Benfica Inter: precedenti, numeri e statistiche del match di Champions

10 Aprile 2023
- di
Redazione NR
Categorie:
Condividi:
Estadio da Luz Benfica Inter precedenti numeri statistiche Champions League
Tempo di lettura: 2 minuti

BENFICA INTER PRECEDENTI NUMERI STATISTICHE CHAMPIONS - L'Inter di Simone Inzaghi vola a Lisbona per il match di andata dei quarti di finale di Champions League contro il Benfica. La squadra di Schmidt si è rivelata una delle sorprese più grandi in quest'edizione della massima competizione europea, arrivando prima in un girone di ferro in cui erano presenti anche PSG e Juventus. Lo scontro è in programma martedì, 11 aprile, alle 21:00 all'Estadio Da Luz. Andiamo a scoprire i precedenti, i numeri e le statistiche del match di Champions. 

SEGUI NERAZZURRISIAMONOI.IT ANCHE SU INSTAGRAM

Champions League, Benfica Inter: I precedenti tra le due squadre 

Nella loro storia, Inter e Benfica si sono affrontate solo 3 volte. Il primo incontro risale al 1965, quando le due squadre si affrontarono in finale di Coppa dei Campioni, vinta per 1-0 dai nerazzurri, mentre i due successivi sono stati nel doppio scontro degli ottavi finale di Coppa Uefa nel 2004, quando la gara d'andata finì 0-0 e quella di ritorno 4-3 per la Beneamata. 

La finale di Champions League del 65' 

Ad oggi, l'unico precedente tra le due squadre in Champions League è dunque quello andato in scena nella finale del 27 maggio 1965. La Grande Inter di Helenio Herrera affrontava il leggendario Benfica di Eusebio. La sfida di San Siro terminò 1-0 in favore dei meneghini, che si portarono a casa la seconda Coppa dei Campioni della loro storia grazie al gol del brasiliano Jair da Costa. 

I doppi ex: calciatori e allenatori

Sono ben 10 i giocatori che hanno indossato sia la maglia biancorossa sia quella nerazzurra, con nomi importanti come quelli di Julio Cesar, Maniche e Joao Cancelo.

Per quanto riguarda gli allenatori invece, Giovanni Trapattoni è stato in grado di vincere il campionato su entrambe le panchine, mentre José Mourinho ha allenato i lusitani per 9 partite nel 2000 prima di vincere tutto con l'Inter qualche anno dopo. L'ex da tenere d'occhio è però Joao Mario, attualmente al Benfica e con un passato non troppo felice a Milano. Arrivato in Italia con grandi aspettative, il classe 1993 non è mai riuscito ad incidere, finendo in una girandola di prestiti dopo appena un anno e mezzo, fino ad arrivare alla rescissione di contratto nel 2021. Con il ritorno in Portogallo arriva la rinascita. In questa stagione Joao ha già messo a segno 23 gol ed è sicuramente uno degli osservati speciali della formazione allenata da Schimdt. 

Statistiche particolari di Benfica e Inter

Benfica 

Il Benfica è l'unica squadra rimasta in quest'edizione della Champions League ad aver disputato i preliminari prima di accedere alla fase a gironi. I lusitani inoltre, insieme a Bayern Monaco e Manchester City, sono gli unici ad essere ancora imbattuti, con 6 vittorie e 2 pareggi. 

Inter 

Tra le squadre giunte fino ai quarti di finale, l'Inter è quella con meno gol segnati, solo 11. Di questi, solo uno è arrivato nella fase ad eliminazione diretta, quello segnato da Lukaku nella gara d'andata degli ottavi di finale contro il Porto.

Christian Gugliotta

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down