INTER ZHANG MIGLIORI ACQUISTI - Il 22 maggio 2024, con il passaggio dell'Inter al fondo Oaktree, è ufficialmente terminata l'avventura di Steven Zhang da presidente del club. Succeduto a Thohir il 26 ottobre 2018, il manager cinese ha riportato la Beneamata ai fasti del passato. Sotto la sua guida i nerazzurri sono tornati a riempire la bacheca con ben 7 trofei, tra cui due scudetti, raggiungendo anche le finali di Europa e Champions League. Ecco la lista dei 10 migliori colpi di mercato messi a segno durante l'era Zhang.
SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT SU INSTAGRAM
Arrivato in nerazzurro nell'estate 2019 per 65 milioni più 10 di bonus, Romelu Lukaku è divenuto l'acquisto più oneroso della storia dell'Inter. Nella sua prima esperienza meneghina ha totalizzato ben 64 gol in 96 presenze distribuiti tra due stagioni, ergendosi a protagonista della squadra allenata da Antonio Conte, capace nel 2021 di vincere uno scudetto che mancava da 11 anni. Meno fortunata la seconda esperienza del giocatore a Milano nello scorso anno, quando comunque era arrivato in prestito secco dal Chelsea.
Ormai divenuto uno dei senatori dell'Inter attuale, Niccolò Barella è sbarcato a Milano il 12 luglio 2019 dal Cagliari, in prestito oneroso di 12 milioni con obbligo di riscatto fissato a 25. Nelle sue cinque stagioni interiste ha aiutato a conquistare ben 7 trofei, facendo registrare un rendimento in costante crescita che lo ha portato ad essere già considerato come uno dei migliori centrocampisti della storia nerazzurra.
Dopo aver punito l'Inter di Conte con una doppietta in Champions League l'anno prima, Hakimi viene acquistato dalla dirigenza interista per 40 milioni più 5 di bonus dal Real Madrid. L'esterno marocchino diventa da subito un titolare inamovibile, totalizzando la bellezza di 7 reti e 11 assist nella sua unica stagione nerazzurra, risultati fondamentali per la vittoria finale del titolo.
Arrivato all'Inter tra lo scetticismo di molti, nel corso degli anni Matteo Darmian si è rivelato un giocatore imprescindibile per Conte prima e Inzaghi poi, dimostrando un'affidabilità e una continuità di rendimento fuori dal comune. Con la Beneamata ha fin qui conquistato 7 trofei, sempre da protagonista.
Il 22 giugno 2021 viene ufficializzato l'arrivo di Hakan Calhanoglu a parametro zero dai cugini del Milan. Divenuto subito un beniamino dei tifosi, in nerazzurro il turco ha trovato una seconda vita calcistica grazie all'intuizione di Inzaghi di abbassarlo al ruolo di regista, nel quale si è consacrato come uno dei migliori in circolazione.
Parlando di giocatori rinati, è impossibile non citare Henrikh Mkhitaryan. Arrivato a titolo gratuito dalla Roma, l'armeno ha trovato una seconda giovinezza a Milano, dimostrando una tenuta fisica e una qualità invidiabili per la sua età, che hanno portato Inzaghi a non rinunciare praticamente mai a lui.
Fedelissimo di Inzaghi che lo aveva già allenato alla Lazio, Francesco Acerbi è arrivato in prestito all'Inter nell'estate 2022. Se molti supporters nerazzurri inizialmente ne avevano criticato l'acquisto, si sono tutti dovuti ricredere di fronte alle sue prestazioni, che lo hanno portato ad ergersi a leader del reparto arretrato interista delle ultime due stagioni.
L'acquisto di André Onana è probabilmente il migliore esempio della straordinaria capacità della dirigenza interista di cogliere le occasioni di mercato. Tesserato a titolo gratuito dopo essere rimasto svincolato dall'Ajax, il camerunense ruba dopo poche partite il posto da titolare ad Handanovic, divenendo un giocatore chiave per Inzaghi grazie alla sua capacità di impostare l'azione con i piedi. Dopo una sola stagione viene ceduto al Manchester United, permettendo all'Inter di incassare oltre 50 milioni di euro.
Marcus Thuram è un altro dei tanti colpi a zero vincenti messi a segno negli ultimi anni. Arrivato con il pesante compito di sostituire Lukaku, il francese si è calato immediatamente nel mondo Inter, divenendo un idolo dei tifosi e disputando un'annata straordinaria, conclusasi con la doppia cifra di reti e, soprattutto, con la conquista dello Scudetto.
L'ultimo grande investimento sul mercato dell'era Zhang porta il nome di Benjamin Pavard. Acquistato dal Bayern Monaco per ben 30 milioni, il classe 1996 ha ripagato in pieno la cifra spesa, divenendo un perno della difesa a tre di Inzaghi e laureandosi campione d'Italia.
Christian Gugliotta