INTER CONTE SCUDETTO - Ve lo ricordate il patto di Villa Bellini? Quello in cui le diverse anime dell'Inter - la proprietà , la dirigenza, il tecnico - conversero verso una linea comune su temi come la comunicazione all'esterno, gli obiettivi stagionali e le strategie di mercato? Ecco, fate finta che abbiamo scherzato. La prematura uscita dell'Inter dal palconscenico europeo - senza nemmen poter rientrare dalla porta di servizio dell'Europa League - ha ufficializzato la nuova linea societaria. Che il tecnico è chiamato a rispettare fino in fondo. L'obiettivo dichiarato, in barba al mancato obbligo di vincere sbandierato nello scorso agosto, è ora lo Scudetto. Senza se e senza ma. E questo non è certo l'unico punto su cui cambierà il modo di agire della socieà nerazzurra.
La Gazzetta dello Sport oggi in edicola, dopo aver riferito del vertice tenutosi ieri ad Appiano Gentile - leggi qui l'articolo completo, ndr - spiega in che modo cambierà la stagione nerazzurra. Le deluse aspettative della Champions non sono state sufficienti a far crollare in modo decisivo la fiducia che la società ripone in Antonio Conte. Il tecnico, al di là delle dichiarazioni, ora ha una mssione ben precisa: il tricolore. Tutto verrà riprogrammato e ripianificato verso un obiettivo difficile ma quasi obbligatorio da raggiungere. Le stesse strategie di mercato subiranno degli inevitabili cambi di rotta.
Il Presidente Zhang aveva già fatto cadere, nei giorni scorsi, il veto su possibili cessioni in prestito. Ora, con una competizione in meno da disputare, la priorità si chiama liberarsi, quasi ad ogni costo, di quei giocatori non funzionali al progetto. Quindi, continua la Rosea, a gennaio andranno Via Nainggolan, Vecino ed Eriksen: gli sforzi verranno concentrati su pochi ma buoni profili. Obiettivi ben precisi. In primis un centrocampsta difensivo di livello, in grado di garantire equilibrio e sostanza. Il tempo dell'emergenza è finito: l'Inter giocherà una volta a settimana. E la società si aspetta che ogni maledetta domenica diventi una finale da vincere...