Inter Porto, la cronaca: 1-0, Lukaku regala la vittoria ai nerazzurri

22 Febbraio 2023
- di
Simone Togna
Categorie:
Condividi:
nerazzurrisiamonoi-romelu-lukaku-inter-udinese.
Tempo di lettura: 4 minuti

INTER PORTO CRONACA TABELLINO - Un gol di Lukaku all'85' consente ai nerazzurri di vincere il primo round degli ottavi di finale di Champions.

Inter-Porto, le scelte dei due allenatori

La miglior formazione possibile, con i titolarissimi delle ultime settimane e chi si è meritato sul campo la titolarità che viene premiato. Simone Inzaghi contro il Porto lancia quella che oggi è la formazione tipo. In difesa ecco quindi Acerbi e non de Vrij. Sulle fasce Dumfries e Dimarco. A centrocampo Calhanoglu, Mkhitaryan e Barella, con Brozovic che parte quindi in panchina, come Lukaku davanti. In attacco ci sono Dzeko e Lautaro Martinez. Nel Porto Sergio Conceiçao recupera Otavio e Uribe, che partono titolari.

Inter Porto, la cronaca

Dopo nemmeno un minuto Lautaro trova con un tacco illuminante Darmian: l'esterno mette la palla in mezzo dove c'è Dimarco: il canterano colpisce bene, ma la sua conclusione viene rimpallata dalla difesa di casa. Occasione enorme per i padroni di casa al 13': Dimarco mette in mezzo e trova Lautaro solo in area, l'argentino colpisce di testa ma colpisce malissimo, palla alta e nulla di fatto. Cinque minuti più tardi Calhanoglu prova a sorprendere il portiere avversario con un destro velenoso: Diogo Costa mette in angolo. Minuto 27: Grujic calcia da lontano senza trovare lo specchio della porta. Alla mezz'ora Pepê scaglia un tiro insidioso verso la porta, Lautaro, in versione difensore, toglie le castagne dal fuoco opponendosi col corpo.

Doppia occasione per il Porto

Al 38' Grujic calcia verso la porta dopo l'assist di Taremi, Onana respinge poi Galeno di testa manda fuori a porta vuota. Un minuto dopo Bastoni perde palla e Galeno calcia dopo aver superato Onana: Acerbi salva, ma l'arbitro aveva fischiato il fallo sul difensore interista. Le telecamere intanto captano un battibecco tra Onana e Dzeko.

Fallo su Darmian in area, incredibilmente nè arbitro, nè VAR intervengono

nerazzurrisiamonoi-parapiglia-inter-porto.
LaPresse

Clamoroso episodio al 39': Darmian viene atterrato in area da Galeno: Jovanović non interviene, ma il fallo sembra netto, tanto che i calciatori dell'Inter mettono fuori la palla perchè sicuri dell'intervento del VAR: incredibilmente però l'arbitro non viene richiamato al monitor.

Diogo Costa miracoloso su Bastoni

Jovanović concede due minuti di recupero. E all'ultimo secondo c'è una punizione per l'Inter. Dimarco mette in mezzo, Bastoni anticipa tutti, Diogo Costa compie un miracolo e salva i suoi. Si va all'intervallo sullo 0-0.

Via alla ripresa e Barella e Taremi vicini al gol

Nessun cambio e stessi 22 della prima frazione di gioco. Dopo cinque minuti fuori Galeno, dentro Evanilson. Al 53' Skriniar lancia Barella, che incrocia di prima: palla che sfiora il palo. Due minuti più tardi contropiede degli ospiti: Taremi si presenta e tu per tu contro Onana (seppur in posizione defilata): sinistro debole, ma angolato, parata del portiere camerunense. Porto pericolosissimo al 58': Joao Mario fa fuori Dimarco e i lusitani hanno una grande occasione con Taremi: Onana respinge e poi è strepitoso sul tentativo dell'attaccante ospite. Dentro Gosens e Lukaku, fuori Dimarco e Dzeko, siamo al 57'.

Doppio giallo per Otavio

69', Lukaku appoggia per Barella che prova a tirar giù la porta: palla alta. Due minuti più tardi arriva il momento di Brozovic, esce l'acciaccato Mkhitaryan. La prima palla che tocca il croato mette in azione Calhanoglu, che premia Lukaku: il belga cerca Lautaro, ma l'assist per l'argentino è fuori misura (per pochi centimetri). Minuto 74': tiro a giro di Taremi, palla a lato. Al 78' fallo di Otavio su Calhanoglu: pestone netto e doppio giallo per il centrocampista dei lusitani, portoghesi in 10. Inzaghi gioca la carta Dumfries, per Skriniar, all'80'.

Inter-Porto: 1-0, la sblocca Lukaku

nerazzurrisiamonoi-romelu-lukaku-gol-inter-porto.
LaPresse

Il Porto si difende, l'Inter attacca: Barella calcia dai trenta metri, palla a lato. Due minuti più tardi ecco il meritato vantaggio interista. Brozovic serve Barella che crossa per Lukaku: la zuccata del belga centra il palo, sul tap-in ancora Big Rom colpisce la sfera e trova l'1-0 per l'Inter. Si tratta del gol decisivo per il match: l'Inter batte 1-0 il Porto e al Do Dragao partirà col vantaggio dell'avere due risultati su tre.

Le formazioni ufficiali

INTER (3-5-2): 24 Onana; 37 Skriniar, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Dzeko, 10 Lautaro.

A disposizione: 1 Handanovic, 21 Cordaz, 2 Dumfries, 5 Gagliardini, 6 De Vrij, 8 Gosens, 12 Bellanova, 14 Asllani, 33 D'Ambrosio, 45 Carboni, 77 Brozovic, 90 Lukaku.

Allenatore: Simone Inzaghi.

Diffidati: Lautaro, Bastoni (I); Simone Inzaghi (I) Squalificati: -

PORTO (4-3-3): 99 Diogo Costa; 23 João Mário, 3 Pepe, 5 Marcano, 12 Zaidu; 11 Pepê Aquino, 8 Uribe, 16 Grujic; 13 Galeno, 9 Taremi, 25 Otavio.

A disposizione: 14 Claudio Ramos, 2 Cardoso, 4 Carmo, 17 Conceiçao, 19 Namaso, 20 André Franco, 22 Wendell, 29 T. Martinez, 30 Evanilson, 46 Eustaquio, 70 Gonçalo Borges, 87 Bernardo Folha.

Allenatore: Sergio Conceiçao.

La sestina arbitrale

Arbitro: Jovanović (SRB). Assistenti: Stojković, Mihajlović (SRB). Quarto ufficiale: Simović (SRB). VAR: Dankert (GER). Assistente VAR: Fritz (GER).

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down