INTER LAZIO CRONACA TABELLINO - I nerazzurri devono battere i biancocelesti e sperare in un passo falso del Napoli.
Simone Inzaghi schiera la miglior formazione possibile contro la Lazio. Al netto delle defezioni di Lautaro e Frattesi, ecco che il mister piacentino - come appurato da NerazzurriSiamoNoi - recupera dal 1' il fedelissimo Mkhitaryan a centrocampo. In difesa Bisseck sul centrodestra (con Pavard che si accomoda in panchina), con Acerbi centrale e Bastoni sul centrosinistra. Calhanoglu play, Barella completa la linea mediana. Sulle fasce Dumfries e Dimarco. Davanti Thuram e Taremi.
Partita che inizia con qualche minuto di ritardo a causa degli altri incontri: deve esserci contemporaneità. Inter che inizia controllando la partita e attaccando, senza però creare occasioni davvero pericolose, almeno nel primo quarto d'ora di gara. Al 23' proteste nerazzurre: Bisseck entra in area e viene ostruito da Rovella: il tedesco cade, per Chiffi non ce n'è nulla. Restano grandissimi dubbi, la spinta del centrocampista della Lazio è evidente, ma come sempre l'intensità viene valutata dall'arbitro.
Il primo tiro in porta della gara avviene alla mezz'ora: Thuram crossa per Dimarco, che calcia di sinistro, Mandas respinge. Al 36' Mkhitaryan non riesce ad anticipare il portiere avversario di testa dopo una rimessa di Bisseck. Giallo per Calhaonoglu un minuto più tardi per un inesistente fallo su Rovella. Giocatori nerazzurri evidentemente nervosi per l'arbitraggio. Isaksen cerca il pertugio vincente al 41', palla fuori (e fuorigioco non sanzionato al biancoceleste). Miracolo di Sommer un minuto più tardi: questa volta il danese della Lazio si trova a tu per tu con lo svizzero: piattone respinto dal portiere nerazzurro. Nel minuto di recupero assegnato non accade nulla.
All'ultimo secondo del primo tempo l'Inter trova l'1-0. Angolo di Calhanoglu, palla sui piedi di Dimarco, sinistro respinto da Mandas, poi palla in zona Bisseck, che di sinistro trova la rete del vantaggio. Squadra negli spogliatoi con i padroni di casa avanti.
Nessun cambio e stessi 22 del primo tempo. Dopo poco istanti di gioco Chiffi ferma Thuram lanciato verso la rete per un inesistente fallo su Gila, San Siro rumoreggia. Al 48' tiro di Dia da ottima posizione respinto da Bisseck. Minuto 52: dentro Pedro per Isaksen. Inzaghi lancia Correa nella mischia al 55', fuori Taremi. All'ora di gioco cross pericoloso di Tavares, Castellanos non ci arriva. Giallo un minuto dopo per Gila per un fallaccio su Dimarco. Hysaj prende il posto di Tavares, infortunato, al 64'. Carlos Augusto prende il posto di Dimarco al 67'.
Occasionissima della Lazio al 69'. Castellanos inventa un filtrante perfetto per Dia, che si trova a tu per tu con Sommer, ma sbaglia il tiro e non inquadra la porta. Al 72' la Lazio trova il gol del pari con Pedro. Cross dalla sinistra di Marusic, tocco di Dumfries, palla che arriva sui piedi di Vecino che appoggia a Pedro, che trova l'1-1. Il guardalinee annulla per fuorigioco, il Var sentenzia il pareggio dei capitolini.
Fallo di Romagnoli su Thuram all'80', giallo per l'ex Milan e punizione per l'Inter. Calhanoglu pennella in mezzo, Dumfries si libera di Rovella e di testa trova il 2-1!!!
Minuto 81: ci prova ancora Dumfries, questa volta di sinistro, Mandas devia in angolo. Proteste biancocelesti all'86' per un tocco di braccio di Dumfries, per Chiffi non è nulla. Il Var interviene e richiama l'arbitro. Il tocco c'è, ma il tedesco ha comunque le mani dietro. Decisione che lascerà delle polemiche, è rigore. Pedro di presenta dal dischetto e trova il 2-2. Rosso per Inzaghi e per Baroni.
Sette di recupero. Dentro Zalewski, Arnautovic e Zielinski, fuori Bastoni, Calhanoglu e Mkhitaryan. Al 93' Acerbi fa la torre per Arnautovic che si divora il 3-2. L'austriaco segna poi la rete nerazzurra, ma in fuorigioco. Finisce così, l'Inter si mangia le mani per un pareggio che sa di sconfitta.
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 31 Bisseck, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 99 Taremi. A disposizione: 12 Di Gennaro, 13 J. Martinez, 6 De Vrij, 7 Zielinski, 8 Arnautovic, 11 Correa, 21 Asllani, 28 Pavard, 30 Carlos Augusto, 36 Darmian, 53 Topalovic, 59 Zalewski. Allenatore: Simone Inzaghi.
LAZIO (4-2-3-1): 35 Mandas; 77 Marusic, 34 Gila, 13 Romagnoli, 30 Tavares; 8 Guendouzi, 6 Rovella; 18 Isaksen, 5 Vecino, 19 Dia; 11 Castellanos. A disposizione: 55 Furlanetto, 94 Provedel, 2 Gigot, 7 Dele-Bashiru, 9 Pedro, 14 Noslin, 20 Tchaouna, 21 Belahyane, 23 Hysaj, 25 Provstgaard, 26 Basic. Allenatore: Marco Baroni.
Arbitro: Chiffi (Padova). Assistenti: Meli-Alassio. IV Uomo: Mercenaro. Var: Di Paolo. Avar: Guida.