SERIE A INTER SAMPDORIA FORMAZIONI TABELLINO - L'Inter batte 5-1 la Sampdoria e ripaga l'entusiasmo dei propri tifosi. In rete Gagliardini, Sanchez (2), Pinamonti e Lautaro.
Pronti via e l'Inter è subito in vantaggio. Al quinto minuto Vecino recupera palla e fa ripartire i suoi. Lautaro apre con l'esterno sulla sinistra. Young alza la testa e mette in mezzo: Gagliardini in scivolata tocca la sfera e batte Audero: 1-0 per i nerazzurri.
Al 14 esimo Hakimi fa tutto il campo e conclude all'angolino. Audero si tuffa e con la punta delle dita evita il 2-0. Sull'angolo seguente è ancora lo stesso marocchino a provarci, ma la palla termina ampiamente alta sopra la traversa. Al 27 esimo Gagliardini galoppa a centrocampo e serve un assist al bacio per Sanchez. Il cileno non ha problemi ad infilare Audero, è 2-0 per i padroni di casa.
Al 35 esimo la Sampdoria accorcia le distanze. Augello cerca Candreva che colpisce malissimo. Handanovic scivola e sembra battuto, ma con la punta delle dita evita la rete. Il pallone finisce sul dischetto e Keita tira una fucilata per il gol della Doria.
Al 37 esimo l'Inter torna avanti di due reti. Hakimi fugge in fascia destra e cerca il cross a mezza altezza per Sanchez. Il cileno colpisce al volo e trova l'angolino basso alla destra di Audero. L'estremo difensore della Doria è battuto. 3-1 Inter. Su questo punteggio si chiude il primo tempo.
Antonio Conte sostituisce all'intervallo Samir Handanovic, con Ionut Radu che per la prima volta in questo campionato entra per difendere i pali della Beneamata. Sono invece 4 i cambi di Ranieri. Nella Sampdoria Damsgaard per Jankto, Verre per Ramirez, Ekdal per Thorsby e Yoshida per Tonelli.
Pronto via Ranocchia cerca una scivolata spettacolare in area di rigore. Audero respinge e dice di no al difensore nerazzurro. Al 51 esimo azione dei blucerchiati, ma Radu esce su Keita e blocca la sfera. Al 55 esimo Pinamonti e Brozovic entrano per Eriksen e Sanchez. Sei esimo fuori Gagliardini, dentro Barella.
Il sardo inventa subito un grande assist per Pinamonti, che solo contro Audero, batte il portiere avversario e sigla il 4-1. Prima rete con l'Inter per Pina-gol.
Al 70 esimo arriva la cinquina nerazzurra. Pinamonti calcia verso la porta, ma Silva colpisce la palla di mano. Ayroldi fischia la punizione, il Var certifica il rigore. Dal dischetto Lautaro è glaciale: 5-1 per i nerazzurri. Subito dopo ecco Sensi per Lautaro.
La partita della festa. In attesa della celebrazione ufficiale dello Scudetto, che avverrà il 23 maggio in occasione dell'ultima giornata di campionato, quando a San Siro arriverà l'Udinese, l'Inter si prepara al match contro la Sampdoria in un clima di festeggiamenti che durano ormai da una settimana. L'incontro non presenta interessi di classifica per alcuna delle due squadre. La Doria è salva, l'Inter è già Campione. Conte schiera dal primo minuto: D'Ambrosio, Ranocchia, Vecino, Gagliardini e Sanchez. Lukaku va in panchina.
Come mostrato dalle foto e dai video dell'inviato di NerazzurriSiamoNoi.it, migliaia di tifosi nerazzurri hanno voluto festeggiare l'Inter campione d'Italia. Probabilmente in più di 3000, circa 5000 festanti supporters della Beneamata hanno accolto i loro tifosi con cori e applausi scoscianti.
Mister Conte è tentato di operare un massiccio turnover - anche per dare spazio a chi ha giocato meno, come da lui stesso dichiarato - ma per ora sembra intenzionato a proporre la formazione tipo col solo inserimento di Sensi al posto di Christian Eriksen. In casa Sampdoria Ranieri dovrebbe confermare quasi totalmente la squadra che ha battuto la Roma, ad eccezione dell'inserimento di Quagliarella in attacco e Tonelli in difesa.
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 13 Ranocchia, 95 Bastoni; 2 Hakimi, 8 Vecino, 24 Eriksen, 5 Gagliardini, 15 Young; 7 Sanchez, 10 Lautaro Martinez.
In panchina: 27 Padelli, 97 Radu,6 De Vrij, 9 Lukaku, 12 Sensi, 14 Perisic, 23 Barella, 36 Darmian, 37 Skriniar, 77 Brozovic, 99 Pinamonti.
Allenatore: Antonio Conte.
SAMPDORIA (4-4-1-1): 1 Audero; 24 Bereszynski, 21 Tonelli, 15 Colley, 3 Augello; 87 Candreva, 18 Thorsby, 5 Adrien Silva, 14 Jankto; 11 Ramirez; 14 Keita.
In panchina: 34 Letica, 6 Ekdal, 8 Verre, 9 Torregrossa, 16 Askildsen, 19 Regini, 22 Yoshida, 23 Gabbiadini, 25 Ferrari, 26 Leris, 27 Quagliarella, 38 Damsgaard.
Allenatore: Claudio Ranieri.
Arbitro: Ayroldi. Assistenti: Ranghetti - Pagliardini. Quarto Uomo: Paterna. Var: Orsato. Assistente Var: Valeriani.
Arbitro: AYROLDI
Assistenti: RANGHETTI – PAGLIARDINI
IV Uomo: PATERNA
VAR: ORSATO
AVAR: VALERIANI
Inter-Sampdoria si gioca sabato 8 maggio, con il calcio d'inizio fissato alle ore 18. Lo scenario è quello dello stadio Giuseppe Meazza di Milano. Sky trasmette in diretta esclusiva il match. I canali sui quali è possibile seguire il match sono Sky Sport Serie A (202 del satellite) e Sky Sport (251 del satellite). Un'altra possibilità per assistere all'incontro riguarda la diretta streaming, attraverso l’applicazione Sky GO. Gli abbonati possono vedere la gara grazie a dispositivi mobili come pc, smartphone e tablet.