INTER MILAN SOZZA - Dopo la sosta per le Nazionali, la Serie A si prepara a tornare in campo, e il piatto forte del 4° turno sarà il derby di Milano tra Inter e Milan, affidato al direttore di gara milanese Sozza.
SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT ANCHE SU FACEBOOK
L'arbitro della sezione di Milano sarà il primo milanese della storia della Serie A a dirigere la stracittadina meneghina. Il direttore di gara classe '87 sarà coadiuvato dagli assistenti Carbone e Giallatini, e dal IV uomo Guida. Al VAR ci sarà Di Paolo, mentre l'AVAR sarà Piccinini.
I precedenti con i nerazzurri sono assolutamente favorevoli: nelle tre partite dirette dal milanese, infatti, sono arrivate altrettante vittorie per gli uomini di Simone Inzaghi. L'ultimo incrocio risale allo scorso 4 gennaio, quando a San Siro l'Inter sconfisse il Napoli per 1-0.
Il derby della Madonnina sarà l'esordio stagionale in campionato per Sozza, mai designato nelle prime tre giornate. Dando un'occhiata alle statistiche della scorsa stagione, l'arbitro milanese ha dimostrato di non avere alcun timore ad estrarre il cartellino giallo: in 11 presenze le ammonizioni sono state 55, in media 5 gialli a partita (9° posto nella speciale graduatoria). I falli fischiati per incontro sono 26,09 (13° in classifica), con 3 rigori concessi (di cui 2 in Bologna-Juventus dello scorso 30 aprile).
In ogni caso, a fronte di un numero di ammonizioni leggermente sopra la media, quello delle espulsioni è molto limitato: appena 5 in tutta la sua carriera in Serie A, di cui 4 dirette e una per doppia ammonizione. Un elemento non da sottovalutare, in una sfida notoriamente incandescente come il derby di Milano.
VINCENZO ZURZOLO