INTER SALERNITANA CRONACA TABELLINO - Lautaro e compagni, in maglia arancione, incantano in un San Siro sold out. Solo applausi per la capolista.
Non un turnover massiccio, ma rotazioni moderate. Simone Inzaghi, a dispetto delle indiscrezioni della vigilia che prevedevano un Lautaro Martinez in panchina, cambia sostanzialmente solo gli esterni della sua squadra. Carlos Augusto a sinistra e Dumfries a destra partiranno quindi titolari, come de Vrij in difesa che sostituisce l'infortunato Acerbi. Davanti la ThuLa, per il resto confermata la formazione vincente dell'ultimo turno di campionato contro la Roma. Sensi, in attesa della rimozione di una placca, non siede nemmeno in panchina.
Via al match. La Salernitana affronta l'Inter a specchio. Presenti 1600 tifosi ospiti. I nerazzurri disputano il match in maglia arancione. I padroni di casa partono fortissimo. Al terzo Bastoni anticipa tutti su corner: Ochoa salva i suoi sulla zuccata del difensore avversario, poi Thuram arriva sulla ribattuta e colpisce incredibilmente il palo.
I vice campioni d'Europa chiedono due rigori. Prima Lautaro chiede il penalty per un tocco di mano di un difensore della Salernitana, poi Thuram entra in contatto con Boateng, per Piccinini non c'è nulla.
Al 6' minuto altra occasione enorme per l'Inter. Lancio alla Calhanoglu di Bastoni, Inserimento di Barella perfetto dalla retrovie: il sardo si presenta solo contro Ochoa e tira a botta sicura. L'estremo difensore messicano tocca con la punta delle dite, con la palla che incoccia la traversa e finisce in angolo. Quattro minuti più tardi de Vrij colpisce di testa da corner, ancora il portiere della Salernitana salva i suoi. Si arriva al quarto d'ora e Dumfries fugge sulla destra: cross perfetto per Lautaro che a centro area, e completamente solo, deve solo calciare verso la porta. L'argentino cicca la conclusione e la sfera non arriva nemmeno vicino a Ochoa.
L'Inter trova un vantaggio più che meritato al 17'. Carlos Augusto si invola sulla fascia sinistra e mette in mezzo. Thuram può calciare un rigore in movimento, destro chirurgico e 1-0 nerazzurro.
Dopo solo 2 minuti dal gol di Thuram, arriva il raddoppio di Lautaro. Rimessa di Carlos Augusto a cercare Lautaro, l'argentino controlla e si porta palla sul destro, tiro imparabile e 2-0 per l'Inter.
L'Inter è totalmente padrona del match. La Salernitana è frastornata. E i padroni di casa continuano ad attaccare. Bastoni al 38' mette in mezzo, Thuram non ci arriva per pochissimo.
Al 40' arriva il tris dei nerazzurri. Lautaro premia l'inserimento di Barella, che mette in mezzo, Pasalidis tocca verso la propria porta, Ochoa para, Dumfries arriva per il tap-in vincente. Dopo il 3-0 dell'Inter non succede nulla, squadre negli spogliatoi e partita già decisa.
Nessun cambio e stessi 22 che avevano chiuso i primi 45'. Dopo 5 cinque minuti tiro al volo di Calhanoglu e Ochoa che si salva in qualche modo. Triplo cambio nell'Inter: Arnautovic, Sanchez e Klassen rilevano Lautaro, Thuram e Mkhitaryan. Minuto 62: de Vrij anticipa tutti, Ochoa mette in corner. Al 66' Dumfries mette in mezzo e proprio Sanchez calcia verso la porta: deviazione e angolo. Pochi secondi più tardi fuori Calhanoglu e dentro Asllani.
Al 77' arriva la prima apparizione con la maglia dell'Inter per Buchanan. Il canadese sostituisce Bastoni, con Carlos Augusto che arretra a braccetto e l'ex Bruges che inizia l'avventura milanese sulla sinistra. Arnautovic sigla poco dopo il 4-0, ma è in fuorigioco. Buchanan all'81' viene trattenuto in area, ma per Piccinini non c'è nulla.
Al 90' Dumfries va via in area e mette in mezzo, Arnautovic tocca e trova il 4-0. Si arriva senza ulteriori emozioni a fine gara. Inter che vola a + 10 sulla Juventus con lo stesso numero di partite.
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 28 Pavard, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 30 Carlos Augusto; 9 Thuram, 10 Lautaro. A disposizione: 12 Di Gennaro, 77 Audero, 8 Arnautovic, 14 Klaassen, 16 Frattesi, 17 Buchanan, 21 Asllani, 31 Bisseck, 32 Dimarco, 36 Darmian, 50 Stankovic, 70 Sanchez. Allenatore: Simone Inzaghi.
SALERNITANA (3-4-1-2): 13 Ochoa; 4 Pasalidis, 5 Boateng, 24 Pellegrino; 59 Zanoli, 26 Basic, 18 L. Coulibaly, 6 Sambia; 87 Candreva; 10 Dia, 33 Tchaouna. A disposizione: 56 Costil, 62 Allocca, 7 Martegani, 9 Simy, 11 Gomis, 14 Weissman, 20 Kastanos, 25 Maggiore, 44 Manolas, 55 Vignato, 99 Legowski. Allenatore: Fabio Liverani.
ARBITRO: Piccinini di Forlì. ASSISTENTI: Cecconi-Rossi. IV UFFICIALE: Camplone. VAR: Serra. ASS. VAR: Valeri.