CORONAVIRUS FASE 2 - Il Corriere della Sera oggi in edicola delinea, in base a fonti molto vicine a Palazzo Chigi, quello che potrebbe e dovrebbe essere il calendario dell'emergenza Coronavirus nella cosiddetta Fase 2, che formalmente partirebbe lunedi 27 aprile. Ecco nel dettaglio come dovrebbe svilupparsi la ripartenza in Italia.
27 aprile: ripartiranno le fabbriche di macchine industriali per l'agricoltura e la silvicoltura. C'è anche una richiesta per i cantieri nautici, in attesa di definizione.
4 maggio: salvo imprevisti cambi di rotta, sarà possibile riaprire i cantieri edili insieme all'industria tessile e della moda. Ripartirà anche il Lotto.
11 maggio: sarà la volta dei negozi di abbigliamento e calzature. Ma potrebbero riaprire anche le altre tipologie di commercio.
18 maggio: le ultime attività a poter rialzare le serrande saranno bar, ristoranti e parrucchieri, dove sono più importanti, e facilmente compromettibili, le distanze di sicurezza tra i clienti. Sulla determinazione di tali riaperture si punta anche a prendere tempo, in attesa che la situazione possa ulteriormente migliorare.
A meno di altri cambiamenti il calendario sarà il seguente, anche se ufficialmente sarà poi il premier Conte a confermare le date e a parlare delle modalità di riapertura. Va precisato che tutto non potrà essere come prima. Gli ambienti di lavoro dovranno essere sanificati probabilmente più volte al giorno, ci sarà l’obbligo di uso di mascherina e guanti in alcuni ambienti e si dovranno comunque mantenere le distanze di sicurezza ed evitare assembramenti.