INTER VENEZIA SERIE A - L'Inter batte 2-1 al Venezia grazie ad un gol di Dzeko al 90 esimo. Prestazione brutta dei nerazzurri, che però trovano tre punti pesantissimi.
Archiviata la sfida di Coppa Italia contro l'Empoli non senza qualche patema d'animo, l'Inter di Simone Inzaghi riprende infatti la marcia verso il tricolore. L'ostacolo da superare è il Venezia di Paolo Zanetti. Dopo aver infatti concesso un turno di riposo in settimana, Simone Inzaghi si prepara a far partire dal primo minuto la maggioranza dei titolari. In difesa torna perciò il terzetto composto da Skriniar, Bastoni e De Vrij. In mediana ritorna Brozovic, affiancato dai soliti compagni di reparto Barella e Calhanoglu. A sinistra Perisic, a destra Darmian. Nonostante il croato e Martinez siano in diffida, e quindi entrambi a rischio per il derby, Inzaghi - come anticipato in esclusiva da NerazzurriSiamoNoi, schiera i due giocatori. In attacco il tecnico piacentino ecco infatti la coppia gol Dzeko-Lautaro. Out Correa, uscito dolorante nella gara contro l'Empoli. L'Inter scenderà in campo con una maglia speciale, dedicata al capodanno cinese e all'anno della Tigre. Dalla parte opposta dunque, Paolo Zanetti (non in panchina perchè positivo al coronavirus) deve dunque fare i conti con l'assenza di svariati giocatori positivi al Covid-19.
La prima azione della partita è nerazzurra. Al secondo Bastoni infatti va via in fascia e mette in mezzo: Lezzerini anticipa Dzeko. Due minuti più tardi Barella serve Calhanoglu che calcia di sinistro: palla svirgolata, ampiamente fuori lo specchio. Minuto numero 9: Barella crossa, Dzeko calcia al volo di sinistro, Lezzerini para. Al quarto d'ora si vede il Venezia: Okereke recupera palla su Darmian e calcia dalla distanza: zero problemi per Handanovic.
Clamoroso al 19 esimo: il Venezia trova il gol del vantaggio. Ampadu va via sulla destra e crossa in mezzo: Skriniar perde Henry che colpisce di testa: palla piuttosto centrale, ma Handanovic non riesce ad evitare il gol. 1-0 per gli ospiti.
Nel Venezia, al 22 esimo, si fa male Vacca: al suo posto entra Fiordilino. Due minuti più tardi ci prova Calhanoglu da lontano: Lezzerini blocca senza difficoltà. L'Inter continua ad avere problemi. Con Barella e Bastoni che quindi tra il 24 esimo e il 26 esimo vengono giustamente ammoniti. Al 35 esimo Dzeko serve Lautaro che cerca l'eurogol: palla altissima.
L'Inter trova il pari al 39 esimo. Brozovic lancia Darmian che mette in mezzo: Perisic calcia al volo, Lezzerini respinge e Barella è il più lesto di tutti sulla ribattuta. 1-1 e nerazzurri che quindi rimettono parzialmente a posto la situazione. Gli ospiti protestano per un presunto fallo di Dzeko su Modolu (che comunque pare non essersi): in ogni caso era l'azione precedente rispetto a quella del gol: dunque il VAR non sarebbe mai potuto intervenire. Dopo un po' di nervosismo nei minuti finali del primo tempo, le due squadre vanno negli spogliatoi. Al 45 esimo è dunque pareggio tra nerazzurri e veneti.
Inzaghi toglie Bastoni, ammonito, per Dimarco. Ci si aspetta un avvio arrembante dell'Inter, ma non è così. Anzi, la prima opportunità è per il Venezia, ma Okereke, al 50 esimo, non riesce a concludere verso la porta. Un minuto più tardi Calhanoglu lancia Dzeko, il bosniaco non trova la deviazione vincente. Al 58 esimo nerazzurri vicinissimi al vantaggio. De Vrij anticipa tutti e colpisce di testa, Lezzerini sbaglia la respinta e Dzeko conclude da pochi passi: palla incredibilmente alta (e padroni di casa che protestano per il successivo contatto tra il portiere e l'attaccante nerazzurro).
L'Inter alza la propria pressione offensiva. Calhanoglu lancia Darmian, l'esterno si allunga la palla ma riesce a tirare: Lezzerini mette in angolo. Al 64 esimo contropiede del Venezia: Okereke calcia verso la porta, Handanovic dice di no all'avversario. Cinque minuti più tardi punizione dal limite per l'Inter: Dimarco calcia sul palo del portiere, Lezzerini respinge. Al 72 esimo Inzaghi lancia nella mischia Vidal, Dumfries e Sanchez, fuori Barella, Darmian e Lautaro. Poi all'82 esimo dentro Vecino per Brozovic.
Al 90 esimo Dumfries va via in fascia e mette in metto. Dzeko anticipa di testa Caldara e batte Lezzerini: 2-1 nerazzurro allo scadere!
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 77 Brozovic, 20 Calhanoglu, 14 Perisic; 9 Dzeko, 10 Lautaro.
A disposizione: 21 Cordaz, 97 Radu, 2 Dumfries, 5 Gagliardini, 7 Sanchez, 8 Vecino, 11 Kolarov, 12 Sensi, 13 Ranocchia, 22 Vidal, 32 Dimarco, 33 D'Ambrosio.
Allenatore: Simone Inzaghi.
VENEZIA (3-5-2): 12 Lezzerini; 32 Ceccaroni, 31 Caldara, 13 Modolo; 19 Ullmann, 21 Cuisance, 5 Vacca, 8 Tessmann, 44 Ampadu; 77 Okereke, 14 Henry.
A disposizione: 1 Maenpaa, 91 Neri, 3 Molinaro, 11 Sigurdsson, 16 Fiordilino, 20 Almeida, 23 Kiyine, 40 Makadji, 42 Peretz, 56 Mozzo, 57 Issa, 58 Pecile.
Allenatore: Paolo Zanetti.
Diffidati: Lautaro, Vidal, Brozovic (I); Aramu, Ceccaroni, Heymans (V).
Squalificati: -
Arbitro: Marchetti.
Assistenti: Lombardi, Dei Giudici.
Quarto Uomo: Minelli.
VAR: Mazzoleni.
Assistente VAR: Mastrodonato.
La gara sarà visibile sulla piattaforma Dazn e sulle piattaforme di ultima generazione. Attraverso l'app di Dazn, potrete seguire Inter-Venezia in diretta streaming.