MILAN INTER CRONACA TABELLINO - De Vrij acciuffa il pari nel recupero. Incredibile rigore negato a Thuram. 3 pali dei nerazzurri.
La miglior formazione possibile, letteralmente. Simone Inzaghi, per il derby di ritorno contro il Milan, ha a disposizione praticamente tutta la rosa, ad eccezione del terzo portiere Di Gennaro e di Correa. Per il resto Calhanoglu è recuperato. Il turco partirà dal 1' contro i rossoneri. Per il resto Acerbi va in panchina. Dumfries e Dimarco sono schierati sulle fasce. Davanti Lautaro Martinez e Thuram. In panchina il nuovo arrivato Nicola Zalewski.
Via al match con qualche minuto di ritardo. La tensione è palpabile, primi minuti di studio tra le due squadre. Al 5' Thuram brucia Walker, dando tre metri in velocità all'inglese: l'assist del francese per Dumfries è respinto dalla difesa rossonera. Al 7' gol di Dimarco su assist di Lautaro, ma il gol è giustamente annullato per fuorigioco chiaro dell'argentino. Ci prova Pulisic al 9': palla deviata in angolo. Tre minuti più tardi destro a giro di Barella, parata di Maignan. Al 25' grande intervento di Pavard su Leao in area: il portoghese comunque era in fuorigioco. Cinque minuti più tardi bel cross di Calhanoglu, Lautaro anticipa Pavlovic, ma la sua girata termina a lato. Al 33' bella palla di Dimarco per Barella, che appoggia su Lautaro: piattone e rete, ma gol annullato giustamente per fuorigioco chilometrico del centrocampista nerazzurro.
Al 36' gran girata di Lautaro: Pavlovic si frappone col corpo, Chiffi nega un angolo evidente ai nerazzurri. Un minuto più tardi Thuram serve il capitano dell'Inter che calcia di prima: palla ampiamente fuori. Minuto 39: gran tiro di Reijnders, Sommer vola e devia in angol la conclusione dell'olandese. Filtrante per Leao, Pavard in scivolata con un gran intervento ferma l'azione avversaria.
Al 45', a pochi secondi dal fischio finale del primo tempo, il Milan trova il gol del vantaggio. Abraham recupera palla su Calhanoglu e i rossoneri partono in contropiede, palla sulla sinistra per Leao che mette in mezzo, Sommer interviene in modo incerto, la palla resta lì: arriva Reijnders che da pochi passi trova il piattone dell'1-0.
Stesso undici di partenza per l'Inter, un cambio nel Milan: Jimenez rileva Bennacer. Dopo 52 secondi Lautaro recupera palla e serve Thuram, il francese appoggia di nuovo al compagno di squadra: sinistro potente, Maignan respinge e salva i suoi. Giallo per Bastoni al 53' per una trattenuta su Leao. Tre minuti più tardi angolo di Dimarco e colpo di testa di de Vrij deviato da Tomori, palla fuori. All'ora di gioco Pavlovic anticipa tutti di testa dopo un corner, la sua zuccata termina di poco a lato. Giallo Dumfries per un fallo su Reijnders, l'olandese, diffidato salterà la Fiorentina (non il recupero di mercoledì, ma la gara di campionato in programma a San Siro).
All'ora di gioco dentro Carlos Augusto, Bisseck e Zielinski: fuori Pavard, Bastoni e Calhanoglu.
Al 62' Dumfries recupera palla e mette in mezzo, dove Lautaro trova il gol del pareggio. Chiffi - sbagliando - fischia una spallata di Dumfries e annulla la rete. Resta il dubbio che la palla fosse fuori.
Al 67' Bisseck anticipa tutti da angolo: Maignan è battuto, ma la palla coglie il palo. Al 75' fallo netto di Pavlovic su Thuram lanciato a rete: Chiffi non fischia, il Var non interviene perchè viene giudicato solo l'intervento (pulito) di Theo sul pallone.
Frattesi e Zalewski al 75' rilevano Dimarco e Mkhitaryan.
L'Inter schiaccia il Milan e meriterebbe il pareggio. Corner di Barella, Thuram anticipa tutti di coscia, Maignan è battuto, secondo palo dei nerazzurri. Zielinski perde un brutto pallone: Camarda porta palla e calcia, palla alta sopra la traversa. Cinque di recupero.
Al 91' Dumfries sovrasta Theo e colpisce di testa, palo! Pochi secondi più tardi la palla arriva ancora sui piedi dell'olandese, miracolo di Maignan.
Al 93' gol più che meritato dell'Inter. Cross di Bisseck per Zalewski che trova un pregevole assist per de Vrij, che calcia di prima e segna l'1-1 più che meritato. La partita termina un minuto più tardi. Il derby termina in pareggio, ma l'Inter avrebbe sicuramente meritato di più.
MILAN (4-3-3): 16 Maignan; 32 Walker, 23 Tomori, 31 Pavlovic, 19 Hernandez; 80 Musah, 4 Bennacer, 14 Reijnders; 11 Pulisic, 90 Abraham, 10 Leao. A disposizione: 57 Sportiello, 96 Torriani, 9 Jovic, 17 Okafor, 18 Zeroli, 20 Jimenez, 21 Chukwueze, 28 Thiaw, 33 Bartesaghi, 42 Terracciano, 46 Gabbia, 73 Camarda. Allenatore: Sergio Conceiçao.
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 28 Pavard, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 10 Lautaro. A disposizione: 13 J. Martinez, 40 Calligaris, 7 Zielinski, 8 Arnautovic, 15 Acerbi, 16 Frattesi, 21 Asllani, 30 Carlos Augusto, 31 Bisseck, 36 Darmian, 49 De Pieri, 59 Zalewski, 99 Taremi. Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Chiffi (Padova). Assistenti: Carbone e Peretti. IV uomo: Marinelli. Var: Di Paolo. Avar: Doveri.