Benfica Inter: precedenti, numeri e statistiche del match di Champions

10 Aprile 2023
- Di
Redazione NR
Categorie:
Estadio da Luz Benfica Inter precedenti numeri statistiche Champions League
Tempo di lettura: 2 minuti

BENFICA INTER PRECEDENTI NUMERI STATISTICHE CHAMPIONS - L'Inter di Simone Inzaghi vola a Lisbona per il match di andata dei quarti di finale di Champions League contro il Benfica. La squadra di Schmidt si è rivelata una delle sorprese più grandi in quest'edizione della massima competizione europea, arrivando prima in un girone di ferro in cui erano presenti anche PSG e Juventus. Lo scontro è in programma martedì, 11 aprile, alle 21:00 all'Estadio Da Luz. Andiamo a scoprire i precedenti, i numeri e le statistiche del match di Champions. 

SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT ANCHE SU INSTAGRAM

Champions League, Benfica Inter: I precedenti tra le due squadre 

Nella loro storia, Inter e Benfica si sono affrontate solo 3 volte. Il primo incontro risale al 1965, quando le due squadre si affrontarono in finale di Coppa dei Campioni, vinta per 1-0 dai nerazzurri, mentre i due successivi sono stati nel doppio scontro degli ottavi finale di Coppa Uefa nel 2004, quando la gara d'andata finì 0-0 e quella di ritorno 4-3 per la Beneamata. 

La finale di Champions League del 65' 

Ad oggi, l'unico precedente tra le due squadre in Champions League è dunque quello andato in scena nella finale del 27 maggio 1965. La Grande Inter di Helenio Herrera affrontava il leggendario Benfica di Eusebio. La sfida di San Siro terminò 1-0 in favore dei meneghini, che si portarono a casa la seconda Coppa dei Campioni della loro storia grazie al gol del brasiliano Jair da Costa. 

I doppi ex: calciatori e allenatori

Sono ben 10 i giocatori che hanno indossato sia la maglia biancorossa sia quella nerazzurra, con nomi importanti come quelli di Julio Cesar, Maniche e Joao Cancelo.

Per quanto riguarda gli allenatori invece, Giovanni Trapattoni è stato in grado di vincere il campionato su entrambe le panchine, mentre José Mourinho ha allenato i lusitani per 9 partite nel 2000 prima di vincere tutto con l'Inter qualche anno dopo. L'ex da tenere d'occhio è però Joao Mario, attualmente al Benfica e con un passato non troppo felice a Milano. Arrivato in Italia con grandi aspettative, il classe 1993 non è mai riuscito ad incidere, finendo in una girandola di prestiti dopo appena un anno e mezzo, fino ad arrivare alla rescissione di contratto nel 2021. Con il ritorno in Portogallo arriva la rinascita. In questa stagione Joao ha già messo a segno 23 gol ed è sicuramente uno degli osservati speciali della formazione allenata da Schimdt. 

Statistiche particolari di Benfica e Inter

Benfica 

Il Benfica è l'unica squadra rimasta in quest'edizione della Champions League ad aver disputato i preliminari prima di accedere alla fase a gironi. I lusitani inoltre, insieme a Bayern Monaco e Manchester City, sono gli unici ad essere ancora imbattuti, con 6 vittorie e 2 pareggi. 

Inter 

Tra le squadre giunte fino ai quarti di finale, l'Inter è quella con meno gol segnati, solo 11. Di questi, solo uno è arrivato nella fase ad eliminazione diretta, quello segnato da Lukaku nella gara d'andata degli ottavi di finale contro il Porto.

Christian Gugliotta

Seguici Su

Immagine del banner per la tenuta di Castelfalfi
Immagine del banner Fashion Design Mateverse Show di Swiss-ITMImmagine del banner per il corso di Fashion Designer di Swiss ITMMr. Sgravo - discord Specialist by SgravotechAdvepa - 3D for Business
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram