UDINESE INTER CRONACA TABELLINO - La capolista cerca in Friuli tre punti preziosi per avvicinarsi ulteriormente alla seconda stella.
Simone Inzaghi - come anticipato in questi giorni da NerazzurriSiamoNoi - schiera Carlos Augusto braccetto di sinistra (vista l'assenza per infortunio di Bastoni) e Dumfries esterno di destra. In porta torna Sommer, in attacco la Thula, Arnautovic di nuovo in panchina.. Cioffi deve fare a meno di Lucca, squalificato, ma anche Ebosse: in avanti ecco Thauvin. All'Inter mancano 11 punti per vincere matematicamente lo Scudetto. Se però battesse l'Udinese, settimana prossima il Cagliari e poi il Milan, sarebbe Tricolore.
Via al match! Barella serve Dumfries, al 5', il tiro di sinistro dell'olandese viene stoppato da un difensore avversario. Due minuti più tardi cross di Dimarco, zuccata di Lautaro, palla fuori. Contatto Dimarco-Ehizibue al 10': per Piccinini non c'è nulla. Al 13' si vede l'Udinese: Pereyra calcia da lontano, palla alta.
Lautaro ci prova al 16': murato! Due minuti più tardi Dimarco crossa per Thuram, il francese non arriva per un soffio all'appuntamento col gol. Il francese serve poi al 20' Calhangolu che cerca il tiro a giro : parata pazzesca di Okoye, che salva i suoi. Il portiere nigeriano si ripete ancora alla mezz'ora quando respinge, ancora una volta, una bomba del turco.
I padroni di casa trovano il vantaggio al 41'. L'Inter perde palla in fase di costruzione e Samardzic mette in mezzo: palla leggermente deviata da Carlos Augusto, nessuno interviene sulla traiettoria, incomprensione Dumfries-Sommer e palla che entra lemme-lemme in rete.
L'Inter non si scompone e cerca subito il pari. Cross dalla sinistra e testata di Lautaro: Okoye salva ancora i suoi, prestazione sinora super per l'estremo difensore dei friulani. Nonostante i 3 minuti decretati da Piccinini, il risultato non cambia, squadre negli spogliatoi con l'Udinese avanti di un gol.
Stessi 22 del primo tempo e via alla ripresa. Al 47' l'Inter trova il pari. Dagli sviluppi di un corner Lautaro tocca la palla, Bijol devia, probabilmente con la mano, e poi Carlos Augusto trova da pochi passi la rete dell'1-1. Ma è tutto inutile: rete annullata per fuorigioco. Restano le recriminazioni nerazzurre per il rigore non assegnato alla capolista.
Al 53' Dimarco cerca Thuram in area di rigore, il francese anticipa nettamente Okoye che gli rifila un pugno. Piccinini non ha dubbi e assegna il penalty. Dagli 11 metri ecco Calhanoglu: è 1-1!
L'Inter cerca il vantaggio al 63'. Dimarco va via sulla sinistra e mette in mezzo: Thuram, di testa, non trova la porta. Tre minuti più tardi contropiede dell'Udinese, con Mkhitaryan che salva su Thauvin a pochi passi da Sommer.
Al 68' dentro Frattesi e Darmian, fuori Mkhitaryan e Dumfries. Cinque minuti dopo dentro Sanchez, termina la gara di Calhanoglu. Thuram fugge sulla destra, al 77', e mette in mezzo: Frattesi calcia alto.
All'81' tocca a Buchanan e Arnautovic per Dimarco e Thuram. L'Udinese finisce i cambi, mentre Thauvin si infortuna all'85'. Il calciatore dei friulani rientra, ma zoppica vistosamente. Frattesi calcia di sinistro al 90', palla alta. Piccinini decreta 7 minuti di recupero. Pavard, diffidato e ammonito, salterà Inter-Cagliari. Stesso discorso per Lautaro pochi istanti più tardi.
Al 95' tiro di Lautaro, Okoye devia sul palo, poi Frattesi trova il tap-in vincente. Gol del 2-1 e della vittoria della partita!
UDINESE (3-5-1-1): 40 Okoye; 31 Kristensen, 29 Bijol, 18 Perez; 19 Ehizibue, 6 Zarraga, 11 Walace, 24 Samardzic, 12 Kamara; 37 Pereyra; 26 Thauvin. A disposizione: 1 Silvestri, 93 Padelli, 2 Ebosele, 4 Lovric, 7 Success, 13 Joao Ferreira, 16 Tikvic, 27 Kabasele, 30 Giannetti, 32 Payero, 33 Zemura. Allenatore: Gabriele Cioffi.
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 28 Pavard, 15 Acerbi, 30 Carlos Augusto; 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 10 Lautaro. A disposizione: 12 Di Gennaro, 77 Audero, 5 Sensi, 8 Arnautovic, 14 Klaassen, 16 Frattesi, 17 Buchanan, 21 Asllani, 31 Bisseck, 36 Darmian, 50 Stankovic, 70 Sanchez. Allenatore: Simone Inzaghi.
ARBITRO: Piccinini di Forlì
ASSISTENTI: Vivenzi-Cecconi
IV UOMO: Vivenzi-Cecconi
VAR: Serra
ASS VAR: Aureliano