INTER ARSENAL CRONACA TABELLINO - Terzo successo di fila in Champions per i nerazzurri. Decide il turco dal dischetto.
Più di una rotazione per Simone Inzaghi contro l'Arsenal. Il mister piacentino lascia a riposo Acerbi, Bastoni, Barella, Mkhitaryan, Dimarco e Thuram (COME ANTICIPATO IERI DA NERAZZURRISIAMONOI), schierando Bisseck in difesa, Darmian sulla sinistra e Taremi in attacco. Con una vittoria i nerazzurri si proietterebbero alla qualificazione diretta agli ottavi di finale della competizione.
Via al match! Inter subito pericolosissima: Dumfries dopo pochi secondi scaglia un destro potente e preciso, traversa! Al terzo ci prova Calhanoglu, palla fuori di un soffio. Padroni di casa che hanno iniziato col piglio giusto la gara. Arsenal in difficoltà. Taremi va via al suo marcatore, al 14', e mette in mezzo: Lautaro viene anticipato di un nulla. Giallo per Gabriel e per Lautaro al 16', dopo alcuni "scambi di complimenti" tra i due. Scontro di gioco in area dell'Inter al 19' con Dumfries che resta a terra. L'olandese si riprende. Cinque minuti più tardi Taremi lancia Bisseck che si invola verso la porta avversaria. Il tedesco si perde tuttavia sul più bello, a pochi passi da Raya.
Al 27' si vede l'Arsenal, Saka cerca il sinistro vincente, parata di Sommer. Gunners potenzialmente pericolosi al 29', ma Merino viene anticipato da Sommer. Minuto 41: Frattesi cerca Taremi, che colpisce di testa, palla fuori.
Al 46' punizione per i nerazzurri. Palla che arriva a Taremi che calcia verso la porta e parata di Merino: rigore netto. Dal dischetto si presenta Calhanoglu che spiazza Raya e trova l'1-0.
Arteta inserisce Gabriel Jesus, il brasiliano rileva Merino. Secondo tempo che si apre con l'Arsenal subito pericoloso: al 47' Martinelli calcia con forza, ma non inquadra la porta. Due minuti più tardi colpo di testa di Saliba, out! Lautaro lancia Dumfries - al 50' - che cerca Frattesi, grande intervento della difesa ospite, che sventa il pericolo. Sette minuti più tardi Saka crea il panico sulla sinistra e mette in mezzo, Pavard interviene di testa e salva i nerazzurri. Angolo a rientrare sempre del pericolosissimo calciatore dell'Arsenal al 59', traiettoria perfida, Dumfries salva sulla linea. Scocca l'ora di gioco e Havertz cerca il sinistro vincente, questa volta Sommer è bravo a smanacciare la sfera.
Fuori Lautaro, Frattesi e Zielinski, dentro Thuram, Mkhitaryan e Barella, al 62'. Inzaghi gioca anche la carta Asllani, fuori Calhanoglu al 71'. Pochi istanti più tardi Barella assiste Dumfries: l'olandese calcia al volo, palla fuori.
Al 75' Havertz tira a botta sicura, Bisseck si immola e salva i suoi. Come un gol l'intervento del tedesco. Ultimo cambio nell'Inter al 79', fuori Taremi, dentro Dimarco. Inzaghi si copre. Scontro fortuito di testa tra Bisseck e Havertz, ha la peggio il calciatore dell'Arsenal, che esce col volto insanguinato. Un irritante Kovacs, pessima la sua prestazione, decreta cinque minuti di recupero. Fortunatamente non succede nulla, l'Inter si impone 1-0 e vola nel mega girone di Champions!
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 28 Pavard, 6 De Vrij, 31 Bisseck; 2 Dumfries, 16 Frattesi, 20 Calhanoglu, 7 Zielinski, 36 Darmian; 99 Taremi, 10 Lautaro. A disposizione: 12 Di Gennaro, 13 J. Martinez, 8 Arnautovic, 9 Thuram, 15 Acerbi, 17 Buchanan, 21 Asllani, 22 Mkhitaryan, 23 Barella, 32 Dimarco, 95 Bastoni. Allenatore: Simone Inzaghi.
ARSENAL (4-3-3): 22 Raya; 4 White, 2 Saliba, 6 Gabriel, 12 Timber; 29 Havertz, 5 Partey, 23 Merino; 7 Saka, 19 Trossard, 11 Martinelli. A disposizione: 32 Neto, 36 Setford, 8 Ødegaard, 9 Jesus, 15 Kiwior, 17 Zinchenko, 20 Jorginho, 30 Sterling, 37 Butler-Oyedeji, 49 Lewis-Skelly, 53 Nwaneri, 61 Robinson. Allenatore: Mikel Arteta.
ARBITRO: Kovacs (Romania). ASSISTENTI: Marica-Tonyogi. IV UFFICIALE: Fesnic. VAR: Dingert (Germania). ASS. VAR: Popa (Romania).