CONTE PROFETIZZATO - Antonio Conte, ai microfoni di Sky, loda la prestazione dei suoi giocatori dopo il 3-2 ottenuto sul campo del Borussia Mönchengladbach.
"Se non sei una squadra non vieni qui e vinci contro il Borussia. Soprattutto ora che sono in un ottimo momento di forma: è la dimostrazione che se non sei squadra sotto tutti i punti di vista, non fai una partita così importante. Abbiamo strameritato di vincere, potevamo evitare sofferenze inutili. In questo momento loro sono la squadra migliore del girone, noi siamo vivi. Complimenti ai ragazzi. Quando si ha questo spirito diventiamo un problema per gli avversari".
"Ha ragione Romelu nel dire che è uno dei 25. Io chiedo una crescita di responsabilità da parte di tutti. Solo così e con l'incremento della qualità possiamo migliorare. Stiamo facendo un percorso e queste partite lo dimostrano. La squadra c'è, abbiamo voglia di rendere orgogliosi i nostri tifosi".
"Il gol all'ultimo secondo del primo tempo poteva ammazzarci dal punto di vista morale e dello spirito, anche perché avevamo creato tanto e loro pochissimo. Dobbiamo tornare a giocare con la qualità del primo tempo, anche se nel finale della prima frazione abbiamo sbagliato qualche palla. Ai miei ragazzi serviva supporto, io sono il loro allenatore e quindi ho detto che giocando come nella prima parte del primo tempo, avremmo vinto: sono stato un buon profeta. A volte parli parli e ti sbagli...".
"Penso che abbiamo fatto bene come squadra: è inevitabile che il centrocampo sia il reparto che sposti gli equilibri. Per Brozovic era la prima partita dopo il Covid. Barella sta giocando sempre. Dalla panchina era difficile intervenire perchè Sensi ed Eriksen assicurano qualità ma meno interdizione rispetto agli altri. Brozo alla fine, con quell'intervento in scivolata, ha dimostrato con garra di essere un giocatore non solo di qualità, mentre Gagliardini resta sempre affidabile".
"Tocco con gli italiani? Nicolò ha 24 anni e sta crescendo tantissimo. Ha tantissimi margini di miglioramento, come Bastoni, che sta facendo molto bene. Diciamo che sono ragazzi affidabili sotto ogni punto di vista. Sono contento per Darmian, abbiamo creduto in lui: è un giocatore affidabile, può far crescere Hakimi con pazienza e oggi ha disputato un'ottima partita. Non dimentichiamo che aveva già giocato col Sassuolo e gli esterni devono essere cambiati".