CONTE - In vista di Inter-Shakhtar Donetsk, semifinale di Europa League in programma oggi alle 21 alla Düsseldorf Arena, Antonio Conte ha risposto alle domande dei giornalisti in conferenza stampa.
"Sono una squadra piena di talenti e al di là del cambio di allenatore la struttura del club è brava a mantenere sempre un livello molto alto. Ho affrontato lo Shakhtar contro la Juventus e già allora c'erano giocatori come Willian, Mkhitaryan, Luiz Adriano, Pyatov, Srna. Insomma, i giocatori forti li hanno sempre avuti e li hanno ancora. Complimenti a loro e alla loro società, trovano talenti molto forti".
"Fa molto piacere sia a me che ai calciatori ogni volta che il presidente viene a stare con noi. La sua presenza è sempre un valore aggiunto in tutte le situazioni, sia per me che per i calciatori".
"La parola paura non fa parte del mio vocabolario e non deve far parte di quello dei miei giocatori. Abbiamo grande rispetto per lo Shakhtar Donetsk perché hanno giocatori di grande qualità. Ci siamo preparati molto bene, ovviamente questa è la squadra più forte tra quelle incontrate in questo percorso in Europa League. La affronteremo con rispetto e con la voglia di dimostrare che siamo in semifinale per una ragione e venderemo cara la pelle per arrivare in finale.Sicuramente nel caso di un successo in Europa sarei contento. Ma lo sarei per il club e non per me stesso: non penso ad arricchire la bacheca personale, ma quella del club".
"In questo momento è inopportuno parlare di mercato e di altri giocatori. Ci giochiamo un finale di stagione importante e siamo arrivati qui grazie al gruppo dei miei calciatori: devo ringraziarli per quello che hanno fatto in questa stagione, encomiabili sotto il punto di vista".
"Non ci dimentichiamo che Alexis ci è già mancato per grande parte della stagione per l'infortunio. Sembra che solo ora ci si accorga di che tipo di arma non abbia potuto utilizzare per trequarti della stagione. Mi dispiace che non ci sarà, la sua assenza ci priva di un elemento fondamentale, o dall'inizio o a partita in corso. Dovremo cercare di chiedere un sacrificio maggiore ai due attaccanti, l'alternativa è Esposito. Abbiamo provato qualcosa per un'eventuale emergenza. Alexis ci sarebbe servito".