INTER BOLOGNA CRONACA TABELLINO - I nerazzurri affrontano in gara secca al Meazza i rossoblù. Chi vince vai ai quarti di Coppa Italia.
L'Inter di Simone Inzaghi, detentrice della Coppa Italia, manifestazione conquistata consecutivamente nelle ultime due edizioni, affronta il Bologna di Thiago Motta negli ottavi di finale. Il mister piacentino si affida a un ampio turnover. In porta gioca Audero - come anticipato da NerazzurriSiamoNoi -, in difesa conferma per Bisseck. Carlos Augusto agisce sulla fascia, mentre a centrocampo spazio per Frattesi, Klaassen e Asllani. Davanti fiducia per Arnautovic. Pavard e Sensi, in panchina, dovrebbero scendere in campo uno scampolo di gara. Indisponibili: Sanchez, Cuadrado, Dumfries e de Vrij.
Nei primi cinque minuti di gioco non succede nulla di particolare. Poi da una rimessa battuta velocemente dall'Inter, Lautaro trova Arnautovic in ottima posizione in area di rigore. L'austriaco tenta il tiro al volo, ma cicca la conclusione. Al 7' punizione di Asllani, Ravaglia allontana la sfera. Pochi secondi più tardi Klaassen cerca il primo gol con la maglia dell'Inter, il portiere del Bologna è reattivo e para. Minuto numero 12: bella sgroppata di Bisseck, che serve Carlos Augusto. Il brasiliano crossa in area, la palla viene allontanata sui piedi di Klaassen, che appoggia per Asllani: alto! Sul ribaltamento del fronte Bologna pericolosissimo con un tacco volante di Fabbian, palla a centimetri dall'incrocio. Si resta 0-0.
Al 17' bello scambio Lautaro-Frattesi, il centrocampista entra in area e cade per una spallata con un avversario, per La Penna è tutto regolare. Alla mezz'ora bella sgroppata di Carlos Augusto sulla sinistra, Frattesi colpisce a botta sicura, Ravaglia è bravissimo e salva i suoi. Al 37' Klaassen lancia Bastoni, che cerca Lautaro, Beukema anticipa l'argentino e salva i suoi. Il primo tempo si chiude senza recupero e senza reti.
Il record per un ottavo di Coppa Italia era di 60.334 spettatori (Roma-Genoa della scorsa stagione), quindi Inter-Bologna è nuovo record. La seconda era Milan-Torino, sempre della scorsa stagione, con 58 mila spettatori.
Nessun cambio e stessi 22 del primo tempo. Al 50' Bastoni mette in mezzo, Frattesi svirgola la conclusione mancina. Tre minuti più tardi l'ex centrocampista del Sassuolo recupera palla, Asllani serve un cioccolatino ad Arnautovic che incredibilmente calcia a lato da ottima posizione.
Al 63' rigore per l'Inter. Corazza colpisce di mano in area di rigore sugli sviluppi di un corner, La Penna non vede, ma viene richiamato dal VAR. Penalty netto. Dagli 11 metri si presenta Lautaro: parata di Ravaglia. Si resta sullo 0-0.
Bisseck porta palla e trova Lautaro: l'argentino calcia di sinistro, palla alta. Carlos Augusto calcia al 71', palla a lato di un nulla. Due minuti più tardi dentro Barella, Thuram e Dimarco, fuori Klaassen, Arnautovic e Bastoni. Fuori pure Asllani e dentro Sensi, all'83'. Tre minuti più tardi tiro da calcetto di Dimarco, ancora Ravaglia salva i suoi. La Penna concede 5 minuti di recupero, all'ultimo secondo proprio Sensi cerca il gol qualificazione, ma la palla termina alta.
Fuori Bisseck e dentro Pavard. L'Inter trova il meritato vantaggio al secondo minuto del primo del primo tempo supplementari. Angolo di Dimarco e colpo di testa vincente di Carlos Augusto: 1-0 nerazzurro. Al 97' dentro Mkhitaryan per Lautaro. Il primo tempo supplementare termina con i padroni di casa avanti di una rete.
Al 112' pareggio, inaspettato, del Bologna. Da azione d'angolo, tacco di Zirkzee e gol al volo di Beukema: 1-1 degli ospiti e qualificazione riaperta.
Clamoroso al 118'. Zirkzee fa il tunnel ad Acebi e lancia Ndoye: l'attaccante del Bologna è freddissimo contro Audero, scavetto e rete del 2-1.
INTER (3-5-2): 77 Audero; 31 Bisseck, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 36 Darmian, 16 Frattesi, 21 Asllani, 14 Klaassen, 30 Carlos Augusto; 10 Lautaro, 8 Arnautovic. A disposizione: 1 Sommer, 12 Di Gennaro, 5 Sensi, 9 Thuram, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 23 Barella, 28 Pavard, 32 Dimarco, 41 Akinsanmiro, 42 Agoume, 44 Stabile, 47 Kamate, 49 Sarr, 50 Stankovic. Allenatore: Simone Inzaghi.
BOLOGNA (4-3-3): 34 Ravaglia; 16 Corazza, 31 Beukema, 26 Lucumi, 22 Lykogiannis; 20 Aebischer, 6 Moro, 80 Fabbian; 56 Saelemaekers 77 Van Hooijdonk, 82 Urbanski. A disposizione: 23 Bagnolini, 28 Skorupski, 3 Posch, 8 Freuler, 9 Zirkzee, 11 Ndoye, 14 Bonifazi, 17 El Azzouzi, 19 Ferguson, 29 De Silvestri, 33 Calafiori. Allenatore: Thiago Motta.
ARBITRO: La Penna di Roma. ASSISTENTI: Cecconi-Zingarelli. IV UFFICIALE: Giua. VAR: Serra. ASS. VAR: Mazzoleni.