GIORNATA LIBERA - Dopo il preziosissimo 1-0 rifilato all'Atalanta, Antonio Conte ha concesso una giornata di riposo ai suoi giocatori. Da domani si penserà al Torino. Numeri alla mano l'Inter attacca molto più delle dirette rivali.
Quest'oggi l'Inter festeggia i 113 anni. E sul sito ufficiale dei nerazzurri viene messa in vendita una maglia speciale: la versione Stadium ospita sul retro la scritta "INTER 113", mentre nella parte anteriore ci sono gli autografi di tutti i calciatori della Beneamata.
Nonostante il primo posto in classifica, non sono mancate le critiche per l'Inter. O meglio, per come i nerazzurri hanno avuto la meglio dell'Atalanta. Con i detrattori della Beneamata che hanno sottolineato come l'unico tiro in porta abbia portato in dote i tre punti. Sicuramente quella è una statistica. E allora noi - grazie ai dati del sito della Lega - proponiamo tutti i dati inerenti all'Inter. Proprio per dimostrare come parlare di squadra difensiva, da catenaccio, che gioca solo in contropiede, sia una fake news. Dall'inizio del campionato l'Inter ha realizzato 357 tiri, di cui 180 nello specchio, con 1002 azioni d'attacco totali. Il possesso palla medio è 28,50, i corner guadagnati sono 150, i falli commessi 346. Facciamo ora la comparazione con Milan e Juventus, rispettivamente seconda e terza forza della graduatoria. I rossoneri hanno realizzato 360 tiri, di cui 176 in porta e 952 attacchi. Il possesso palla medio è di 26.48, con 155 corner ottenuti e 362 falli commessi. I bianconeri hanno effettuato 356 tiri, di cui 166 in porta e 880 attacchi, per un possesso palla medio è di 31.05, con 152 corner ottenuti e 313 falli commessi.
Ieri sera Conte era stato esplicito: "Domani (cioè oggi, ndr) i ragazzi godranno di un giorno libero, se lo meritano. Poi testa al Torino". E così quest'oggi niente allenamento, né tattica. Ma solo svago e famiglia. Da mercoledì quindi si inizierà a preparare l'insidiosa gara contro i granata. Con una classifica che fa sorridere, e non poco.