LAZIO INTER LA CRONACA - Nella terza giornata del campionato l'Inter affronta a Roma la Lazio. Inzaghi lancia Gagliardini e Dimarco dal primo minuto.
Dopo aver sconfitto per 2-1 il Lecce al Via del Mare e spazzato via lo Spezia, battuto 3-0 a San Siro, l'Inter è di scena a Roma contro la Lazio. Inzaghi ha a disposizione tutta la rosa, ad eccezione di Mkhitaryan. Il tecnico nerazzurro, ex della gara, schiera Dimarco a sinistra (con Gosens in panchina) e Gagliardini in mezzo per contrastare Milinkovic Savic. Bastoni viene quindi schierato con de Vrij e Skriniar in difesa, a destra c'è Dumfries. Davanti, ovviamente, la Lula.
La prima conclusione della partita è nerazzurra, al quarto ci prova Dumfries dalla destra: Provedel blocca senza problemi. Tre minuti più tardi ancora l'olandese protagonista: il suo cross trova Gagliardini che cerca la deviazione vincente, palla tra le mani del portiere avversario. Al quarto d'ora è proprio l'ex Atalanta a calciare da lontano, palla fuori. Dopo un minuto occasione enorme per la Lazio. Marusic serve Immobile che di piatto cerca l'angolino, non trovandolo per un soffio. Minuto 19: Lukaku, di testa, non inquadra lo specchio. Tre minuti più tardi Lautaro cerca l'eurogol con Provedel fuori dai pali, ma il tiro dell'argentino non desta alcuna preoccupazione.
Al 36 esimo Felipe Anderson va via, forse con un fallo, a Dimarco: palla in mezzo e tiro di Immobile, Handanovic respinge. Trascorrono due minuti e proprio il canterano cerca Lukaku in area: la zuccata del belga è bloccata da Provedel.
Al 40 esimo i padroni di casa trovano il vantaggio. Milinkovic premia il taglio di Felipe Anderson, che buca la difesa nerazzurra (Bastoni tiene in gioco il brasiliano, il canterano lo perde) ed ecco la zuccata vincente dell'attaccante biancoceleste. Il primo tempo si chiude 1-0 per i biancocelesti.
Nessun cambio e stessi 22 del primo tempo. Al 47 esimo Milinkovic irride Bastoni e serve Lazzari. L'esterno trova Immobile che calcia di prima: Handanovic mette in angolo.
Al 50 esimo l'Inter trova l'1-1. Dopo un cross di Dimarco, Dumfries spizza la palla e Lautaro trova il tocco vincente: è pari!
Minuto numero 52: Dumfries taglia la difesa della Lazio e colpisce di testa, Provedel è strepitoso nel salvare i suoi. Nove minuti più tardi cross dalla destra per Lukaku: la zuccata del belga termina fuori. Triplo cambio di Inzaghi al 67 esimo: fuori Lukaku, Dumfries e Dimarco, dentro Dzeko, Gosens e Darmian.
Al 76 esimo la Lazio passa in vantaggio. Pedro appoggia per l'accorrente Luis Alberto, che di destro trova un destro imparabile che toglie le ragnatele dall'incrocio dei pali. Entrambi i giocatori biancocelesti erano da poco entrati in campo. Inzaghi lancia nella mischia Correa e Calhanoglu per Barella e Gagliardini.
All'86 esimo Immobile in area prova a controllare il pallone, c'è un presunto fallo (non ravvisato) di Darmian sull'attaccante laziale, con la sfera che arriva sui piedi di Pedro. Lo spagnolo rientra e batte Handanovic. Nonostante i 6 minuti di recupero e qualche tentativo di Lautaro, l'Inter non accorcia le distanze. Finisce 3-1 per la Lazio.
LAZIO (4-3-3): 94 Provedel; 29 Lazzari, 4 Patric, 13 Romagnoli, 77 Marusic; 21 Milinkovic-Savic, 32 Cataldi, 5 Vecino; 7 Felipe Anderson, 17 Immobile, 20 Zaccagni.
A disposizione: 1 Maximiano, 31 Adamonis, 6 Marcos Antonio, 9 Pedro, 10 Luis Alberto, 11 Cancellieri, 15 Casale, 18 Romero, 23 Hysaj, 26 Radu, 34 Gila, 88 Basic.
Allenatore: Maurizio Sarri.
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 77 Brozovic, 5 Gagliardini, 32 Dimarco; 90 Lukaku, 10 Lautaro.
A disposizione: 21 Cordaz, 24 Onana, 8 Gosens, 9 Dzeko, 11 Correa, 12 Bellanova, 14 Asllani, 20 Calhanoglu, 33 D'Ambrosio, 36 Darmian, 42 Agoumé.
Allenatore: Simone Inzaghi.