INTER LUKAKU 2020 - La serata del Borussia Park ha segnato per l'Inter il ritorno alla vittoria in un match di Champions League: le speranze di qualificazione, sebbene ancora parzialmente dipendenti dai risultati altrui, sono vive. L'uomo copertina della rinascita europea dell'Inter, nemmeno a dirlo, è stato Romelu Lukaku, esaltato, ieri come oggi, da tutta la stampa e dagli addetti ai lavori. Il centravanti belga, con una fantastica doppietta, ha letteralmente trascinato i nerazzurri fuori dalle sabbie mobili di un girone che stava assumendo i contorni di un incubo. La Gazzetta dello Sport oggi in edicola torna sul fenomeno Lukaku, evidenziando, col supporto dei numeri come Big Rom sia il centravanti più decisivo d'Europa. Vediamo nel dettaglio le incredibili statistiche del gigante belga.
La Rosea porta all'attenzione del lettore i numeri di Lukaku, che con 11 gol (distribuiti tra l'Europa League del 2019-20 e la Champions di quest'anno) segnati nell'anno solare 2020, è il bomber più prolifico in campo continentale. Lewandowski e Haaland, tanto per citare due tra i centravanti più forti del mondo, sono fermi a quota 8. Cristiano Ronaldo, l'uomo dei record, è fermo a 7. Oltre ile cifre però, già strabilianti, c'è anche l'impatto che il belga ha avuto e sta avendo sui risultati della squadra. Allargando l'analisi a tutte le competizioni, Lukaku da quando è arrivato all'Inter ha realizzato ben 45 gol. E solamente in 4 di queste occasioni le sue marcature non sono servite a portare a casa almeno un punto. Il peso specifico del suo impatto è quind addirittura maggiore del valore assoluto delle cifre, già di livello mondiale.
Lukaku, al quale Conte ha chiaramente affidato le chiavi della squadra, si è anche dimostrato un leader emotivo oltre che tecnico. I suoi famigerati richiami al dover essere squadra, il non accontentarsi mai, la sua capacità di essere un punto di riferimento per i compagni, lo hanno consacrato come il vero trascinatore dell'Inter. L'Europa tutta si è da tempo accorta del suo valore, in continua crescita. Anche dal punto di vista commerciale, Lukaku ha destato l'interesse di grandi marchi come Playstation, Maserati e Versace, che fanno a gara per averlo come testimonial. Conte, che ha fatto di tutto per averlo con sé come ampiamente ricordato in varie conferenze stampa, si coccola il suo fenomeno. Il quale non ha mai mancato di sottolineare come la sua esplosione sia dovuta proprio al tecnico nerazzurro: anche l'umiltà fa parte dello sconfinato bagaglio dell'attaccabte belga...