Chi è Piotr Zielinski: tutto sul nuovo calciatore dell'Inter

8 Luglio 2024
- di
Kevin Martorano
Categorie:
Condividi:
Piotr Zielinski in azione con la Polonia ad Euro 2024
Tempo di lettura: 3 minuti

PIOTR ZIELINSKI INTER - Nel corso di questa sessione estiva di calciomercato, l'Inter ha annunciato l'arrivo di Piotr Zielinski, giocatore reduce da 8 anni passati con la maglia del Napoli. Il centrocampista è arrivato da parametro zero in casa nerazzurra ed ha firmato un contratto valido fino al 30 giugno 2028. Andiamo a scoprire però chi è Piotr Zielinski, il nuovo calciatore dell'Inter, ripercorrendo alcune tappe fondamentali della sua carriera.

Piotr Zielinski, il profilo

Piotr Zielinski è un calciatore polacco, nato nel comune di Zabkowice Slaskie, il 20 maggio del 1994. Stiamo parlando di un giocatore di 180 centimetri d'altezza che ricopre il ruolo di mezzala di centrocampo ma, all'occorrenza, può giocare anche da perno centrale (che sia difensivo o offensivo cambia poco, visto che nella sua carriera ha giocato sia da playmaker basso che da trequartista).

Notevole la sua etica del lavoro, dote che lo ha portato ad avere una condizione fisica costantemente ottima ed a giocare quindi anche 50 partite stagionali in più di un'annata. Giocatore che si sacrifica molto per la squadra, senza però perdere la qualità per poter incidere in zona goal grazie ai suoi inserimenti offensivi ed alla sua capacità di concludere a rete con entrambi i piedi oppure di servire assist ai suoi compagni.

SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT SU INSTAGRAM

Piotr Zielinski, gli inizi della sua carriera da calciatore

Zielinski nasce calcisticamente nella squadra locale dell'Orzel Zabkowice Slaskie, allenato dal padre, ed all'età di 14 anni si trasferisce allo Zaglebie Lubin. Fondamentale questa tappa della sua carriera per la sua formazione, visto che da lì viene acquistato dall'Udinese per 100.000 euro, che lo porta in Italia e lo inserisce nella Primavera. Il 2 dicembre 2012 arriva ad esordire in Serie A con la maglia friulana e, sempre nella stessa stagione, esordisce anche da titolare.

In Friuli assaggia anche per la prima volta il suolo europeo, visto che fa il suo esordio in Europa League, prima di essere poi ceduto all'Empoli in prestito nel 2014, squadra in cui esplode. Una prima stagione di buon livello ma non eccezionale, con il rinnovo del prestito per l'anno successivo, annata 2015-2016. In questa stagione Zielinski totalizza 36 presenze con 5 reti segnate, facendo vedere tutta la sua qualità in zona goal.

Il trasferimento al Napoli: qui Zielinski diventa grande

Dopo una stagione di alto livello nell'Empoli, Zielinski viene acquistato dal Napoli nell'estate 2016 per 15 milioni di euro più il prestito di Zuniga. Nella squadra partenopea fa il suo esordio in Champions League, mentre il primo goal col Napoli lo segna proprio contro l'Inter nella partita terminata per 3-0 in favore dei campani (2 dicembre 2016). Il primo goal in Champions League arriva invece il 21 novembre 2017 contro lo Shakhtar Donetsk, match vinto dal suo Napoli per 3-0.

Con la maglia azzurra Zielinski riesce a trovare con costanza la via del goal, facendo registrare dalla seconda stagione in poi per quattro stagioni consecutive almeno 7 goal in stagione, diventando uno dei perni del centrocampo partenopeo. Nella sua esperienza a Napoli, il calciatore polacco colleziona 364 presenze ufficiali con 51 goal e 46 assist serviti, diventando il settimo calciatore per presenze nella storia del club napoletano.

Il palmarès di Zielinski

Zielinski nel corso della sua carriera non ha ottenuto numerosi titoli, visto che non ha mai giocato in club di primissima fascia nei rispettivi campionati. Va però segnalato che è stato uno dei protagonisti dello storico scudetto del Napoli, arrivato nella stagione 2022-2023, mentre con la maglia napoletana ha anche vinto una Coppa Italia nel 2019-2020, battendo la Juventus ai calci di rigore.

SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT SU X

Articolo prodotto da: Kevin Martorano.

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Banner Castelfalfi | visita Le Ville
Immagine del banner Fashion Design Mateverse Show di Swiss-ITMImmagine del banner per il corso di Fashion Designer di Swiss ITMMr. Sgravo - discord Specialist by SgravotechAdvepa - 3D for Business
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down