EMPOLI INTER CRONACA TABELLINO - Dopo il pirotecnico 4-4 contro la Juve, i nerazzurri trovano i 3 punti al Castellani.
Due cambi di calciatori, più uno di ruolo rispetto al 4-4 contro la Juventus. Inzaghi, rispetto alla gara contro i bianconeri, lancia dal 1' Bisseck in difesa (con Pavard che si accomoda in panchina) e Darmian sulla destra (riposo, almeno dall'inizio, quindi per Dumfries). Barella agisce da play, con Frattesi e Mkhitaryan a completare la linea mediana. Out ancora per infortunio Calhanoglu, Carlos Augusto e Acerbi. Tra i convocati anche il giovane Thomas Berenbruch. L'Inter, nonostante il mezzo passo falso nel derby d'Italia e la necessità dei tre punti in terra Toscana per non perdere terreno dal Napoli capolista, ha viaggiato in un clima sereno e cordiale (vedi il video girato dal nostro inviato).
Via al match! Fase iniziale di studio da parte di entrambe le squadre. Al 6' errore di Bastoni, con Fazzini che lancia Solbakken: destro a incrociare, zero problemi per Sommer. Minuto 12: punizione di Dimarco, Ismaili sbaglia verso l'intervento e rischia l'autogol, Vasquez vola e compie un miracolo togliendo la palla dall'incrocio! Trascorrono pochi istanti e Thuram cerca il gol, murato dalla difesa di casa.
Al 19' l'Inter trova il vantaggio. Mkhitaryan serve Lautaro, che lancia Darmian, il primo controllo dell'esterno è col braccio, attaccato al corpo. Poi, dopo una serie di rimpalli, l'esterno si presenta solo contro Vasquez, battendolo di giustezza. Marchetti convalida la rete, annullandola poi grazie al Var.
Fallaccio di Goglichidze al 28' su Thuram, Marchetti estrae il giallo, ma è rosso netto. Stavolta il Var interviene per far cambiare il colore del cartellino. Empoli in 10! Poi punizione di Dimarco, parata di Vasquez.
I nerazzurri cercano il gol del vantaggio, ma l'Empoli è ovviamente tutto arroccato in difesa. Nel primo dei tre minuti di recupero Lautaro colpisce di testa, palla a lato! Alla fine si arriva al termine del primo tempo senza ulteriori grossi sussulti.
Dentro De Sciglio, fuori Solbakken. Inzaghi non cambia nessuno. Inizia così la ripresa. Fallo stupido di Frattesi su Fazzini al limite dell'area al 47', punizione da ottima posizione per i padroni di casa. Ci prova lo stesso centrocampista dei toscani, palla sulla barriera.
L'Inter trova l'1-0 al 50'. Cross dalla sinistra di Bastoni per Darmian, che assiste benissimo e di testa Frattesi: sinistro potente del centrocampista nerazzurro e palla, deviata, sotto l'incrocio dei pali. Vantaggio degli ospiti!
Al 57' bel cross dalla destra di Darmian, colpo di testa di Thuram, che però non inquadra la porta. Palla a lato. Inzaghi lancia nella mischia al 65' Zielinski, Dumfries e Pavard, fuori Mkhitaryan, Dimarco e Bastoni. Pochi istanti più tardi punizione per i nerazzurri battuta da Barella, testata di Lautaro e miracolo di Vasquez, con Bisseck che poi calcia alle stelle da ottima posizione.
Barella cerca Lautaro, che assiste Frattesi: il centrocampista dell'Inter calcia di piatto cercando l'angolino, palla in buca e raddoppio nerazzurro.
Al 74' spazio per Taremi, fuori Thuram. Tre minuti più tardi Dumfries serve Barella che cerca l'incrocio, palla fuori di un soffio.
Barella recupera palla e serve Lautaro: il capitano dell'Inter scaglia un sinistro potente e preciso, 3-0 per gli ospiti!
Negli ultimi minuti di gara c'è spazio anche per Palacios, che sostituisce de Vrij, all'81'. La partita termina 3-0, Inter a meno dal Napoli, sempre al secondo posto in solitaria.
EMPOLI (3-4-2-1): 23 Vasquez; 2 Goglichidze, 34 Ismajli, 21 Viti; 11 Gyasi, 93 Maleh, 8 Anjorin, 13 Cacace; 10 Fazzini, 17 Solbakken; 29 Colombo. A disposizione: 12 Seghetti, 98 Brancolini, 3 Pezzella, 5 Grassi, 6 Henderson, 7 Sambia, 9 Pellegri, 16 Belardinelli, 19 Ekong, 22 De Sciglio, 31 Tosto, 32 Haas, 35 Marianucci, 90 Konate. Allenatore: Roberto D'Aversa.
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 31 Bisseck, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 36 Darmian, 16 Frattesi, 23 Barella, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 10 Lautaro. A disposizione: 12 Di Gennaro, 13 J. Martinez, 2 Dumfries, 7 Zielinski, 8 Arnautovic, 11 Correa, 17 Buchanan, 21 Asllani, 28 Pavard, 42 Palacios, 52 Berenbruch, 99 Taremi. Allenatore: Simone Inzaghi.
ARBITRO: Marchetti. ASSISTENTI: Scatragli-Moro. QUARTO UOMO: Massimi. VAR: Serra. AVAR: La Penna.