UCRAINA ITALIA QUALIFICAZIONI EURO 2024 - Si è disputata l'ultima giornata del Girone C delle Qualificazioni ad Euro 2024, con l'Italia che ha sfidato l'Ucraina in trasferta per cercare di conquistare almeno un pareggio, risultato che garantirebbe la qualificazione ai prossimi Europei di calcio agli Azzurri. La squadra di Luciano Spalletti è reduce dalla vittoria contro la Macedonia del Nord, mentre l'Ucraina da quella contro il Malta. Negli undici titolari scelti dal tecnico azzurro ci sono ben quattro giocatori nerazzurri: in difesa Acerbi e Dimarco, a centrocampo Frattesi e Barella.
Primo tempo equilibrato quello tra Ucraina ed Italia, con le due squadre che mettono tanta intensità in campo e creano entrambe più occasioni da goal. Per gli Azzurri pericolosi Barella e Frattesi, a cui Trubin ha negato il goal del vantaggio con due ottimi interventi, oltre che Di Lorenzo con un colpo di testa terminato fuori da calcio d'angolo. Per l'Ucraina da segnalare due tiri pericolosi da fuori area di Tsygankov e Sudakov, su cui è arrivata l'ottima risposta di Donnarumma. Termina sullo 0-0 il primo tempo, ma le emozioni non son mancate.
Il secondo tempo prosegue a ritmo altissimo, con l'Ucraina che si rende pericolosissima in più occasioni spaventando non poco l'Italia. La nazionale di mister Rebrov è infatti costretta a spingere sempre di più in cerca del goal che potrebbe valerle la qualificazione ad Euro 2024, mentre gli italiani difendono il pareggio con tutte le loro forze. Nella seconda parte di secondo tempo infatti i nostri avversari prendono in mano il match mettendo alle corde gli Azzurri, che si salvano più volte in extremis senza riuscire più a ripartire. Negli ultimi minuti di gioco l'Ucraina protesta per un presunto calcio di rigore ai danni di Mudryk, ma non c'è nulla secondo il direttore di gara.
L'Italia resiste al forcing ucraino e conquista il pareggio che le permette di qualificarsi ad Euro 2024 e lo fa con grande cuore e sofferenza, ma resistendo tutti insieme e difendendo il pareggio come caratterizza il calcio italiano.
Ucraina (4-1-4-1): Trubin; Konoplya (Tymchyk 85'), Svatok (Malinovsky 90') , Zabarnyi, Mykolenko; Stepanenko (Pikhalyonok 80'); Tsygankov (Zubkov 80'), Sudakov, Zinchenko (Sikan 85'), Mudryk; Dovbyk. A disposizione: Bondar, Bushchan, Dubinchak, Matviienko, Riznyk, Sydorchuk, Yaremchuk. Allenatore: Sergiy Rebrov.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Buongiorno, Dimarco; Frattesi, Jorginho (Cristante 71'), Barella; Zaniolo (Politano 71', Darmian 90'), Raspadori (Scamacca 46'), Chiesa. A disposizione: Biraghi, Bonaventura, El Shaarawy, Gatti, Kean, Mancini, Provedel, Vicario. Allenatore: Luciano Spalletti.
NOTE
Arbitro: Jesus Gil Manzano.
Marcatori: /
Ammonizioni: Buongiorno (ITA), Konoplya (UKR),
Espulsioni: /