INTER-MILAN 2-1 - L'Inter batte 2-1 il Milan e accede con merito alle semifinali della Coppa Italia. Ibra (poi espulso) porta avanti i rossoneri. Lukaku e Eriksen ribaltano il risultato.
Inizio di gara vibrante. Dopo una bella azione corale la sfera perviene sui piedi di Leao. L'attaccante del Milan calcia da fuori area ma non trova lo specchio della porta. Al quarto minuto arriva subito la replica nerazzurra. Perisic ubriaca Dalot e mette in mezzo un pallone che Lukaku dovrebbe solo spingere in rete. Provvidenziale in questo caso l'anticipo di testa Kjaer che mette in corner. Al 13 esimo bel cross di Leao per Ibra che svetta tra Perisic e Kolarov: palla fuori. Trascorrono cinque minuti e Sanchez viene falciato di netto da Kjaer. Il danese si prende il giallo ma ha la peggio nello scontro col suo avversario ed è costretto ad uscire: al suo posto esordio per Tomori.
Lukaku sfiora per due volte il vantaggio al 23 esimo. Prima il belga protegge palla alla perfezione dopo un passaggio di Darmian e calcia: solo un grande intervento di Tatarusanu salva i suoi. Pochi secondi più tardi Perisic va via e serve il 9 nerazzurro: tiro rimpallato e Milan salvo. Cinque minuti più tardi ancora l'esterno croato è protagonista, saltato Dalot e sinistro velenoso: Tatarusanu dice ancora di no.
Il Milan passa avanti alla mezz'ora. Dopo un batti e ribatti da azione di calcio d'angolo la palla arriva sui piedi di Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese prende il tempo a Kolarov, mira all'angolino e calcia: palla rasoterra che bacia il palo interno e gonfia la rete. Diavolo avanti.
Al 38 esimo l'Inter va vicinissima al pari. Vidal serve Perisic che crossa in mezzo: Sanchez colpisce di testa a botta sicura, ma sulla riga arriva il salvataggio di coscia di Theo Hernandez. Si arriva a fine primo tempo. Fallo sciocco di Romagnoli su Lukaku. Valeri non estrae il giallo e si scaldano gli animi. Il belga inizia a beccarsi con Ibra. Ammoniti entrambi, poi Brozovic sfiora il pareggio. Si va all'intervallo con i due giocatori che continuano ad insultarsi. Il belga è inviperito, lo svedese continua a ridergli in faccia. Tensione alle stelle.
Il secondo tempo inizia con un cambio tra i nerazzurri. Fuori Darmian, dentro Hakimi. Al 49 esimo punizione di Kolarov: Tatarusanu mette in angolo. Sugli sviluppi del corner tiro al volo di Sanchez: anche questa volta il portiere rumeno è bravissimo e salva in corner. Al 55 esimo Barella serve Hakimi che crossa per Lukaku che colpisce di tacco: Tomori in scivolata sventa il pericolo. Un minuto più tardi Sanchez mette in mezzo e Vidal stacca di testa: palla alta. Al 58 esimo episodio che può cambiare la gara: fallo sciocco di Ibra su Kolarov a metà del campo. Doppio giallo sacrosanto, con lo svedese che va a farsi anzitempo la doccia.
L'Inter continua a schiacciare il Milan, che non riesce più a superare la metà campo. Al 67 esimo bel cross di Sanchez con Perisic che anticipa tutti: Tatarusanu è battuto, ma la sfera sfiora la traversa. Due minuti più tardi fallo gigantesco di Leao su Barella in area. Rigore enorme non ravvisato da Valeri. Per fortuna c'è il VAR che richiama l'arbitro. Pochi secondi e penalty per i nerazzurri. Dal dischetto Lukaku spiazza il portiere e trova l'1-1.
Al 75 esimo si fa male il Direttore di gara. Valeri mima una fitta e non riesce a rientrare in campo. Al suo posto ecco quindi Chiffi. Si riprende dopo svariati minuti e l'Inter ha subito una ghiotta occasione. Sanchez serve Hakimi che calcia in area di rigore: Tatarusanu blocca a terra. All'89 esimo Kessie regala palla a Lautaro. L'argentino si invola verso la porta e calcia: parata del portiere dei rossoneri. Al 90 esimo grande scambio Lautaro -Lukaku: Tatarusanu è semplicemente strepitoso. Entra Eriksen.
La storia della partita, e forse della stagione, cambia al 95 esimo. L'Inter ha una punizione da fuori area. Si presenta Eriksen che batte alla perfezione e batte Tatarusanu. Si tratta del gol qualificazione dei nerazzurri. Semifinali strameritate per la Beneamata.
Martedì 26 alle 20:45 al Meazza l'Inter di Antonio Conte scende in campo contro il Milan per i quarti di finale di Coppa Italia. I nerazzurri arrivano al match dopo il successo agli ottavi contro la Fiorentina grazie ai gol di Vidal e Lukaku, la squadra di Pioli in virtù della vittoria contro il Torino. In campionato però non è stato un sabato vincente per nessuna delle due: i nerazzurri hanno pareggiato 0-0 a Udine mentre i rossoneri hanno perso 3-0 con l'Atalanta. C'è quindi voglia di riscatto. Conte cambia qualcosina. Tornano Kolarov, Darmian, Perisic e Sanchez.
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 de Vrij, 11 Kolarov; 36 Darmian, 23 Barella, 77 Brozovic, 22 Vidal, 14 Perisic; 9 Lukaku, 7 Sanchez. A disposizione: 27 Padelli, 97 Radu, 2 Hakimi, 5 Gagliardini, 10 Lautaro, 12 Sensi, 13 Ranocchia, 15 Young, 24 Eriksen, 95 Bastoni, 99 Pinamonti. Allenatore: Antonio Conte.
MILAN (4-2-3-1): 1 Tatarusanu; 5 Dalot, 24 Kjaer, 13 Romagnoli, 19 Hernandez; 18 Meite, 79 Kessie; 56 Saelemakers, 21 Diaz, 17 Leao; 11 Ibrahimovic. A disposizione: 90 A. Donnarumma, 96 Jungdal, 2 Calabria, 7 Castillejo, 12 Rebic, 15 Hauge, 20 Kalulu, 23 Tomori, 27 Maldini, 33 Krunic. Allenatore: Stefano Pioli.
Arbitro: Valeri
Assistenti: Del Giovane e Colarossi
IV uomo: Chiffi
VAR: Banti
Avar: Paganessi
Martedì 26 gennaio alle 20:45 Inter-Milan è trasmessa in diretta esclusiva dalla Rai: il match sarà quindi visibile su Rai Uno e in streaming sulla piattaforma Rai Play scaricando l'applicazione da tablet o da smartphone, oppure collegandosi al sito ufficiale di Rai Play da pc.