LAUTARO MARTINEZ INTER - La stagione 2023/24 di Lautaro Martinez sta per volgere al termine. E non lo sta facendo nella maniera scoppiettante in cui è iniziata. La poca affidabilità delle riserve (Sanchez ed Arnautovic) ha costretto Simone Inzaghi ha puntare sul Toro in maniera quasi obbligata in tante occasioni. Lautaro potrebbe restare a riposo contro il Frosinone, venerdì sera. E potrebbe dosare gli ultimi match a livello di minutaggio.
Ma questa estate, il Toro sarà chiamato di nuovo "alle armi" dall'Argentina. I campioni del mondo in carica dovranno difendere anche il titolo di campioni continentali in Copa America. E le prospettive sono che l'Albiceleste faccia una campagna tanto positiva da arrivare, perlomeno, in semifinale. E quindi, restare impegnata fino al 13/14 luglio negli Stati Uniti.
Ma non solo. Il rischio più grande si chiama Olimpiadi. La Seleccion Under-20 allenata da Javier Mascherano avrebbe richiesto Lautaro come fuori quota per tentare la vittoria dei Giochi Olimpici. L'Inter preferirebbe che questo non accadesse; ma non ha ancora posto un veto ufficiale. Il tutto dipenderà, dunque, dalal volontà del Toro. Da specificare che i Giochi Olimpici di Parigi non sono una data ufficiale FIFA e non obbliga a rispondere alla convocazione.
SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT SU FACEBOOK
Una situazione del genere l'ha vissuta, nell'anno 2021, lo spagnolo Pedri. Allora 19enne, Pedri è stato largamente utilizzato dal Barcellona, dalla Spagna di Luis Enrique all'Europeo e dalla Spagna delle Olimpiadi. Toccano la quota record di 73 partite giocate in meno di un anno. Lautaro Martinez ci andrà pericolosamente vicino, se dovesse dire sì alle Olimpiadi e la sua nazionale dovesse fare un percorso positivo in entrambe le competizioni.
Nelle annate successive, lo spagnolo ha saltato un numero incredibile di gare per infortunio. A partire da quella immediatamente successiva, in cui è stato fuori quasi tutto il campionato (41 partite in totale, considerando anche coppe nazionali ed europee). Il rischio, per il Toro, è di arrivare totalmente scarico alla fine di questo tour de force. E non farsi trovare pronto per la nuova stagione che verrà. Se, infatti, il quadro dovesse essere questo, Lautaro tornerebbe a disposizione dell'Inter tra fine agosto e inizio settembre. A stagione già iniziata e con una preparazione atletica da fare completamente da zero, mentre la sua squadra già disputa gare ufficiali.
I rischi sono altissimi. Specialmente alla luce del fatto che, a giugno 2025, l'Inter avrà anche il mondiale per club da disputare e che prolungherebbe a sua volta la stagione 2024/25 ed il numero di partite. Di conseguenza, a questo punto toccherebbe anche all'Inter muoversi di conseguenza, per fornire ad Inzaghi un parco attaccanti che possa fare a meno anche di un Lautaro che, con tutta probabilità, ad inizio stagione sarebbe a mezzo servizio. Se non meno.