SASSUOLO INTER LA CRONACA - Una doppietta di Dzeko permette all'Inter di espugnare il Mapei Stadium. Mercoledì il Barcellona.
Dopo l'importantissima prova di martedì sera in Champions League contro il Barcellona, l'Inter torna in campo in Serie A. L'avversario è il Sassuolo di Dionisi (privo di Berardi). Contro quello che osticamente è un rivale complicato per i nerazzurri (nei 18 precedenti totali ecco due pareggi e otto vittorie a testa) Inzaghi cerca tre punti fondamentali per dare continuità ai propri risultati, presentarsi al meglio alla prossima gara contro i blaugrana e iniziare così la risalita in classifica in Serie A.
Pronti via e il Sassuolo sfiora il vantaggio. Frattesi si inserisce tra le linee e Onana respinge di piede. Sulla ribattuta arriva Laurienté che calcia con potenza: faccia di Barella (che infatti stramazza al suolo) e Inter salva. Al decimo Bastoni porta palla e serve Lautaro in posizione favorevole: Ferrari in scivolata stoppa la conclusione dell'avversario.
Al 14 esimo Dumfries si invola sulla destra e crossa in mezzo una palla che chiede solo di essere spinta in porta: Lautaro tocca di sinistro, ma clamorosamente non inquadra lo specchio. Erroraccio del Toro. Al 22 esimo Dimarco calcia male dal limite dell'area, due minuti più tardi tocca a Dzeko ciccare il pallone. Al 34 esimo Asllani cerca il tiro della domenica, palla in curva. Minuto 39: girata di Pinamonti che colpisce Acerbi e termina in angolo. Tre minuti più tardi Laurienté mette in metto un ghiotto cross, ma nessuno dei suoi compagni trova il tap-in vincente.
Prima del termine del primo tempo l'Inter passa. Corner di Calhanoglu, spizzata di Dumfries e tocco maligno di Dzeko. Gol numero 100 in Serie A per il bosniaco e vantaggio nerazzurro. C'è pure il tempo per una parata di piede di Onana su Laurentié, poi le due squadre vanno negli spogliatoi.
Inzaghi toglie (ammonito) e inserisce Mkhitaryan, nessun cambio invece nel Sassuolo. Al 56 esimo Ferrari stacca di testa più in alto di tutti, palla di poco a lato. Due minuti più tardi dentro Skriniar per D'Ambrosio, che guarda caso aveva appena preso il giallo.
Dopo un'ora di gioco ecco il pareggio del Sassuolo. Rogerio dalla sinistra mette in mezzo e Frattesi si inserisce alla perfezione: tocco vincente in solitaria e 1-1.
Inzaghi toglie un anonimo Dimarco e inserisce Darmian al 67 esimo. Al75 esimo cross di Dumfries e colpo di testa a botta sicura di Lautaro: Consigli compie una parata senza senso e salva i suoi.
Al 76 esimo ecco il raddoppio nerazzurro. Darmian serve Mkhitaryan che mette in mezzo un cross al bacio per Dzeko: stavolta Consigli non può nulla, è 2-1 Inter. 101 gol del bosniaco in A.
Dumfries serve Lautaro che calcia un rigore in movimento: palla in curva, siamo all'81 esimo. Tre minuti più tardi ecco Gagliardini per Barella. Sozza assegna quattro minuti di recupero. Dzeko, al 92 esimo, sfiora la tripletta, ma Consigli smanaccia in angolo. Non succede più nulla, Inter corsara al Mapei Stadium.
Qualche sorpresa, o forse no. Simone Inzaghi opta per Onana tra i pali. Dopo la grande prestazione mostrata con il Barcellona, il portiere ex Ajax trova la titolarità anche in campionato. Scelte annunciate, invece, nel resto della formazione. In difesa, con Acerbi e Bastoni, ci sarà D'Ambrosio, che avrà l'arduo compito di far rifiatare Skriniar. Davanti, invece, spazio ancora alla coppia Dzeko - Lautaro Martinez. Di seguito le formazioni ufficiali di Sassuolo - Inter:
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez, Thorstvedt; Konadsen, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Dionisi. A disposizione: Pegolo, Russo, Marchizza, Ayhan, Tressoldi, Kyriakopoulos, Henrique, Harroui, Obiang, D’Andrea, Alvarez, Antiste, Ceide.
INTER (3-5-2): Onana; D'Ambrosio, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Asllani, Calhanoglu, Dimarco; Dzeko, Lautaro. Allenatore: Inzaghi. A disposizione: Handanovic, Botis, Skriniar, Darmian, Bellanova, Gosens, A.Stankovic, Gagliardini, Mkhitaryan, V.Carboni, Curatolo.
Arbitro: SOZZA
Assistenti: VALERIANI – DEI GIUDICI
IV: COLOMBO
VAR: GUIDA
AVAR: MAGGIONI