BORUSSIA MOENCHENGLADBACH-INTER 2-3 - L'Inter batte 3-2 in trasferta il Borussia Moenchengladbach e continua a sperare nella qualificazione. Darmian e una doppietta di Lukaku regalano i tre punti ai nerazzurri.
L'Inter scende in campo a Mönchengladbach con un solo risultato disponibile: la vittoria. Dopo il 2-0 dello Shakhtar Donetsk sul Real Madrid, servono a tutti i costi i tre punti. Qualora infatti i nerazzurri dovessero pareggiare, sarebbero eliminati da tutto, non solo dalla Champions League. La squadra di Conte parte così subito in attacco: al sesto minuto Darmian va via in fascia e cerca Lautaro. L'argentino, da posizione ravvicinata, ci prova due volte, ma in entrambi casi Jantschke si immola e salva i suoi. Al quindicesimo Lukaku parte sulla destra e serve l'accorrente Young: l'inglese si coordina e calcia, ma non trova lo specchio dello porta.
Al 18 esimo l'Inter trova l'1-0. Lukaku fa la sponda per Gagliardini, che premia l'inserimento sulla destra di Darmian. L'ex United lascia partire un fendente rasoterra molto potente, che sorprende Sommer. Tunnel al portiere dei teutonici e nerazzurri avanti.
Al 22 esimo l'Inter cerca il raddoppio. Lukaku salta un paio di uomini e lancia Lautaro: l'argentino fa la sponda per Barella, che calcia alto. Trascorre un minuto e l'ex Cagliari cerca Gagliardini: il centrocampista italiano, a centro area, anziché tirare di prima, stoppa (male) la palla e l'azione sfuma. I padroni di casa si vedono per la prima volta al 26 esimo: ma la conclusione di Kramer finisce alle stelle. Al 31 punizione di Stindl: palla abbondantemente fuori. Pochi secondi più tardi l'ex Lazaro mette in mezzo un pallone velenosissimo: Handanovic è bravo in uscita bassa ad arpionare il pallone. Al 33 esimo Lukaku irride i difensori avversari e serve Lautaro: l'argentino sceglie la forza e non la precisione: Sommer devia in angolo.
In un minuto Handanovic dice tre volte di no agli avversari. Al 36 esimo Lainer ci prova dalla distanza, ma il portiere sloveno respinge. Pochi secondi più tardi il Capitano dei nerazzurri blocca il colpo di testa di Stindl. Trascorre qualche istante e arriva un velenosissimo di Thuram: il numero 1 nerazzurro si distende e salva i suoi. Al 39 esimo de Vrij anticipa gli attaccanti avversari, mentre al 40 esimo si rivedono i meneghini: ma Lukaku non riesce a calciare dopo un bello spunto di Lautaro.
Il gol del Borussia è nell'aria. E puntualmente arriva allo scadere del primo tempo. Lazaro viene lanciato in fascia, l'austrico crossa in mezzo e trova Plea completamente solo a centro area. L'attaccante del Borussia ha tutto in tempo di coordinarsi e di prendere la mira: zuccata vincente e 1-1. Termina così il primo tempo. Peccato perché l'Inter avrebbe potuto anche essere sul 2-0. Invece si va al riposo con un pareggio: questo risultato eliminerebbe i nerazzurri da tutto.
Antonio Conte non cambia: dentro gli stessi 11 del primo tempo. Rose effettua invece un cambio: Zakaria prende il posto di Jantschke. La prima occasione del secondo tempo è dei padroni di casa. Al 51 esimo, da calcio d'angolo, Thuram si libera di Bastoni e incoccia di testa: palla fuori e pericolo scampato. La risposta dei nerazzurri arriva due minuti più tardi, ma la conclusione di Lukaku viene sporcata da Plea (con la mano attaccata al corpo) in corner. Al 59 esimo arriva il momento di Hakimi: il marocchino entra per Darmian. Minuto 62 e Inter vicinissima al 2-1. Lukaku protegge palla alla grande e appoggia a Lautaro: tiro a giro, portiere immobile e palo pieno.
L'Inter torna avanti al 65 esimo. Gagliardini recupera palla e Brozovic lancia Lukaku. Il belga sposta regolarmente il suo marcatore e lascia partire un destro rasoterra imprendibile. Sommer è battuto e i nerazzurri sono nuovamente in vantaggio e in corsa per la qualificazione.
Al 73 esimo l'Inter cala il tris. Sanchez (entrato al 70 esimo per Lautaro) lancia Hakimi. Il marocchino serve a Lukaku un cioccolatino. Il belga, da solo contro Sommer, realizza il rigore in movimento: è 3-1 per i nerazzurri.
La partita sembra essere in discesa per l'Inter, ma al 74 esimo succede un patatrac. Sanchez può lanciare Hakimi da solo contro Sommer: il cileno perde palla e il Borussia parte in contropiede. Palla a Plea, che clamorosamente e sul filo del fuori gioco, si trova solo contro Handanovic: diagonale vincente e bellissima rete del 2-3.
Al 76 esimo l'Inter non chiude il match. Lukaku lancia Sanchez, che entra in area e cerca qualcuno in mezzo. Ginter sfiora l'autorete, con la palla carambola e arriva nei pressi di Young: l'inglese non riesce a trovare da due metri il tocco vincente. Finale palpitante: all'85 esimo Plea calcia e batte Handanovic. Sulla traiettoria c'è Embolo che salta ed entra in maniera attiva nell'azione. Makkelie va al VAR e giustamente annulla il gol. Nel primo dei sei minuti di recupero concessi Bastoni può calciare e chiudere la partita, ma Lukaku (in fuorigioco) si intromette e tiene vive le speranze dei tedeschi. Per fortuna però il risultato non cambia più. L'Inter vince 3-2 e può ancora passare il turno.
Match da ultima spiaggia per l'Inter che dopo il pareggio dell'andata fa visita al Borussia Moenchengladbach. Serve per forza una vittoria per continuare a sperare in una difficile, ma non impossibile qualificazione. Conte, privo dello squalificato Vidal, si affida alla miglior formazione possibile, con Lukaku in avanti dopo aver riposato contro il Sassuolo. Come annunciato in tempi non sospetti da NerazzurriSiamoNoi Darmian trova la conferma in fascia. Hakimi siede in panchina. Dal primo minuto anche Brozovic e Lukaku. Tra i tedeschi c'è Lazaro titolare.
BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH (4-2-3-1): Sommer; Lainer, Ginter, Jantschke, Wendt; Kramer, Neuhaus; Lazaro, Stindl, Thuram; Plea. In panchina: Sippel, Grün, Traoré, Poulsen, Lang, Benes, Reitz, Zakaria, Herrmann, Wolf, Traoré, Embolo. Allenatore: Rose.
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Gagliardini, Young; Lukaku, Lautaro Martinez. In panchina: Radu, Stankovic, Ranocchia, D'Ambrosio, Hakimi, Sensi, Eriksen, Perisic, Sanchez. Allenatore: Conte.
Arbitro: Makkelie (NED). Assistenti: Diks – Steegstra. Quarto uomo: Kruzliak. Var: Blom. Assistente Var: Kamphuis.
La sfida Borussia Mönchengladbach-Inter può essere seguita in diretta televisiva su Sky, esattamente sui canali Sky Sport Football (numero 203 del satellite) e Sky Sport (satellite e digitale terrestre). Non c'è la trasmissione in chiaro su Canale 5.Chi lo preferisse, può vedere Inter-Borussia Mönchengladbach anche in diretta streaming. La gara è visibile in chiaro per gli abbonati Sky attraverso Sky Go. C'è inoltre anche la soluzione Now Tv, il servizio di streaming live e on demand della tv satellitare, che offre la visione anche delle gare di Champions League se si acquista uno dei pacchetti offerti. Tifosi e appassionati potranno seguire la partita sia su pc e notebook, collegandosi con i siti ufficiali delle piattaforme, sia su dispositivi mobili quali smartphone e tablet, scaricando le rispettive applicazioni per sistemi iOS e Android.