Inter Club Torino: "60 anni di storia, le nostre trasferte e tanto altro"

1 Aprile 2022
- di
Redazione NR
Condividi:
Inter Club Torino striscione a San Siro
Tempo di lettura: 2 minuti

INTER CLUB TORINO – Ritorna l’appuntamento di NerazzurriSiamoNoi con i club legati alla Beneamata. Oggi vi raccontiamo la storia dell’Inter Club Torino.

Come e quando nasce l'Inter club Torino

"L'Inter club Torino nasce nel luglio del 1963 quando un gruppo di amici decisero di fondare questo club. Era il primo periodo dove nascevano i club dedicati all'Inter. Noi siamo uno tra i primi, copiando un po' la Spagna, con la venuta di Herrera si crearono anche i centri coordinamento oltre ad altri club della Beneamata".

I momenti migliori e peggiori

"Come club abbiamo avuto una crescita costante, molto dipende anche dall'andamento della squadra. Gli anni peggiori sono stati quelli Fraizzoli dove rischiammo anche di andare in Serie B. La cosa bella è che negli anni si è creata una vera e propria famiglia, molti anni fa ci fu l'immigrazione dal meridione e un punto d'appoggio lo trovarono proprio all'Inter club Torino, sopratutto nei giorni della partita.

All'epoca molti non avevano neanche le macchine, per incontrarsi era anche più difficile. La nostra società è stata l'apripista in Italia per i club, spesso mi arrabbio quando sento parlare di tifo organizzato, non sono le curve ma siamo noi che facciamo i sacrifici ed organizziamo tutte le trasferte per conto nostro".

Quanto è importante per un'interista di Torino lo scontro con la Juventus

"La partita con la Juventus per noi è la partita a tutti gli effetti. Il motivo non lo sappiamo, nel corso degli anni è diventata quasi una routine, anche tra i tifosi è meno accesa la rivalità probabilmente".

I primi a battere la Juventus allo Stadium

"Dal '86 non vedo più la Juve, io mi mettevo sempre in piedi vicino alle uscite e in base al movimento del portiere capivo se attaccavamo o meno e da lì decidevo se guardare o no. L'anno che abbiamo vinto allo Stadium sono entrato a risultato acquisito, nel mio settore eravamo rimasti in tre".

L'Inter può ripetere quell'impresa?

"Si può e si deve fare, la squadra vive di alti e bassi ma il grosso problema è la fesa realizzativa. Anche nelle sconfitte abbiamo faticato in attacco. Non si possono condannare nonostante tutto Lautaro e Dzeko perché fanno un grande lavoro per l'Inter. Vincere a Torino con la Juventus potrebbe riaprire le speranze di Scudetto. Non ci fanno paura le altre squadre ma la nostra Inter".

La scelta della Curva Nord di non prendere parte alla trasferta

"Condividiamo a pieno la scelta della Curva, è inaccettabile questa gestione dei biglietti. Non si può pretendere che a casa mia comandino gli altri. Mettere a disposizione per i tifosi dell'Inter solo mille biglietti è assurdo. Poi ogni anno in questo stadio c'è sempre il problema dei biglietti, da quando il Milan mise a 70€ il settore ospite ha creato un precedente. Inoltre dà particolarmente fastidio l'obbligo sulla piattaforma dove devi mettere tutti i tuoi dati".

Inter Club Torino striscione a San Siro

Le trasferte indimenticabili

"L'Inter Club Torino è stato in tutto il mondo. Ho dei biglietti di Rotterdam degli anni '60. In Russia ci abbiamo messo 36 ore per andare e tornare. A Madrid 20 ore, Wolfsburg 17 ma ne avremmo tante altre da raccontare. All'epoca le strade non erano asfaltate come adesso".

Seguici Su

Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Logo facebookLogo InstagramLogo X Twitter
Nerazzurrisiamonoi.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.81/2020
chevron-down