Monza Inter: 1-5, nerazzurri da wow! Cinquina e + 5 sulla Juve

13 Gennaio 2024
- di
Simone Togna
Categorie:
Condividi:
nerazzurrisiamonoi-lautaro-martinez-federico-dimarco-monza-inter-cronaca-tabellino
Tempo di lettura: 4 minuti

MONZA INTER CRONACA TABELLINO - I nerazzurri distruggono i brianzoli nella prima gara del girone di ritorno.

Le scelte di Inzaghi

Simone Inzaghi apporta tre cambia dal primo minuto rispetto all'undici vittorioso contro il Verona nell'ultima gara del campionato. In difesa c'è de Vrij con Pavard e Bastoni (Acerbi riposa). A destra Darmian dà il cambio a Dumfries. A sinistra riecco - come anticipato da NerazzurriSiamoNoi - Dimarco, con Carlos Augusto che si accomoda in panchina. Stesso discorso, un po' a sorpresa, per Frattesi. Davanti Lautaro e Thuram. Nel Monza occhio al gioiellino, di proprietà nerazzurra, Valentin Carboni. All'andata finì 2-0 per i nerazzurri, grazie ad una doppietta di Capitan Lautaro.

Monza Inter, cronaca e tabellino

Simone Inzaghi intervista pre Monza-Inter
LaPresse.it

Via al match con le squadre che si studiano. Poi al 3' grande occasione per l'Inter. Rimessa laterale per i nerazzurri, Barella allunga la traiettoria con la coscia, D'Ambrosio spizza e Dimarco può calciare verso la porta. Il sinistro è impreciso e fuori dallo specchio, senza che Thuram o Lautaro, in agguato a pochi centimetri dalla porta, possano trovare il tocco vincente. Tre minuti più tardi Darmian mette in mezzo, Thuram cicca la conclusione, la palla arriva su Dimarco che non trova il tiro dell'1-0. Un minuto più tardi ci prova Lautaro, ma D'Ambrosio è bravissimo a limitare e ostacolare l'attaccante argentino.

Vantaggio di Calhanoglu

nerazzurrisiamonoi-lautaro-martinez-hakan-calhanoglu-monza-inter
|LaPresse

Minuto numero 10: Pavard crossa dalla destra per Lautaro, che impatta di testa, Gagliardini para. Rapuano non vede, ma è rigore netto, interviene il Var e l'arbitro ci impiega meno di tre secondo per assegnare il penalty. Dal dischetto si presenta Calhanoglu: 1-0 Inter!

Raddoppio di Lautaro

nerazzurrisiamonoi-lautaro-martinez-federico-dimarco-marcus-thuram-monza-inter-pagelle
|LaPresse

L'Inter non si ferma. Calhanoglu porta palla e serve Dimarco, l'esterno nerazzurro mette in mezzo un cioccolatino per Lautaro, che deve solo spingere in rete la palla del 2-0. Doppio vantaggio interista.

Monologo nerazzurro

Al 21'l'Inter sfiora il 3-0. Dimarco mette in mezzo un cross perfetto per Thuram: il francese colpisce in spaccata, ma non trova la porta. Al 28' Pavard va via sulla destra e crossa: Caldirola allontana il pericolo.

Pessina riapre la partita, ma è fuorigioco

Clamoroso alla mezz'ora. Punizione per il Monza dalla sinistra, Caldirola tocca (forse pure col braccio), la palla arriva a Pessina, che tutto solo realizza da pochi passi e di testa la rete dell'1-2. Ma è tutto inutile, il VAR interviene e annulla il gol per offside. Le immagini mostrano poi parte della natica e della palla in fuorigioco per i capitano dei brianzoli.

Inter vicina al tris

Al 41' Mkhitaryan appoggia splendidamente per Thuram: il francese, completamente lasciato libero dalla difesa del Monza, calcia di potenza, ma senza precisione: palla fuori. Al 43' Colpani calcia da lontano, ma non impensierisce Sommer. Pochi istanti più tardi Lautaro fugge via in posizione regolare, palla in mezzo per Mkhitaryan: l'armeno colpisce in tuffo di testa, ma non trova la porta. Thuram, alla terzo occasione personale, calcia di destro al 45': fuori! Rapuano assegna 5 di recupero, all'ultimo istante Martinez cerca Mkhitaryan, il centrocampista non arriva all'appuntamento col gol per centimetri. Si va all'intervallo sul 2-0 per l'Inter.

Via alla ripresa

Nessun cambio da parte di Inzaghi, Palladino inserisce Kyriakopoulos e Colombo per Ciurria e Bondo. La prima occasione è al 55' quando Mkhitaryan calcia da lontano, palla alta. Tre minuti più tardi Sorrentino dice di no a Calhanoglu. Il turco pochi secondi più tardi ferma fallosamente Carboni, il turco viene ammonito. Era diffidato, salterà Fiorentina-Inter.

Tris di Calhanoglu, partita chiusa

All'ora di gioco l'Inter chiude il match. Calhanoglu stacca su Colpani, la sfera finisce sui piedi di Dimarco che mette in mezzo: Thuram potrebbe calciare, ma preferisce aspettare e servire proprio Calhanoglu, tiro e gol, 3-0 Inter.

Doppio cambio di Inzaghi

Dentro Frattesi e Asllani, fuori Calhanoglu e Barella. Al 63' gran cross di Bastoni, Pavard anticipa tutti di testa: Sorrentino si allunga e salva i suoi con una parata spettacolare.

Rigore per il Monza, gol di Pessina

Al 68' Rapuano assegna un penalty ai padroni di casa molto dubbio. Darmian sembra prendere la palla e forse sfiora Dani Mota. L'arbitro non ha dubbi e il Var non interviene. Dal dischetto ecco Pessina, che spiazza Sommer e trova l'1-3.

Altri cambi nell'Inter

Inzaghi inserisce Carlos Augusto e Acerbi, richiamando in panchina al 72' Dimarco e Bastoni. Al 75' Kyriakopoulos calcia da lontano, Sommer respinge. Sei minuti più tardi il laterale ci prova ancora, palla a lato. Ci prova Asllani all'81': alto! Finisce la partita di Pavard, spazio per Bisseck.

Poker dal dischetto di Lautaro

All'84' Akpa Akpro affossa Frattesi in area, altro rigore per l'Inter. Lautaro spiazza Sorrentino e trova il 4-1.

Anche Thuram in gol

All'88' cinquina dei nerazzurri. Thuram salta Caldirola in area di rigore, sposta la palla sul sinistro e sigla il 5-1 per gli ospiti. Finisce gol Monza-Inter, nerazzurri a + 5 sulla Juve.

Le formazioni ufficiali

MONZA (3-4-1-2): 23 Sorrentino; 33 D'Ambrosio, 6 Gagliardini, 5 Caldirola; 13 Pedro Pereira, , 32 Pessina, 38 Bondo, 84 Ciurria; 28 Colpani, 21 V. Carboni; 47 Mota Carvalho. A disposizione: 1 Lamanna, 66 Gori, 2 Donati, 4 Izzo, 8 Akpa Akpro, 9 Colombo, 18 Bettella, 19 Birindelli, 22 Pablo Marì, 24 Maric, 27 Maldini, 77 Kyriakopoulos, 80 Vignato. Allenatore: Raffaele Palladino.

INTER (3-5-2): 1 Sommer; 28 Pavard, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 10 Lautaro. A disposizione: 12 Di Gennaro, 77 Audero, 2 Dumfries, 5 Sensi, 8 Arnautovic, 14 Klaassen, 15 Acerbi, 16 Frattesi, 17 Buchanan, 21 Asllani, 30 Carlos Augusto, 31 Bisseck, 70 Sanchez. Allenatore: Simone Inzaghi.

Arbitro: Rapuano. Assistenti: Peretti, Dei Giudici. Quarto ufficiale: Volpi. VAR: Aureliano. Assistente VAR: Mazzoleni.

La sestina arbitrale

ARBITRO: Rapuano di Rimini. ASSISTENTI: Peretti-Dei Giudici. IV UFFICIALE: Volpi. VAR: Aureliano. ASS. VAR: Mazzoleni.

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down