SAN SIRO VENDITA INTER MILAN - La Repubblica, nella sua edizione di Milano, apre con una clamorosa indiscrezione. Secondo quanto riportato dal noto quotidiano c'è un'importante novità, che potrebbe cambiare le carte in tavola nei progetti futuri di Milan e Inter.
San Siro potrebbe "finire sul mercato". Ed il prezzo di vendita si aggirerebbe attorno ai 100 milioni di euro. Alla base di questa scelta, ci sarebbe la volontà, da parte del sindaco di Milano Giuseppe Sala, di trattenere Milan e Inter all'interno dei confini urbani.
La scelta è di quelle forti, perchè San Siro è uno dei simboli più riconosciuti e riconoscibili di Milano. Farlo diventare privato, significherebbe, di fatto, privarsi della gestione di questo impianto, anche per molti altri eventi che non riguardano il calcio. Ma il suo mancato utilizzo sarebbe molto grave. E, da qui, nasce la necessità di un cambio di rotta, da parte del Comune.
SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT SU FACEBOOK
Il sindaco ha espressamente detto che "Non vorrei mai arrivare a venderlo". Ma nella giornata di ieri, a Palazzo Marino, è tornato a parlare della situazione stadio. E ha formulato questa nuova proposta, con la volontà di venire incontro a Milan e Inter.
Cedere lo stadio alla cifra di 100 milioni di euro, anche solo ad una delle due squadre, significherebbe condurre ad una spesa inferiore rispetto a quella di una costruzione di un nuovo impianto. E la novità principale è il fatto che, nella zona circostante allo stadio, si potrebbe anche costruire.
L'edificazione di un ambiente coinvolgente attorno all'impianto, con museo, zona passeggiabile, ampi parcheggi, negozi e tutto quanto ne consegue, è uno dei punti più importanti, per Inter e Milan. Quasi fondamentali, visto che le due società stanno guardando altrove da Milano, proprio per la necessità di acquistare uno spazio che non ospiti solo l'impianto in sé per sé.
Indubbiamente, però, il terreno è spinoso: San Siro resta un quartiere abitato di Milano. E la necessità, da parte del Comune di Milano, è fare gli interessi di tutti. I cittadini del quartiere convivono da quasi 100 anni con l'impianto ed un eventuale restyling dello stadio, che comprende anche l'edificazione di un quarto anello e di una zona VIP, deve sposarsi con esigenze comuni.
Ma il terreno è spinoso anche perchè, nonostante l'assist, Inter e Milan non sono, ad ora, totalmente convinte dell'operazione.
"Io non posso rischiare di creare un danno erariale al Comune se Inter e Milan decidessero di andare via e arrivare all'ultimo momento a trovare il compratore". Queste le parole dello stesso sindaco Sala, a Palazzo Marino. Motivo per cui si è arrivati a formulare una richiesta, 100 milioni di euro, anche relativamente bassa rispetto alle aspettative.