INTER FROSINONE CRONACA TABELLINO - I nerazzurri affrontano in casa i ciociari con l'obiettivo di andare alla sosta in vetta solitaria della A.
L'Inter ospita il Frosinone col dichiarato obiettivo di conquistare i tre punti per tornare da sola in cima alla graduatoria della Serie A. Inzaghi non vuole cali di tensione e lancia i titolarissimi. In difesa Darmian parte dal primo minuto nel trittico arretrato. A destra riecco Dumfries, a centrocampo Barella, a sinistra Dimarco. Davanti Lautaro Martinez, dopo la panchina contro il Salisburgo e la rete decisiva contro gli austriaci da subentrante, fa coppia con Thuram. Out Asllani per un lieve affaticamento.
Nerazzurri che partono all'attacco: al 9' Lautaro entra in area, Monterisi entra in scivolata prendendo prima palla e poi uomo. Dall'angolo Acerbi spizza di testa, Thuram non arriva al tap-in vincente. Trascorrono tre minuti e Mkhitaryan è lanciato verso la rete: Dionisi, sbagliando, fischia un fallo precedente su Barella e vanifica così il vantaggio. Al 12' di vede il Frosinone: Barella, con una diagonale perfetta, anticipa Reinier e toglie da guai i nerazzurri. Minuto 17: Soulè calcia da lontano, parata di Sommer.
Inter vicinissima al gol al 19, Thuram cerca Barella, il sardo serve Lautaro che calcia al volo: Turati è semplicemente strepitoso e devia in angolo. Il Frosinone risponde: Lirola va via sulla destra e mette in mezzo, Reinier calcia di prima, Darmian devia la conclusione in modo decisivo. Poco dopo la mezz'ora Mazzitelli si fa male e chiede il cambio, al suo posto Brescianini. Minuto 35: cioccolatino di Mkhitaryan per Dimarco, il cross dell'esterno viene intercettato dalla difesa ospite. L'armeno si mette in proprio e cerca di servire Barella quattro minuti più tardi: il cross è leggermente lunga e il gol non arriva.
I nerazzurri passano in vantaggio al 44'. Dimarco poco dopo il centrocam
po e sulla fascia sinistra vede Turati fuori dall'area e cerca il gol della vita. Palla forte, potente e precisa: 1-0 nerazzurro e applausi scroscianti di tutto lo stadio per la prodezza dell'esterno interista.
Pronti via e ripresa che si apre con un rigore netto per i padroni di casa. Thuram semina il panico in area di rigore e viene steso da Monterisi: rigore netto per l'Inter. Dal dischetto si presenta Calhanoglu che spiazza Turati e trova il 2-0 nerazzurro.
Cheddira entra al posto di Cuni e Ibrahimovic rileva Lirola. E proprio l'ex attaccante del Bari calcia di sinistro, centrando il palo. Inzaghi cambia: dentro de Vrij, fuori Dumfries. Marchizza calcia da lontano al 64', Sommer risponde presente. Sul capovolgimento di fronte Dimarco serve Barella che però da ottima posizione non centra la porta. Minuto 69: fuori Thuram e Mkhitaryan, dentro Arnautovic e Frattesi.
Minuto 73: Ibrahimovic calcia dalla sinistra, Sommer dice di no all'avversario. Ultimi cambi di Inzaghi all'81': dentro Sensi e Carlos Augusto, fuori Dimarco e Calhanoglu. Al 91' Lautaro recupera palla ma spreca solo contro Turati la palla del 3-0. Di fatto non succede più nulla di rilevante, nonostante i 4 minuti di recupero concessi dall'arbitro. L'Inter regola 2-0 il Frosinone e torna in solitaria cima alla classifica della A.
NTER (3-5-2): 1 Sommer; 36 Darmian, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 10 Lautaro. A disposizione: 12 Di Gennaro, 77 Audero, 5 Sensi, 6 De Vrij, 8 Arnautovic, 14 Klaassen, 16 Frattesi, 30 Carlos Augusto, 31 Bisseck, 42 Agoume, 44 Stabile, 70 Sanchez. Allenatore: Simone Inzaghi.
FROSINONE (3-4-2-1): 80 Turati; 22 Oyono, 5 Okoli, 30 Monterisi; 20 Lirola, 45 Barrenechea, 36 Mazzitelli, 3 Marchizza; 18 Soulé, 12 Reinier; 11 Cuni. A disposizione: 1 Frattali, 31 Cerofolini, 4 Brescianini, 6 S. Romagnoli, 7 Baez, 8 Lulic, 9 Kaio Jorge, 10 Caso, 14 Gelli, 16 Garritano, 17 Kvernadze, 24 Bourabia, 27 Ibrahimovic, 47 Lusuardi, 70 Cheddira. Allenatore: Eusebio Di Francesco.
ARBITRO: Dionisi
ASSISTENTI: Tolfo-Pagliardini
QUARTO UOMO: Feliciani
VAR: Serra
AVAR: La Penna