballottaggio con Dumfries, davanti la ThuLa. Sommer confermatissimo tra i pali, Pavard braccetto di destra, Bastoni sul centro-sinistra. I nerazzurri sono i detentori del trofeo. L'anno scorso si imposero per 3-0 sul Milan, la stagione precedente sconfissero per 2-1 a San Siro la Juventus grazie ad un gol all'ultimo secondo di Alexis Sanchez. Sarri rinuncia a Zaccagli a meno di un'ora dall'inizio del match. Inserito tra i titolari, l'ex Verona si male e deve dare forfait. Al suo posto Pedro.
Via alla gara con i nerazzurri avanti, è di Barella la prima conclusione del match, palla che termina alta sopra la traversa. Due minuti più tardi Mkhitaryan recupera la sfera e serva Barella. Il sardo mette in mezzo una palla d'oro per Thuram, che però calcia alle stelle. Inter vicinissima al gol al 7': Barella assiste ancora Thuram di testa, Gila devia e salva i suoi.
Nerazzurri che meriterebbero il gol. Pavard ruba palla a Marusic - al 9' - e mette in mezzo, la difesa respinge sui piedi di Bastoni, che cerca il jolly da lontano: fuori! Al quarto d'ora Mkhitaryan semina il panico in area biancoceleste, ma il successivo tiro di Dimarco non impensierisce Provedel.
Al 17' l'Inter trova il meritato vantaggio. Cross dalla sinistra di Bastoni, tacco di Dimarco, tap-in vincente di Thuram da due passi. 1-0 Inter!
La Lazio cerca il pari al 22': Felipe Anderson calcia da lontano, palla a lato. Un minuto dopo Darmian calcia d'esterno, Provedel para. Vecino, al 28', cerca il gol dell'ex ma calcia alle stelle. Alla mezz'ora Darmian taglia il campo e serve Dimarco, l'esterno sinistro cerca Lautaro, ma un tocco di Lazzari evita guai ai biancocelesti. Lautaro ci prova al 32', ma Provedel smanaccia in angolo.
Al 34' Calhanoglu mette in mezzo, Pavard prolunga, ma nè Lautaro, nè Thuram trovano la deviazione vincente. Pochi secondi più tardi azione magistrale dei nerazzurri, con Thuram che appoggia su Dimarco che crossa per Barella a pochi passi da Provedel: il centrocampista sardo cerca la forza e non la precisione e colpisce in pieno la traversa. Minuto 43: esterno di Bastoni per Darmian: palla fuori! Al 45' Thuram, lanciato da Calhanoglu, non riesce a battere Provedel dopo averlo saltato. Piccinini, dopo un minuto di recupero, manda le due squadre negli spogliatoi. Nerazzurri che chiudono in vantaggio solo di un gol, dopo una prima parte di gara assolutamente da pollice in sui.
Nessun cambio e stessi interpreti del primo tempo. Subito proteste nerazzurre al 47': Pedro stende Lautaro in area di rigore. Marchetti non vede, ma interviene il VAR. L'arbitro assegna così il penalty ai nerazzurri. Dal discetto si presenta Calhanoglu che fa 2-0.
L'Inter domina. Thuram trova Barella al 51', che assiste Lautaro: l'argentino tira un missile che colpisce l'incrocio e tocca la riga. Nerazzurri vicinissimi al 3-0. Pochi istanti più tardi Marusic trova Immobile: Darmian si immola sulla conclusione del capitano avversario e salva i suoi. Di nuovo Inter al 58': Thuram serve Martinez che calcia di destro, fuori di un nulla!
Frattesi e de Vrij prendono il posto di Barella e Bastoni al 66'. Nerazzurri in totale controllo della gara. Al 72' ecco Sanchez e Arnautovic per Thuram e Lautaro. Nove minuti più tardi dentro Asllani per Calhanoglu. La Lazio non riesce a incidere, l'Inter gestisce senza problemi.
All'87' l'Inter trova il 3-0. Mkhitaryan regala a Frattesi un cioccolatino da scartare. Il centrocampista nerazzurro non ha problemi a battere Provedel.
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 28 Pavard, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 10 Lautaro. A disposizione: 12 Di Gennaro, 77 Audero, 2 Dumfries, 5 Sensi, 6 De Vrij, 8 Arnautovic, 14 Klaassen, 16 Frattesi, 17 Buchanan, 21 Asllani, 30 Carlos Augusto, 31 Bisseck, 44 Stabile, 50 Stankovic, 70 Sanchez. Allenatore: Simone Inzaghi.
LAZIO (4-3-3): 94 Provedel; 29 Lazzari, 34 Gila, 13 Romagnoli, 77 Marusic; 8 Guendouzi, 65 Rovella, 5 Vecino; 7 Felipe Anderson, 17 Immobile, 9 Pedro. A disposizione: 33 Sepe, 35 Mandas, 3 Pellegrini, 4 Patric, 6 Kamada, 10 Luis Alberto, 15 Casale, 16 Kamenovic, 18 Isaksen, 19 Castellanos, 23 Hysaj, 32 Cataldi, 46 Ruggeri, 70 Sana. Allenatore: Maurizio Sarri.
ARBITRO: Marchetti di Ostia.
ASSISTENTI: Baccini e Mokhtar.
QUARTO UFFICIALE: Marinelli.
VAR: Di Bello.
AVAR: Di Paolo.