Venezia Inter: 0-1, Darmian regala ai nerazzurri 3 punti di platino

12 Gennaio 2025
- di
Simone Togna
Categorie:
Condividi:
nerazzurrisiamonoi-matteo-darmian-filip-stankovic-venezia-inter.
Tempo di lettura: 3 minuti

VENEZIA INTER CRONACA TABELLINO - I nerazzurri si rialzano subito dopo la sconfitta patita nella Supercoppa Italiana.

Le scelte di Inzaghi

Dopo l'inopinata sconfitta col Milan nella Supercoppa Italiana l'Inter vuole subito rialzare la testa. Con una vittoria i nerazzurri scavalcherebbe l'Atalanta, nonostante la partita in meno rispetto alla Dea (18 per i milanesi, 19 per i bergamaschi). A Venezia però Inzaghi deve fare a meno di ben sei elementi: Calhanoglu, Di Gennaro, Correa, Mkhitaryan, Acerbi e Bisseck. Il mister piacentino fa riposare, almeno dall'inizio Dimarco, confermando Taremi in attacco con Lautaro. A centrocampo scelte praticamente obbligate: Asllani regista, Frattesi in panchina.

Venezia Inter, cronaca e tabellino

nerazzurrisiamonoi-venezia-inter-formazione
|LaPresse

Cambio per il Venezia prima della partita: al posto di Altare, infortunato nel riscaldamento, ecco Sagrado. Punizione al 4' per il Venezia battuta da Nicolussi Caviglia, palla alta. Due minuti dopo ci prova dall'altra parte Asllani, nessun problema per Stankovic che blocca la conclusione dell'albanese. Giallo per Oristanio al quarto d'ora per un fallo su Darmian. Pochi secondi più tardi Lautaro recupera palla e serve Taremi, l'iraniano cicca la conclusione (anche se Piccinini aveva poi fischiato il fallo dell'argentino).

Gol di Darmian, 1-0 Inter!

Al 17' l'Inter trova il gol del vantaggio. Lancio dalle retrovie di Asllani per Lautaro, che controlla la palla in modo splendido e calcia verso la porta: Stankovic salva i suoi, poi sul tap-in arriva Darmian, che a porta vuota e in proiezione offensiva nonostante sia braccetto difensivo, sigla l'1-0 per gli ospiti.

Inter ancora avanti

Al 22' Barella lancia Dumfries che mette in mezzo: girata al volo di Taremi, palla alta. Problemi per Sagrado al 25' che chiede il cambio, al suo posto Haps. Due minuti più tardi Doumbia serve Pohjanpalo che calcia di prima: Bastoni, in scivolata, salva Sommer. Sinistro di Carlos Augusto al 33', palla in Curva. Zielinski al 35' recupera una gran palla e serve Lautaro, che cerca il sinistro: parata di Stankovic. Trascorrono due minuti e Asllani cerca il destro vincente, palla alta. Sinistro di Taremi al 39', largo! Giallo per Zampano che stende Taremi al limite dell'area, la punizione successiva viene battuta da Asllani, senza esito positivo. Piccinini assegna 1'di recupero, ma non succede nulla di nota, squadre negli spogliatoi sull'1-0 per l'Inter.

Via alla ripresa

Nessun cambio da parte dei due allenatori. Dopo 43 secondi e un errori di Dumfries ci prova Oristanio, alto! Al 50' angolo per i padroni di casa, Doumbia colpisce di testa, grande parata di Sommer. Un minuto più tardi Taremi serve Lautaro, Idzes interviene in scivolata e salva i suoi. Dopo un'ora e due minuti di gioco Inzaghi cambia: dentro Frattesi e Thuram, fuori Asllani (ammonito) e Taremi.

Stankovic salva su Frattesi, palo di Busio

Minuto 67': lancio di Lautaro che libera Frattesi, il centrocampista nerazzurro, a tu per tu con Stankovic, calcia però centrale, col portiere avversario che devia in angolo. Cinque minuti più tardi contropiede del Venezia: Busio, da ottima posizione e in area di rigore, può calciare verso la porta, Sommer è battuto, ma la sfera centra il palo. Due minuti più tardi Thuram libera Frattesi, Haps in scivolata salva la squadra di Di Francesco. Minuto 76: Arnautovic e Pavard sostituiscono Lautaro e Dumfries. All'83' Dimarco prende il posto di Barella. Piccinini assegna 4' di recupero: Pohjanpalo al 92' calcia di controbalzo, ma Sommer para. Poi non accade nulla che possa cambiare il risultato. Inter corsara a Venezia, decide Darmian.

Le formazioni ufficiali della gara

VENEZIA (3-5-2): 35 Stankovic; 4 Idzes, 33 Sverko, 15 Altare; 7 Zampano, 6 Busio, 14 Nicolussi Caviglia, 97 Doumbia, 77 Ellertsson; 11 Oristanio, 20 Pohjanpalo. A disposizione: 1 Joronen, 23 Grandi, 5 Haps, 9 Gytkjaer, 10 Yeboah, 17 Conde, 19 Bjarkason, 21 Sagrado, 31 Chiesurin, 79 Carboni, 80 El Haddad. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

INTER (3-5-2): 1 Sommer; 36 Darmian, 6 de Vrij, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 21 Asllani, 7 Zielinski, 30 Carlos Augusto; 99 Taremi, 10 Lautaro. A disposizione: 13 J. Martinez, 40 Calligaris, 8 Arnautovic, 9 Thuram, 16 Frattesi, 17 Buchanan, 28 Pavard, 32 Dimarco, 42 Palacios, 51 Alexiou, 52 Berenbruch, 53 Topalovic. Allenatore: Simone Inzaghi.

La sestina arbitrale

Arbitro: Piccinini di Forlì. 

Assistenti: Berti-Vecchi. 

IV Uomo: Feliciani. 

Var: Paterna. 

Avar: Guida.

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down