CONTE REGALATI GOL - Antonio Conte, ai microfoni della RAI, analizza la sconfitta contro la Juventus e ammette le difficoltà di lavorare con una situazione societaria diversa rispetto all'estate.
"Sinceramente se analizzo la partita vedo che nel primo tempo abbiamo fatto due regali, abbiamo concesso due grosse ingenuità, possiamo dire che abbiamo fatto tutto noi. Per l'ennesima volta non abbiamo sfruttato tutte le occasioni create. Risultato negativo, non prestazione negativa. I ragazzi hanno messo alle corde la Juve. Meritavamo molto, ma molto, ma molto di più".
"Dovremo vincere con due gol di scarto per passare il turno, non sarà facile. Ora pensiamo al campionato e poi prepareremo il ritorno".
"Lukaku è tranquillo: è un ragazzo per bene, uno che si è sempre comportato nella giusta maniera, uno che non offenderebbe mai qualcuno. Tutto quello che sta accadendo dovrebbe essere visto in modo più sereno. Si dovrebbe andare oltre. Fa notizia, si crea chiacchiera. Però si dovrebbe dire basta".
"Le assenza di Romelu e di Hakimi? Sono importanti per noi, ma ribadisco: la squadra ha fornito una buonissima prestazione. Ci sono stati due infortuni grossi che hanno permesso alla Juve di vincere. Avremmo dovuto segnare le occasioni clamorose create. Chi è sceso in campo ha fatto il suo in maniera piena. Ora testa alla Juve".
"Giocare venerdì e non sabato contro la Fiorentina? Non è di mia competenza commentare la notizia. Io sono l'allenatore, quando mi dicono che si gioca, preparo la partita punto e basta".
"Ho fatto il calciatore, può capitare un infortunio. Oggi ne sono capitati due, dispiace averlo fatto in semifinale contro la Juventus.
"Non ho rivisto il rigore. L'importante è che lo abbia visto chi di dovere, mi auguro che vengano prese le decisioni giuste, non conta se a favore o sfavore.
"Le voci sulla società? Diciamo che è inevitabile che ci sia una situazione particolare, è inutile nasconderlo. Siamo partiti con un progetto ad agosto, il progetto si è fermato".
"Noi abbiamo preparato la gara conoscendo le qualità della Juve: la partita è stata preparata come quella in campionato, non mi sembra che la Juventus nel primo tempo abbia creato chissà che cosa. Non avessimo commesso quei due errori...".
"Meno aggressivi? Io rispetto qualsiasi valutazione. Sicuramente se fosse finita 2-0 come l'altra partita nessuno lo avrebbe detto. Il risultato condiziona i giudizi. Noi siamo partiti quest'anno aggredendo alti gli avversari, infatti abbiamo preso tantissime reti. Poi abbiamo cambiato. Ora siamo più efficaci ed ordinati".
"Vidal? Quando escono i calciatori non guardo le reazioni. Devo prendere delle decisioni: a loro deve stare bene e basta".