Inter Atalanta: 2-0, doppio Dumfries, Inzaghi vola in finale

2 Gennaio 2025
- di
Simone Togna
Categorie:
Condividi:
nerazzurrisiamonoi-denzel-dumfries-dimarco-lautaro-bisseck-inter-atalanta-supercoppa.
Tempo di lettura: 4 minuti

INTER ATALANTA CRONACA TABELLINO - I campioni d'Italia, grazie ad una doppietta di Dumfries, battono la Dea e volano in finale.

Le scelte di Inzaghi

L'Inter cerca la nona Supercoppa Italiana della propria storia. Inzaghi il sesto trionfo personale, dopo gli ultimi tre ottenuti proprio con i nerazzurri. Zero turnover e in campo i titolarissimi. Il mister piacentino non fa calcoli, né pensa al campionato. A Riad ecco i migliori, al netto degli infortuni, con Acerbi e Pavard rimasti ad Appiano e pronti alla ripresa del campionato col Venezia. Ecco quindi Sommer tra i pali, de Vrij al centro del trittico arretrato, Calhanoglu in cabina di regia e la ThuLa là davanti. In campionato l'Inter ha schiantato in estate l'Atalanta vincendo 4-0. Gasperini lancia una formazione inedita, con molti titolari in panchina.

Inter Atalanta, cronaca e tabellino

Inter subita pericolosissima. Dopo pochi secondi Thuram fugge in fascia e mette in mezzo: la conclusione di Lautaro viene respinta per due volte, poi il capitano appoggia per Mkhitaryan, l'armeno calcia senza trovare la rete del vantaggio. Al 10' Martinez ad un passo dal vantaggio: punizione di Dimarco che trova l'argentino in area, il destro del capitano è potente e preciso, grande parata di Carnesecchi, che devia in angolo. Dal corner Bisseck anticipa tutti: palla alta. Al 16' ecco l'Atalanta, Bastoni sbaglia un rinvio e Scalvini può colpire di testa solo in mezzo all'area: il centrocampista della Dea "passa" la palla a Sommer.

Lautaro e Dimarco vicino al gol

nerazzurrisiamonoi-lautaro-carnesecchi-inter-atalanta-supercoppa-italiana
|LaPresse

Corridoio di de Vrij per Lautaro: il 10 nerazzurro calcia di destro, Carnesecchi respinge, poi Dimarco arriva sul tap-in, ma ancora il portiere della Dea dice no all'avversario. Pochi secondi più tardi ancora Martinez non trova la porta. Campioni d'Italia che fanno la partita, Dea che agisce di rimessa. Kolasinac ci prova al 36': tiro deviato in corner. Tre minuti più tardi errore proprio del bosniaco, Mkhitaryan recupera la sfera e serve Thuram, che appoggia su Lautaro: tiro di prima che termina alle stelle.

Proteste nerazzurre

Al 42' Lautaro appoggia per Dumfries che si inserisce perfettamente in area di rigore: Ruggeri interviene alla disperata, per Chiffi non è nulla, anche perchè è proprio l'olandese a calciare la gamba dell'avversario. Al 45' Brescianini cerca la zuccata vincente, palla abbondantemente a lato. Termina così il primo tempo, con le due squadre che vanno negli spogliatoi sullo 0-0.

Fuori Thuram, dentro Taremi

Stessa formazione per Gasperini, Inzaghi toglie Thuram e inserisce Taremi. Il francese è stato sostituito precauzionalmente al termine del primo tempo a causa di un leggero affaticamento all'adduttore sinistro. Al 47' ci prova Dimarco, palla deviata in angolo. Dal corner Bisseck anticipa tutti, ma la sua zuccata è deviata sul fondo da Hien.

GOL IN ROVESCIATA DI DUMFRIES!!!!!

nerazzurrisiamonoi-denzel-dumfries-rovesciata-inter-atalanta-supercoppa
|LaPresse

1-0 dell'Inter al 48'! Angolo di Calhanoglu, torre di Bisseck, Dumfries si libera della marcatura di Scalvini e in rovesciata sigla il vantaggio dei campioni d'Italia!!!

Triplo cambio di Gasperini

Dentro Lookman, Ederson e De Ketelaere, fuori Zaniolo, Samardzic e Ruggeri.

Raddoppio di Dumfries

L'Inter trova il 2-0 ancora con Dumfries. Contropiede nerazzurro orchestrato da Barella, che serve Dimarco, che cerca Taremi: la palla viene deviata da Kossounou e arriva sui piedi dell'olandese, che calcia di piatto di prima: traversa e rete!!!

Inter ancora avanti

Al 63' fuori Scalvini, dentro Djimsiti. Due minuti più tardi Bastoni, in proiezione offensiva, calcia verso la porta (e non serve Lautaro), palla deviata in corner. Sugli sviluppi dell'angolo Bisseck sfiora il 3-0. Minuto 67: fuori Bastoni e Calhanoglu, dentro Carlos Augusto e Asllani.

Lautaro si divora il 3-0

Dimarco recupera palla e al 71' serve sui piedi di Lautaro la palla del 3-0. L'argentino, solo contro Carnesecchi da pochi metri dalla porta, calcia sul portiere avversario.

Ederson accorcia le distanze, ma il Var annulla il gol

Gol sbagliato, gol subito. Al 73' Ederson accorcia le distanze. Prima Carlos Augusto salva in scivolata un gol fatto di De Ketelaere, poi arriva Ederson che trova l'angolino e segna la rete dell'1-2. Tutto è però inutile: in precedenza infatti il belga era in fuorigioco. Rete annullata dal Var. Inzaghi lancia così subito nella mischia Darmian per Dimarco.

Lautaro ancora vicino al 3-0

All'81' gran cross dalla destra di Darmian per Lautaro, Balestra anticipa di un soffio l'argentino che impatta poi male e non trova il tris. Pochi secondi più tardi dentro Frattesi per Barella. Chiffi assegna 6' di recupero. Nel primo Sommer salva i nerazzurri su due zuccate ravvicinate di Djimsiti e Lookman. La partita si chiude qui. L'Inter vola in finalissima.

Inter Atalanta, cronaca e tabellino, le formazioni della gara

INTER (3-5-2): 1 Sommer; 31 Bisseck, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 10 Lautaro. A disposizione: 13 J. Martinez, 40 Calligaris, 7 Zielinski, 8 Arnautovic, 11 Correa, 16 Frattesi, 17 Buchanan, 21 Asllani, 30 Carlos Augusto, 36 Darmian, 42 Palacios, 50 Aidoo, 51 Alexiou, 52 Berenbruch, 99 Taremi. Allenatore: Simone Inzaghi. ATALANTA (3-4-2-1): 29 Carnesecchi; 3 Kossounou, 4 Hien, 23 Kolasinac; 77 Zappacosta, 15 De Roon, 42 Scalvini, 22 Ruggeri; 24 Samardzic, 44 Brescianini; 10 Zaniolo. A disposizione: 28 Rui Patrício, 31 Rossi, 2 Toloi, 6 Sulemana, 8 Pašalić, 11 Lookman, 13 Ederson, 16 Bellanova, 17 De Ketelaere, 19 Djimsiti, 27 Palestra, 48 Vlahović. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

La sestina arbitrale

ARBITRO: Chiffi di Padova. ASSISTENTI: Cecconi-Bahri. IV UFFICIALE: Zufferli. VAR: Abisso. ASS. VAR: Meraviglia.

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down