ERIKSEN TITOLARE DERBY - Quattro centrocampisti per tre posti. Antonio Conte deve scegliere tra Vidal, Brozovic, Barella ed Eriksen. Col danese che potrebbe essere il jolly per il Derby meneghino.
In vista del Derby di sabato pomeriggio, sono sei le assenze certe tra i nerazzurri. Oltre allo squalificato Stefano Sensi, tra i giocatori positivi al Covid-19, solo Alessandro Bastoni potrebbe, in teoria, recuperare ed essere schierato contro i rivali cittadini. Affinché sia possibile, grazie al nuovo Dpcm che ha ridotto a 10 i giorni di quarantena, l'ex Parma dovrà risultare negativo al tampone di giovedì. Per ovvi motivi pare comunque complicato che il giovane centrale parta dall'inizio. Più probabile si sieda in panchina, sempre che, come specificato pocanzi, sia convocabile. Impossible invece che Ionut Radu, Milan Skriniar, Roberto Gagliardini, Radja Nainggolan e Ashley Young possano prendere parte alla gara contro il Milan.
In Nazionale è tornato un giocatore decisivo e tanto ammirato. Christian Eriksen, in gol sia nell'amichevole contro le Far-Oer che nella gara di Nations League contro l'Islanda, si candida per un posto da titolare nell'undici anti Milan. D'altronde il messaggio lanciato a Conte nei giorni scorsi era stato chiarissimo: "Di certo spero di non dovermi sedere in panchina tutto l'autunno. Almeno non è mia intenzione. Né spero che sia nelle intenzioni del club o dell'allenatore - le parole del 24 nerazzurro in un'intervista in Patria -. Ovviamente diventi meno paziente quando hai esperienza e hai provato cose diverse. Che tu abbia 20, 28 o 30 anni, non vuoi sederti in panchina". E adesso, grazie anche alle ottime prestazioni con la selezione del suo Paese, sembra proprio che l'ex Tottenham possa avere la sua chance. Con Barella insostituibile e Vidal pupillo del tecnico salentino, Eriksen si gioca il posto con Brozovic. Il croato resta un amuleto nei Derby visti i precedenti. Ma ha dalla sua il fatto di tornare più riposato in Italia. L'ex Dinamo Zagabria non giocherà infatti - causa squalifica - la sfida della Croazia contro la Francia.