INTER SALISBURGO LA CRONACA -Buona, anzi ottima, la seconda. I nerazzurri sconfiggono 4-0 il Salisburgo: doppietta di Mkhitaryan, gol di Acerbi e Carboni.
Dopo la vittoria per 6-1 contro lo Gzira United nella prima partita del ritiro di Malta, l'Inter torna subito in campo. Questa volta l'avversario è ben più quotato: si tratta dei campioni d'Austria del Salisburgo. Inzaghi conferma Bellanova a destra e lancia dal primo minuto Dimarco e Barella.
I nerazzurri partono fortissimo. E al 4' meriterebbero il vantaggio (o quantomeno la possibilità di portarsi avanti). Su un bel cross di Gagliardini, Barella colpisce a botta sicura: Baidoo para! Non si può, ma l'arbitro non vede e non fischia quindi un rigore solare per la Beneamata. Tre minuti più tardi Dimarco fa secco Agyekum: Dzeko non arriva sull'invitante assist del canterano. Lo stesso esterno sinistro, al 9', si mette in proprio, ma non centra la porta.
Dzeko cerca l'1-0 con un tocco di classe: palla alta, bel gesto tecnico del bosniaco. Siamo al 18'. Due minuti più tardi arriva il vantaggio interista. Dzeko serve Dimarco che trova Mkhitaryan, l'armeno colpisce con astuzia e precisine per il gol del vantaggio nerazzurro.
Al 30' nerazzurri vicino al raddoppio: è ancora Barella pericoloso, ma la sua conclusione termina a lato. Due minuti più tardi primo cambio per il Salisburgo: Koita fa posto a Simic. Al 42' ecco il doppio vantaggio dell'Inter. Acerbi colpisce di testa e batte il portiere avversario: assist di Calhanoglu e 2-0 nerazzurro. La prima frazione di gioco si chiude con Mantl che salva su Dzeko, vicinissimo al tris per l'Inter.
L'Inter riparte bene, ma il Salisburgo, con Konate, al 49', mette i brividi alla difesa interista. Un minuto più tardi pallonetto da applausi di Mkhitaryan, che trova il 3-0, ma la rete non viene convalida per precedente fuorigioco dell'ex Roma. Al 51' è ancora il centrocampista nerazzurro, su invito di Gosens, a sfiorare il 3-0.
Minuto 55': Skriniar rischia l'autogollonzo: Handanovic salva i suoi. Ancora pericolosi gli austriaci cinque minuti più tardi. Konate salta e lascia partire un bel diagonale: Handanovic dice di no. Minuto 68': Kjaergaard cerca l'assolo personale, lo sloveno mantiene inviolata la propria porta.
Mkhitaryan serve Bellanova che mette in mezzo un cross velenosissimo: ecco ancora l'armeno che trova il 3-0. Ecco altri cambi per Inzaghi: Altre sostituzioni per l'Inter: in campo Cordaz, Zuberek e Carboni per Handanovic, Barella e Dzeko. All'80' è il turno di Stankovic e Biral, che sostituiscono Mkhitaryan e Bellanova. Poi, al 85', Fontanarosa, Guercio e Di Pentima rilevano Acerbi, Bastoni e Skriniar.
Al 91' Gosens recupera palla e serve Carboni. Il giovane attaccantte, in scivolata, batte il portiere avversario. 4-0 Inter.
INTER (3-5-1-1): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 12 Bellanova, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 5 Gagliardini, 32 Dimarco; 22 Mkhitaryan; 9 Dzeko.
A disposizione: 21 Cordaz, 40 Botis, 55 Nascimento Brazao, 8 Gosens, 14 Asllani, 42 Curatolo, 45 Carboni, 47 Fontanarosa, 50 Stankovic, 51 Guercio, 52 Di Pentima, 53 Biral, 54 Iliev, 56 Pelamatti, 57 Andersen, 58 Zuberek. Allenatore: Simone Inzaghi.
SALISBURGO (4-3-1-2): 1 Mantl; 70 Dedic, 6 Baidoo, 95 Bernardo, 39 Wöber; 35 Agyekum, 13 Seiwald, 14 Kjaergaard; 8 Kameri; 20 Koita, 19 Konate.
A disposizione: 33 Walke, 40 Stejskal, 2 Van der Brempt, 4 Piatkowski, 23 Simic, 34 Hofer, 37 Jano, 45 Sahin, 55 Wallner. Allenatore: Matthias Jaissle.
Arbitro: Trustin Farrugia Cann
Assistenti: Luke Portelli, Edward Spiteri Quarto uomo: Malcolm Spiteri