INTER ATLETICO MADRID CRONACA TABELLINO - Va in scena a San Siro l'andata degli ottavi di finale di Champions tra nerazzurri e Colchoneros.
La miglior formazione possibile, come normale e scontato che sia. Simone Inzaghi lancia i titolarissimi. Al centro della difesa c'è de Vrij, al posto di Acerbi. Darmian vince il ballottaggio con Dumfries sulla destra, mentre a sinistra riecco Dimarco. Davanti la ThuLa. Simeone recupera Morata, almeno per la panchina, e schiera Llorente in attacco insieme a Griezmann.
Prima della partita viene osservato un minuto di recupero per la morte di Andy Brehme. Poi si parte. Al terzo cross dalla sinistra di Dimarco, colpo di testa di Thuram che non impensierisce Oblak. Primi minuti di rispetto totale - e di nessuna occasione da gol - tra Inter e Atletico. Al 9' tiro da lontano di Calhanoglu, palla fuori. Minuto numero 12: Lino si accentra e calcia di destro, conclusione a lato. Due minuti più tardi Lautaro cerca il gol al volo, Witsel svirgola, la palla termina sul braccio di Molina. Niente rigore per l'Inter.
AL 19' bella azione personale di de Vrij che però non trova Thuram a causa di una chiusura perfetta di Witsel. Senza l'intervento del belga, il francese sarebbe stato solo contro Oblak. Nerazzurri avanti al 26', Mkhitaryan crossa, ma la difesa ospite anticipa gli attaccanti interisti. Al 33' lancio di Pavard, sponda di Thuram, tiro di Lautaro alle stelle. Ancora l'argentino protagonista tre minuti più tardi: cross dalla destra di Barella e zuccata di Martinez, Oblak blocca a terra.
Thuram si invola verso la porta al 38' dopo aver recuperato palla su Koke. Il francese serve poi Lautaro che può tirare e portare in vantaggio l'Inter. Conclusione masticata e azione che sfuma. Minuto 43': Lautaro serve Barella che trova Thuram: destro di prima del francese, Oblak para. Pochi secondi più tardi il francese si distende per terra, problema alla coscia per lui. Si scalda Arnautovic. Squadre negli spogliatoi. Possibile che l'austriaco riveli a inizio secondo tempo il 9 nerazzurro.
Markus Thuram viene sostituito al termine del primo tempo della gara contro l'Atletico Madrid a causa di una contrattura all'adduttore destro da valutare nei prossimi giorni. Nell'Atletico spazio per Savic, fuori Gimenez.
Lautaro cerca subito il guizzo vincente, palla deviata in angolo. Sul corner, battuto allo scoccare del 47', Pavard fa fallo su Oblack. Al 49' cross al bacio di Dimarco per Arnautovic: l'austriaco, solo, interviene in spaccata, palla fuori. Tre minuti più tardi cross di Barella e testata ancora di Arnautovic, out! Giallo per Hermoso per un brutto fallo su Barella. Simeone lancia in campo Saul al 54', ecco Morata.
Minuto 56: Lino salta secco Darmian e chiede l'uno due a Morata: per fortuna dell'Inter il brasiliano calcia male e fuori. Atletico ancora pericolo pochi istanti più tardi: imbucata per Llorente, intervento disperato, ma pulito, di de Vrij, che anticipa l'avversario e salva i suoi.
Inter vicinissima al vantaggio al 63'. Scambio perfetto Lautaro-Arnautovic, l'austriaco è solo contro Oblak: piattone da pochi centimetri che termina alto. Occasione enorme per i nerazzurri, enorme.
Dentro Carlos Augusto e Dumfries per Dimarco e Darmian, al 70'. Tre minuti più tardi fuori Mkhitaryan, dentro Frattesi.
Minuto 74: Dumfries va via in fascia e mette in mezzo, Arnautovic non riesce a trovare il tocco vincente. Tre minuti più tardi cross di Calhanoglu, zuccata di Martinez: Oblak si trova la palla tra le mani. Inter che meriterebbe di gran lunga il vantaggio.
Frattesi recupera palla e lancia Lautaro: il Toro si presenta solo contro Oblak, con lo sloveno che respinge la sua conclusione. Sul tap-in però arriva Arnautovic, che trova il meritatissimo 1-0 al 79'.
Reazione Atletico all'81': Lino cerca l'1-1 con un bel destro da lontano, palla fuori. Morata colpisce di testa, all'88', ma non trova la porta. Inzaghi toglie Lautaro e mette Sanchez per gli ultimi minuti di partita. Cinque di recupero. Non succede più nulla, l'Inter batte 1-0 l'Atletico Madrid.
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 28 Pavard, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 10 Lautaro. A disposizione: 12 Di Gennaro, 77 Audero, 2 Dumfries, 8 Arnautovic, 14 Klaassen, 16 Frattesi, 17 Buchanan, 21 Asllani, 30 Carlos Augusto, 31 Bisseck, 50 Stankovic, 70 Sanchez. Allenatore: Simone Inzaghi.
ATLETICO MADRID (3-5-2): 13 Oblak; 20 Witsel, 2 Gimenez, 22 Hermoso; 16 Molina, 5 De Paul, 5 Koke, 8 Saul, 12 Lino; 14 Llorente, 7 Griezmann. A disposizione: 1 Moldovan, 31 Antonio Gomis, 4 Gabriel, 9 Depay, 10 Correa, 15 Savic, 17 Riquelme, 18 Vermeeren, 19 Morata, 23 Reinildo, 24 Barrios. Allenatore: Diego Pablo Simeone.
ARBITRO: Kovacs (Romania). ASSISTENTI: Marinescu-Artene. IV UFFICIALE: Fesnic. VAR: Fritz (Germania). ASS. VAR: Popa (Romania).