Roma-Inter: 0-2, Dimarco-Lukaku chiudono la pratica giallorossa

6 Maggio 2023
- di
Simone Togna
Categorie:
Condividi:
nerazzurrisiamonoi-federico-dimarco-roma-inter.
Tempo di lettura: 4 minuti

ROMA INTER CRONACA TABELLINO - Per la 33ª giornata di Serie A è in programma Roma-Inter. Su NerazzurriSiamoNoi tutti gli aggiornamenti LIVE.

Le scelte degli allenatori

Simone Inzaghi cambia. Rispetto alla squadra bella e vincente di Verona sono tante le novità proposte all'Olimpico. In porta torna Onana. Stesso discorso nel trittico difensivo per Darmian, che rileva l'infortunato D'Ambrosio e per Bastoni, che riprende il suo posto di braccetto sinistro. Straordinari sulla corsia mancina per Dimarco, a destra ancora Dumfries. In linea mediana riposo per Mkhitaryan. Davanti Lukaku e Correa. Mourinho deve fare i conti che una squadra falcidiata dalle assenze. Oltre allo squalificato Celik, sono out per infortunio Karsdorp, Smalling, Kumbulla, Llorente, El Shaarawy e Darboe. Ecco quindi Pellegrini a supporto di Belotti, con Abraham e Dybala, non al meglio, in panchina.

Roma Inter, cronaca e tabellino del match

nerazzurrisiamonoi-simone-inzaghi-jose-mourinho-roma-inter.
|LaPresse

La prima occasione della gara è per la Roma: Pellegrini, dopo pochi secondi, cerca un piazzato da fuori dall'area, palla fuori. Brutto fallo di Bove al quarto su Dumfries, Maresca nemmeno ammonisce il centrocampista dei giallorossi. Al quarto d'ora bello scambio Brozovic-Lukuku-Brozovic: il croato tira a botta sicura, Mancini si immola e devia in angolo. Minuto 18: errore di Calhanoglu e contropiede dei padroni di casa, con Pellegrini che calcia: la palla sbatte su Bastoni e cambia traiettoria, Onana mette in angolo.

La partita non si sblocca

Al 28' Calhanoglu cerca il jolly da lontano: Rui Patricio para senza problemi. Due minuti più tardi angolo per la Roma, Cristante va col tacco, palla fuori e zero pensieri per Onana.

Vantaggio interista: Dimarco!

nerazzurrisiamonoi-joaquin-correa-calhanoglu-dimarco-roma-inter-esultanza-squadra.
|LaPresse

Al 32' l'Inter trova il vantaggio. Palla geniale di Brozovic per Dumfries, l'esterno destro mette in mezzo: Lukaku buca, Dimarco no! Il sinistro del laterale finisce in fondo al sacco nonostante il tentativo disperato di Cristante.

Pericolo Ibanez

Grande occasione per la Roma al 38': Ibanez anticipa tutti e colpisce di testa, palla alta. Si arriva a fine primo senza ulteriori grandi emozioni: partita spigolosa e nervosa: le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per l'Inter.

Via alla ripresa: doppia occasione per Correa

Nessun cambio e stessi 22 della prima frazione di gioco. Correa cerca il gol al 48': ciabattata a lato. Pochi secondi più tardi il Tucu entra in area, ma anzichè tirare, cerca un assist per Lukaku: occasione enorme buttata alle ortiche. Al 52' Barella recupera palla e spinge la ripartenza nerazzurra, Dimarco cerca la doppietta, conclusione deviata in angolo. Stesso discorso per un tiro di Matic.

Super parata di Onana

San Onana al 57': Ibanez calcia verso la porta da ottima posizione, il portiere nerazzurro mette in angolo. Inzaghi inserisce Dumfries e Correa, out Bellanova e Correa. Mourinho, al 69', getta nella mischia Dybala, out Bove. Nell'Inter fuori Calhanoglu e Dimarco, dentro Mkhitaryan e de Vrij.

Raddoppio di Lukaku!

nerazzurrisiamonoi-romelu-lukaku-federico-dimarco-roma-inter-esultanza
|LaPresse

Al 75' arriva il 2-0 dell'Inter. Lancio dalla difesa di Bastoni per Lukaku, Ibanez sbaglia il passaggio e serve Lautaro, l'argentino di prima lancia nello spazio Big Rom, che di sinistro trova l'angolino e batte Rui Patricio.

Partita in ghiaccio nerazzurro e traversa di Lautaro

L'Inter cerca il 3-0. Al 79' il contropiede nerazzurro porta Brozovic al tiro, Rui Patricio è attento. C'è spazio anche per Gagliardini, che subentra a Barella all'82'. Si arriva all'87': altra ripartenza interista, questa volta ci prova Lautaro: tiro a giro e traversa piena. La Roma può rientrare in partita un minuto più tardi, ma Camara calcia alle stelle su assist di Dybala. Al 94' bella punizione di Pellegrini, che termina però a lato. Dopo sei minuti di recupero Maresca fischia la fine: l'Inter vince 2-0, sale al terzo posto posto, ad una sola lunghezza dalla Lazio, seconda.

Le probabili formazioni

ROMA (3-5-1-1): 1 Rui Patricio; 23 Mancini, 4 Cristante, 3 Ibañez; 59 Zalewski, 20 Camara, 8 Matic, 52 Bove, 37 Spinazzola; 7 Pellegrini; 11 Belotti. A disposizione: 63 Boer, 99 Svilar, 6 Smalling, 9 Abraham, 14 Llorente, 18 Solbakken, 21 Dybala, 25 Wijndaldum, 58 Missori, 60 Keramitsis, 62 Volpato, 68 Tahirovic, 76 Pisilli, 82 Falasca, 92 El Shaarawy. Allenatore: José Mourinho.

INTER (3-5-2): 24 Onana; 36 Darmian, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 77 Brozovic, 20 Calhanoglu, 32 Dimarco; 90 Lukaku, 11 Correa. A disposizione: 1 Handanovic, 21 Cordaz, 5 Gagliardini, 6 De Vrij, 9 Dzeko, 10 Lautaro, 12 Bellanova, 14 Asllani, 22 Mkhitaryan, 45 Carboni, 46 Zanotti, 47 Fontanarosa. Allenatore: Simone Inzaghi.

La squadra arbitrale

  • Arbitro: Maresca
  • Assistenti: Imperiale - Bresmes
  • VAR: Di Paolo
  • AVAR: Paganessi
  • IV Uomo: Colombo

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down