INTER ROMA 3-1 -L'Inter batte 3-1 la Roma e trova la 15 esima vittoria consecutiva in casa. In rete Brozovic, Vecino e Lukaku. Lautaro, sostituito, battibecca con Conte.
Al quinto minuto ammonito Darboe su Sanchez, che zoppica vistosamente e riesce a restare in campo. Due minuti dopo primo tiro del match: Pedro da lontano ciabatta la conclusione. Stesso esito al nono per il destro di Pellegrini. All'undicesimo Brozovic serve Sanchez, che apre sulla destra per Darmian. L'ex United le mette di prima in mezzo dove arriva proprio il croato: rigore in movimento e Fuzato battuto.
Al 17 esimo l'Inter sfiora il 2-0. Darmian serve Lukaku in mezzo che fa la sponda per Vecino: il centrocampista nerazzurro calcia di prima ma non inquadra la porta. Ottima occasione per il raddoppio sciupata dai nerazzurri. Tre minuti più tardi l'ex Fiorentina non sbaglia. L'assist è di Lukaku, con Vecino che come Brozovic prima calcia un rigore in movimento. 2-0 per i padroni di casa.
Al 28 esimo Santon scivola e Sanchez si invola verso la porta. Il cileno, poco prima di calciare, viene fermato proprio dall'ex di turno che gli tira la maglia: giallo e punizione per l'Inter. Si incarica della battuta proprio il 7 nerazzurro che centra la barriera. Tre minuti più tardi gol della Roma: Dzeko premia l'inserimento di Mkhitaryan, che da dentro l'area calcia di prima e piega le mani di Radu.
Al 34 esimo bella azione dell'Inter, con Vecino si trova nuovamente in posizione favorevole per calciare: il sinistro del centrocampista viene respinto da Fuzato. Un minuto dopo Sanchez chiede la sostituzione: al suo posto Lautaro. Al 44 esimo Mkhitaryan, servito da Santon, calcia da fuori: Radu fa buona guardia. Un minuto più tardi Perisic cerca Lautaro che viene stoppato da Mancini. Perisic al 47 esimo calcia di sinistra senza trovare la porta, per l'ultima occasione del primo tempo.
La ripresa di apre con un cambio nella Roma: fuori Pedro, dentro El Shaarawy. Al 51 esimo ci prova Pellegrini: palla abbondantemente fuori. Al 55 esimo Karsdorp serve Dzeko che si gira e calcia di sinistro: Radu è battuto, ma il palo salva l'Inter. Due minuti più tardi il bosniaco si presenta solo, seppur in posizione defilata, contro il rumeno: tiro respinto in angolo. Al 59 esimo fuori Vecino e Perisic, dentro Sensi e Hakimi. Al 61 esimo Karsdorp mette in mezzo, D'Ambrosio evita guai peggiori e spazza in angolo. Cinque minuti più tardi Mikitarian mette in mezzo, Cristante anticipa D'Ambrosio, ma la sua zuccata termina fuori.
Al 73 esimo contropiede nerazzurro. Lukaku serve Sensi, che apre per Hakimi. Il marocchino avanza e calcia in porta: tiro respinto e pericolo sventato. Un minuto più tardi è sempre il laterale destro protagonista: Mancini disinnesca il tentativo di assist per Lukaku. Al 77 esimo doppio cambio nell'Inter: fuori Darmian e Lautaro, dentro Young e Pinamonti. L'argentino, che era subentrato a Sanchez, esce scuro in volto. Poi il battibecco con Conte. Le telecamere captano "rispetto, un fenomeno del c**o" del mister verso il suo attaccante. All'84 esimo errore della Roma: Pinamonti si trova solo contro Fusato e prova lo scavetto: nell'istante successivo Darboe colpisce il piede della punta nerazzurra. Sarebbe rigore netto, ma Chiffi non fischia e il Var, sbagliando, non interviene. All'87 esimo Ranocchia anticipa El Shaarawy e salva un gol.
Al 90 esimo l'Inter chiude la pratica. Hakimi fugge in contropiede e solo contro Fuzato serve a Lukaku il più facile dei gol. 15 esima vittoria di fila in casa per i nerazzurri.
La scudettata squadra nerazzurra, a soli tre giorni di distanza dalla goleada contro la Sampdoria, torna a giocare a San Siro. L'avversario è quella Roma che tra qualche settimana sarà di José Mourinho, lo Special One mai dimenticato e sempre amato dal popolo nerazzurro. Il match, che si disputa mercoledì 12 alle ore 20:45, ha un significato tecnico solo per i giallorossi, in corsa per un posto in Conference League. L'Inter gioca per la prima volta con la quarta maglia.
Antonio Conte schiera una formazione a sorpresa. Torna al centro dell'attacco Romelu Lukaku, tenuto a riposo contro la Doria. In difensa confermato Ranocchia. A centrocampo nè Eriksen, nè Gagliardini: gioca Vecino nel ruolo di mezzala sinistra. A sinistra Perisic, a destra Darmian. In attacco Sanchez. In casa Roma il tecnico Fonseca fa la conta degli infortunati: ben 11. Bruno Peres favorito a sinistra su Reynolds come terzino. In mediana ecco Mancini accanto a Cristante. Davanti Dzeko nel ruolo di centravanti, con Pedro, Pellegrini e Mkhitaryan a formare la linea dei trequartisti.
INTER (3-5-2): 97 Radu; 37 Skriniar, 13 Ranocchia, 33 D'Ambrosio; 36 Darmian, 23 Barella, 77 Brozovic, 8 Vecino, 14 Perisic; 9 Lukaku, 7 Sanchez.
In panchina: 1 Handanovic, 27 Padelli, 2 Hakimi, 5 Gagliardini, 6 de Vrij,10 Lautaro, 12 Sensi, 15 Young, 24 Eriksen, 95 Bastoni, 99 Pinamonti.
Allenatore: Antonio Conte.
ROMA (4-2-3-1): 87 Fuzato; 2 Karsdorp, 23 Mancini, 24 Kumbulla, 18 Santon; 4 Cristante, 55 Darboe; 7 Pellegrini, 77 Mkhitaryan, 11 Pedro; 9 Dzeko.
In panchina: 12 Farelli, 83 Mirante, 3 Ibanez, 5 Juan Jesus, 14 Villar, 19 Reynolds, 21 Mayoral, 27 Pastore, 31 Carles Perez, 33 Bruno Peres, 59 Zalewski, 92 El Shaarawy.
Allenatore: Paulo Fonseca.
Arbitro: CHIFFI
Assistenti: IMPERIALE – BRESMES
IV Uomo: PRONTERA
VAR: PAIRETTO
AVAR: DI IORIO
Il big match Inter-Roma è trasmesso in diretta televisiva da Sky, e va in onda sui canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, numero 472 e 482 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 256 satellite). I clienti Sky possono seguire la sfida anche in diretta streaming, mediante Sky Go sia sul proprio personal computer o notebook, anche semplicemente collegandosi con il sito ufficiale della piattaforma, sia su dispositivi mobili quali smartphone e tablet.