SHAKHTAR DONETSK-INTER - Nonostante un ottimo primo tempo, nel quale Barella e Lukaku colpiscono una traversa a testa, l'Inter pareggia a Kiev contro lo Shakhtar Donetsk 0-0. Nella ripresa i nerazzurri si spengono. Ora si fa dura per il passaggio del turno.
Dopo la vittoria contro il Genoa, l'Inter torna in campo, questa volta per la Champions. A Kiev partita di fondamentale importanza contro lo Shakhtar Donetsk. Rispetto alla gara del Marassi il mister salentino lancia dal primo de Vrij al centro della difesa, Hakimi e Young sugli esterni, e Barella a centrocampo. Perisic, Darmian ed Eriksen quindi partono dalla panchina.
Inizio di gara senza emozioni, con le squadre che si studiano. Non succede praticamente nulla di rilevante, almeno sino al 12 esimo. Dentinho si strappa e chiede la sostituzione, al suo posto ecco Taison. Quattro minuti più tardi arriva la prima occasione del match. Lukaku, seppur in posizione defilata, va via ai difensori e si presenta a tu per tu contro Trubin: il belga calcia addosso al portiere che respinge verso l'esterno. L'ex United torna sulla palla e serve l'accorrente Barella: il centrocampista si coordina e sfodera una perfetta conclusione che però, a portiere battuto, sbatte sulla traversa. Pochi secondi più tardi Hakimi va via in fascia e serve Lukaku: Big Rom colpisce male di destro e l'azione sfuma.
Barella al 18 esimo rientra sul sinistro e calcia da posizione ravvicinata: anche in questa occasione Trubin è bravissimo (anche se il guardialinee aveva alzato la bandierina per segnalare un fuorigioco di partenza che non c'era). Al 22 esimo corner di Vidal: Lukaku anticipa tutti, ma la palla termina fuori di un soffio.
Al 23 esimo lancio illuminante per Lautaro, che di testa salta Trubin, ma a causa della pressione di Bondar calcia frettolosamente non trovando lo specchio della porta. Trascorrono due minuti e si vede lo Shakhtar: Maycon tira da lontano, conclusione debole e ampiamente a lato. Young, al 27 esimo, entra in area con un tunnel su Dodo ma poi non trova nessun attaccante nerazzurro. Al 35 esimo Marcos Antonio cerca il jolly: Handanovic blocca senza problemi. Al 42 esimo fallaccio su Vidal al limite dell'area. Lukaku si incarica della posizione e scarica un missile sul palo del portiere. Trubin tocca con la punta della dita e la palla sbatte sul traversa. Secondo legno per i meneghini e risultato che resta in parità. Si chiude così la prima frazione di gioco.
Nessun cambio nell'intervallo. E Inter vicinissima al vantaggio al 54 esimo. Lukaku serve Brozovic che calcia da lontano. Trubin risponde come può e Lautaro arriva sulla respinta con tutta la porta sguarnita: tiro strozzato e palla fuori. Tre minuti più tardi Hakimi fugge in fascia, ma sbaglia l'assist per gli attaccanti, potenziale enorme occasione sprecata. Al 77 esimo Bondar affossa Lukaku in area di rigore. Per l'arbitro non c'è nulla e si prosegue. Conte cambia: fuori Vidal e D'Ambrosio, dentro Eriksen e Darmian. All'84 esimo erroraccio di Young, ma Tetè sbaglia tutto e non arriva nemmeno al tiro. Non succede nulla. Di fatto i padroni di casa si accontentano del pareggio, mentre i meneghini non hanno la forza nemmeno di attaccare più. Risultato che lascia l'amaro in bocca, soprattutto per quanto fatto nel primo tempo.
SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): 81 Trubin; 2 Dodô, 5 Khocholava, 77 Bondar, 15 Korniienko; 27 Maycon, 8 Marcos Antonio; 14 Tetê, 11 Marlos, 19 Solomon; 9 Dentinho.
A disposizione: 1 Shevchenko, 30 Pyatov, 6 Stepanenko, 7 Taison, 21 Alan Patrick, 22 Matviyenko, 23 Vakula, 28 Marquinhos, 49 Vitão, 50 Bolbat, 59 V'Yunnik, 61 Sudakov.
Allenatore: Castro.
INTER (3-4-1-2): 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 6 de Vrij, 95 Bastoni; 2 Hakimi, 22 Vidal, 77 Brozovic, 15 Young; 23 Barella; 9 Lukaku, 10 Lautaro.
A disposizione: 27 Padelli, 35 Stankovic, 11 Kolarov, 13 Ranocchia, 14 Perisic, 24 Eriksen, 36 Darmian, 42 Moretti, 44 Nainggolan, 46 Vezzoni, 50 Bonfanti, 99 Pinamonti.
Allenatore: Antonio Conte.
La sfida di Champions League, Shakhtar Donetsk-Inter, sarà trasmessa in diretta televisiva da Sky, detentrice dei diritti della competizione, e sarà visibile sui canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, numero 472 e 482 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 252 del satellite). Sarà possibile anche seguire Shakhtar Donetsk-Inter in diretta streaming. Gli abbonati Sky, mediante Sky Go, potranno vedere la partita sia sul proprio pc o notebook, sia su dispositivi mobili quali smartphone e tablet. Nel primo caso basterà collegarsi al sito ufficiale della piattaforma, nel secondo invece occorrerà scaricare la app per sistemi Android e iOS. Una seconda possibilità per tutti i tifosi e gli appassionati è costituita da Now Tv, il servizio di streaming live e on demand di Sky, che consente di vedere diversi eventi sportivi, fra cui le gare di Champions League, acquistando uno dei pacchetti proposti.